- Oggetto:
- Oggetto:
Psicosessuologia clinica e forense / Clinical and Forensic Psycho-Sexology
- Oggetto:
Clinical and Forensic Psycho-Sexology
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- PSI0484
- Docente
- Fabio Veglia (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Psicologia criminologica e forense
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Opzionale
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/08 - psicologia clinica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento introduce lo studente allo studio dei temi inerenti la psicosessuologia in ambito clinico e forense. Ulteriore obiettivo riguarderà il far conoscere agli studenti nozioni teoriche relative all’abuso e all’aggressione sessuale e informazioni relative alla prevenzione e al trattamento.
The course will deal with the description of aspects related to the psycho-sexology in clinical and forensic context. Another objective concerns to provide students with theoretical knowledge about sexual abuse and aggression, and information related to prevention and treatment.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di utilizzare le conoscenze apprese nell’ambito della psicosessuologia clinica e forense e di dimostrare di aver acquisito alcune conoscenze di base relative ai principali disturbi psicologici dell’area sessuale e ai problemi relazionali.
At the end of the course the student will be able to use the knowledge learned in the context of clinical and forensic psycho-sexology and demonstrate the acquisition of some basic issues related to the main psychological disorders and relational problems within the sexual area
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 24 ore di didattica frontale
The course consists of 24 hours of lecture lessons.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’accertamento della preparazione avverrà in forma orale. All’esame lo studente dovrà dimostrare di avere una preparazione coerente con gli obiettivi formativi dell’insegnamento. In particolare, dovrà dimostrare di aver sviluppato le conoscenze relative al tema dell’abuso e dell’aggressione sessuale, in termini di inquadramento teorico, di prevenzione e di relazioni peritali nelle cause matrimoniali in materia di problematiche psicosessuali.
Student’s preparation is assessed through an oral exam. At the exam the student must prove to have a suitable preparation to course objectives. In particular, he must prove to have developed the knowledge about sexual abuse and aggression, in terms of theoretical framework, prevention and expert reports in matrimonial matters relating to psychosexual problems.
- Oggetto:
Attività di supporto
Il docente riceve il Martedì su appuntamento.
Teacher meets students Tuesday by appointment.
- Oggetto:
Programma
Una parte dell’insegnamento tratterà il tema dell’abuso sessuale di minori sia per quanto riguarda l’inquadramento teorico sia la prevenzione e il trattamento. Saranno approfondite anche l’aggressione sessuale e le problematiche relazionali dei sex offenders. Verrà inoltre trattato il tema della redazione delle consulenze tecniche in relazione alle cause di nullità e di dispensa matrimoniale connesse a problematiche psicosessuali.
Part of the course will deal with the issue of sexual abuse of children as regards the theoretical framework, the prevention and the treatment. Sexual aggressions and relational problems of sex offenders will be discussed. Another part will deal with the issue of preparation of technical advices related to the suits of marriage nullity and exemption related to psychosexual problems.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Salvini A., Dondoni M., Psicologia clinica dell’interazione e psicoterapia, Giunti, Firenze.
Castellino N., Bosco F., Marshall W.L., Marshall L.E., Veglia F. 2011, “Mindreading abilities in sexual offenders: An analysis of theory of mind processes”, Consciousness and Cognition, 20:1612–1624.
Veglia F., Castellino N., 2013, “L’aggressione Sessuale Come Crimine Interpersonale. Un’analisi Delle Problematiche Relazionali Dei Sexual Offenders”. Rivista Italiana di Medicina Legale, 35(4):1849-1861.For International Mobility students
Castellino N., Bosco F., Marshall W.L., Marshall L.E., Veglia F. 2011, “Mindreading abilities in sexual offenders: An analysis of theory of mind processes”, Consciousness and Cognition, 20:1612–1624.
Marshall, W. L., & Marshall, L. E. (2010). Attachment and intimacy in sexual offenders: An update. Sexual and Marital Therapy, 25, 86–90.- Oggetto: