- Oggetto:
- Oggetto:
Disturbi specifici dell'apprendimento/Learning Disorders - Lab
- Oggetto:
Learning Disorders
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- PSI0420
- Docenti
- Carla Tinti (Titolare del corso)
Marco Frinco (Titolare del corso) - Corso di studi
- Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Laboratorio
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Laurea triennale in ambito psicologico.
Three year degree in Psychology. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è finalizzato a:
i. approfondire la conoscenza su i disturbi specifici di apprendimento (DSA) in particolare dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia;
ii. insegnare l’utilizzo dei principali strumenti di assessment (test psicologici) per la valutazione dei disturbi dell’apprendimento e DSA;
iii. far conoscere alcuni tra gli strumenti dispensativi e compensativi da utilizzare in caso di diversi tipi di difficoltà di apprendimento;
iv. dare indicazioni su quando utilizzare gli strumenti proposti e far conoscere quali siano la legislazione vigente, le principali linee guida e le tecniche di intervento per le problematiche indagate.Knowledge acquisition about:
i. the characteristics of the specific learning disorders (LD), in particular dyslexia, dyscalculia, dysgraphia, dysorthographia;
ii. some of the main assessment instruments (psychological tests) for the diagnosis of LD;
iii. Current legislation about LD, the guidelines and the principal intervention techniques in the field of LD.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Essere in grado di progettare e avviare, anche in collaborazione con i servizi territoriali, le seguenti attività:
i. attività di screening preliminari alla diagnosi,
ii. attività di potenziamento delle abilità cognitive
iii. attività di valutazione e a diagnosi
iv. trattamentoBeing able to design, in collaboration with the local services, the following activities:
i. screening activities prior to diagnosis,
ii. enhancement of cognitive skills
iii. assessment and diagnosis
iv. treatment- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Scritta e orale
Written and oral exam.
- Oggetto:
Programma
i. Valutazione diagnostica dei disturbi di apprendimento e DSA.
ii. Uso dei test nella valutazione dei disturbi di apprendimento.
iii. Le abilità di lettura: Dislessia e diagnosi di dislessia in italia
iv. Le abilità di scrittura: La diagnosi di disortografia in Italia.
v. Numeri e calcoli: La diagnosi di discalculia in Italia.
vi. Disgrafia: Strategie abilitanti e compensative.
vii. Il disturbo di attenzione e iperattività (ADHD): Problema della diagnosi e strumenti utilizzati; diagnosi differenziale e comorbilità.i. Diagnostic evaluation of LD.
ii. The use of tests for the evaluation of LD.
iii. Reading abilities: Dyslexia and diagnosis of dyslexia in Italy.
iv. Writing abilities: The diagnosis of dysorthographia in Italy.
v. Numbers and computations: The diagnosis of dyscalculia in Italy.
vi. Dysgraphia: Enabling and compensative strategies.
vii. Attention deficit and hyperactivity disorder (ADHD): Problems of diagnosis and commonly used instruments. Differential diagnosis and comorbidity.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
C. Cornoldi (a cura di), Difficoltà e disturbi dell’apprendimento, Il Mulino, Bologna, 2007.
The choice of the text will depend on the country and the university from which the student will come.
- Oggetto:
Note
La docente riceve Martedì 10-12, presso il Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, 6° piano. Si richiede prenotazione tramite e-mail: carla.tinti@unito.it.
Teacher receives Tuesday, 10.12, at the Department of Psychology, Via Verdi 10, 6th floor. Reservation required via e-mail: carla.tinti @ unito.it
- Oggetto: