- Oggetto:
- Oggetto:
Neuropsicologia A (studenti A-E)
- Oggetto:
Neuropsychology (students A to E)
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- PSI0018
- Docenti
- Annamaria Berti (Titolare del corso)
Raffaella Giovanna Nella Ricci (Titolare del corso)
Lorenzo Pia (Titolare del corso) - Corso di studi
- Scienze e tecniche psicologiche
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 10 (60 ore)
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/02 - psicobiologia e psicologia fisiologica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- esame scritto (verbalizzante)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione di una conoscenza di base sulle principali sindromi neuropsicologiche, sui loro modelli interpretativi e sulle principali tecniche di riabilitazione.
Acquisition of a base knowledge of the main neuropsychological syndromes, their interpretative models and rehabilitative techniques.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'insegnamento di Neuropsicologia è finalizzato a:
a) far conoscere agli studenti/alle studentesse
- le basi teoriche e metodologiche della Neuropsicologia cognitiva e sperimentale
- il rapporto fra anatomia cerebrale e funzioni cognitive
- il rapporto fra plasticità cerebrale e comportamento
b) favorire negli studenti/nelle studentesse
- la capacità di utilizzare in modo critico le conoscenze acquisite;
- la capacità di riflessione sui temi dell'applicazione pratica delle scoperte della neuropsicologia
c) mettere gli studenti/le studentesse in grado di dimostrare
- di aver appreso i diversi modelli interpretativi proposti dagli autori trattati a lezione
- di saper argomentare, anche con giudizi autonomi, le idee e i problemi ad essi connessi;
- di saper comunicare con chiarezza e padronanza della disciplina le informazioni apprese.
The Neuropsychology course is aimed at:
a) to introduce students to
- the theoretical and methodological foundations of cognitive and experimental Neuropsychology
- the relationship between brain anatomy and cognitive functions
- the relationship between brain plasticity and behaviour
(b) favouring in students- the ability to make critical use of the knowledge acquired;
- the ability to reflect on the practical application of the findings of neuropsychology
(c) to enable students to demonstrate- to have learnt the different interpretative models proposed by the authors treated in the lesson
- to know how to argue, even with autonomous judgements, the ideas and problems connected to them;
- to be able to communicate the information learned with clarity and mastery of the discipline.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali. Saranno inoltre utilizzati filmati di pazienti cerebrolesi commentati e discussi dal docente
Frontal lessons. Videos of brain patients commented and discussed by the teacher will be used.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame in forma scritta, a scelta multipla, 30 domande in 30 minuti, in presenza su piattaforma Moodle. Ogni risposta corretta vale un punto, senza penalizzazione delle risposte sbagliate. Il cut-off per passare l'esame è: 17 risposte corrette.
30 multiple choice questions, 30 minutes duration, in presence on Moodle. Every correct answer is worth one point, without penalizing the wrong answers. The cut-off to pass the exam is: 17 correct answers
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento (60 ore) fornisce le conoscenze di base sul rapporto fra aree cerebrali e funzioni cognitive normali e patologiche. In particolare verranno descritte e spiegate le conseguenze sul comportamento di alcune lesioni cerebrali. L'insegnamento si articola nei seguenti argomenti:
1. Introduzione
- Cenni storici sulla nascita della neuropsicologia
- Cenni di anatomofisiologia
- I metodi di indagine neuropsicologici
2. Il movimento
- L'organizzazione dei sistemi motori
- Disturbi conseguenti a lesioni delle aree motorie: le aprassie
3. La percezione
- I disturbi elementari della percezione e le agnosie
4. La rappresentazione dello spazio
- L'attenzione selettiva spaziale e la rappresentazione dello spazio egocentrico
- La sindrome della negligenza spaziale unilaterale
5. Il linguaggio
- I disturbi del linguaggio orale e scritto
6. La memoria
- I sistemi di memoria a breve e lungo termine e i loro disturbi
7. Il deterioramento mentale
- Alzheimer e demenze sottocorticali
8. Il lobo frontale
9. Le emozioni
- Basi neurofisiologiche delle emozioni
- Correlati anatomo-funzionali della percezione consapevole e non consapevole delle emozioni
10. La riabilitazione dei deficit cognitivi
The teaching (60 hours) provides basic knowledge about the relationship between brain areas and normal and pathological cognitive functions. In particular, the consequences on the behaviour of certain brain lesions will be described and explained. The course consists of the following topics:
1. Introduction- Historical notes on the birth of neuropsychology
- Notes on anatomophysiology
- Neuropsychological investigation methods
2. The movement
- The organisation of engine systems
- Disturbances resulting from injuries to motor areas: the apraxia
3. The perception
- Elementary perception disorders and agnosia
4. The representation of space
- Selective spatial attention and the representation of egocentric space
- The unilateral spatial negligence syndrome
5. The language
- Oral and written language disorders
6. Memory
- Short and long-term memory systems and their disturbances
7. Mental deterioration
- Alzheimer's and subcortical dementia
8. The frontal lobe
9. The emotions
- Neurophysiological bases of emotions
- Anatomo-functional correlates of conscious and unconscious perception of emotions
10. The rehabilitation of cognitive deficits
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testo consigliato (Main textbook):
Ladàvas E. Berti A., Neuropsicologia, IL MULINO, Bologna, 2020.
Testi di consultazione (Facoltativi/Optional):
- Gazzaniga-Ivry-Mangun Neuroscienze Cognitive, ZANICHELLI, 2015
- Denes, Pizzamiglio, Guariglia. Neuropsicologia. Zanichelli, 2019.
I docenti forniranno le slide del corso
Verranno rese disponibili le diapositive usate dal docente nelle lezioni frontali sul sito del docente.
Slides of the lessons will be published on the teachers' website.
Main Textbook:
For English-speaking students: Stirling, J., & Elliott, R. (2010). Introducing neuropsychology. Psychology Press.
For English-Italian speaking students: Ladàvas E. Berti A., Neuropsicologia, IL MULINO, Bologna, 2020.
Optional Textbooks:
Gazzaniga, M. S., Ivry, R. B., & Mangun, G. R. (2006). Cognitive Neuroscience. The biology of the mind, (2014). W.W. Norton, Ed.-Denes, G., & Pizzamiglio, L. (Eds.). (2020). Handbook of clinical and experimental neuropsychology. Psychology Press.
- Oggetto:
Note
Le studentesse e gli studenti possono contattare il docente via e-mail per concordare degli incontri di chiarimenti o per chiedere la tesi.
Student can e-mail the professor in order to plan a meeting for explanations or for discussing the possibility of a thesis.
- Oggetto: