- Oggetto:
- Oggetto:
Teorie del trauma
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- S6924
- Docente
- Franco Borgogno (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunita' (fino a 07-08)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/08 - psicologia clinica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso: Deprivazione infantile e “spoilt children”: immagini e pensieri.
Breve storia del concetto di trauma (alterne sorti del concetto).
I “tic” teoretico-professionali nella clinica del trauma.
Segni visibili e invisibili della deprivazione, della noncuranza e dell’abbandono psichico.
Il “role-reversal” e la dissociazione della vita psichica infantile.
Essere “wise baby” e progressione traumatica.
Diritti e doveri degli adulti e dei bambini.
Films sul trauma.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- C. Bonomi, F. Borgogno (a cura di) (2001). La catastrofe e i suoi simboli. UTET, Torino.
F. Borgogno, A. Ferro (a cura di) (2006). Funzioni analitiche e stati primitivi della mente. Borla, Roma.
I. D. Suttie (1935). Le origini dellamore e dellodio. Centro Scientifico Editore, Torino, 2007. - Oggetto:
Note
Modalità d'esame: oraleABSTRACT
Early deprivation and spoilt children: images and thoughts: the history of the concept of trauma (fortunes and misfortunes of the concept); theoretical and professional tics in the listening to trauma; visible and invisible signs of deprivation, abandon and neglect; the role-reversal and the dissociation of the infant psychic life; the wise baby and the traumatic progression; rights and duties of adults and children; films on trauma.- Oggetto: