- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dell'orientamento professionale
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- S6770
- Docente
- Chiara Ghislieri (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Apprendimento, cambiamento e formazione degli adulti (fino a 07-08)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 5
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di fornire le basi teoriche e metodologiche per la progettazione e realizzazione di attività di orientamento professionale rivolte a differenti destinatari, con particolare attenzione per gli utenti adulti e il loro sviluppo professionale.
Durante le lezioni saranno dunque affrontati i principali approcci teorici e si approfondiranno le differenti declinazioni dell’orientamento, in funzione degli utenti, delle finalità e degli ambiti. Particolare spazio sarà dedicato a temi specifici quali le dimensioni psicologiche rilevanti nei percorsi orientativi (interessi, valori, atteggiamenti), i processi di scelta, i percorsi di carriera. Attraverso la presentazione
di alcune esperienze significative, saranno illustrati i metodi e gli strumenti (questionari, esercitazioni) psicologici utilizzabili in ottica orientativa.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- J. Guichard, M. Huteau (2001), Psicologia dellorientamento professionale,Raffaello Cortina, Milano, 2003.
F. Fraccaroli, Progettare la carriera, Raffaello Cortina, Milano, 2005. - Oggetto:
Note
Modalità desame: orale. Durante il corso verranno proposti degli esoneri.ABSTRACT
The aim of the course is to introduce the theoretical and methodological basis of the psychology of professional guidance.
Particular attention will be devoted to the psychological dimensions (interests, professional values and attitudes), to the choice processes, to the concept of career. The course will include the presentation of methods and tools for professional guidance.- Oggetto: