- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dello sviluppo progredito /Advanced Course of Developmental Psychology
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- PSI0268
- Docente
- Emanuela Rabaglietti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (D.M. 270/2004)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso considera acquisita una conoscenza di base della Psicologia dello Sviluppo. L’obiettivo è fornire conoscenze sui più recenti sviluppi teorici della materia, con particolare attenzione ai compiti di sviluppo ed ai fattori di rischio e di protezione caratteristici in generale nella società contemporanea, e specificamente inerenti l’età adulta e anziana. Il corso approfondisce lo sviluppo di adulti ed anziani con particolare riferimento alle transizioni normative e non normative del ciclo di vita e prevede la partecipazione a gruppi di lettura.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
BIBLIOGRAFIA DI BASE - AGGIORNATA IN DATA 15/11/212
Il programma prevede un testo obbligatorio e DUE a scelta
Testo obbligatorio Modulo I e II : Ford, D.H., Lerner, R.M. (1995). Teoria dei sistemi evolutivi. Cortina, Milano.
Elenco testi a scelta:
- De Beni R (a cura di, 2009). Psicologia dell’invecchiamento, Il Mulino, Bologna.
- Hendry, L.K., Kloep, M. (2003). Lo sviluppo nel ciclo di vita. Il Mulino, Bologna.
- Sapin M., Spini D., Widmer E. (2010). I percorsi di vita. Dall'adolescenza alla vecchiaia. Il Mulino, Bologna.
-
Zambianchi M., Ricci Bitti P.E. (2011). Tempo, salute, benessere. La dimensione temporale nei comportamenti rilevanti per la salute e nel benessere globale dell'individuo durante l'arco della vita CLUEB, Bologna.
- Oggetto:
Note
MODALITA' D'ESAME - Orale. ABSTRACT - The course is meant as an Advanced Course of Developmental Psychology, with particular attention to the different developmental tasks and to protective and risk factors during adulthood and ageing. NOTE - An alternative program in English will be established on request for Erasmus students.
- Oggetto: