Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di psicologia dinamica / Dynamic psychology Lab

Oggetto:

Dynamic psychology Lab

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
PSI0617
Docenti
Giorgio Nespoli (Titolare del corso)
Fabio Rivara (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
2° anno
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Da definire
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio è finalizzato all'apprendimento critico sui differenti modelli di funzionamento psichico appresi durante il corso, in particolar modo per familiarizzare lo studente al riguardo del rapporto tra la configurazione del mondo interno e le relazioni interpersonali dell'individuo, oggetto di un ampio dibattito nel mondo psicoanalitico.

Tale dibattito ha reso possibile aprire il lavoro clinico a nuovi settori d'intervento, implicando non solo la rilettura dei modelli e della teoria della tecnica, ma portando all'individuazione di una nuova tipologia di pazienti e una nuova visione della psicopatologia.

The workshop is aimed to critical examination on different models of mental functioning learned during the course, especially to acquaint students about the relationship between the configuration of the internal world and interpersonal relationships of the individual, the subject of much debate in psychoanalytic world.

This debate has made to open clinical work to new areas of activity, implying not only the re-reading of the models and the theory of technique, but leading to the identification of a new type of patients and a new vision of psychopathology.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del Laboratorio lo studente

1. è in grado di rileggere e differenziare criticamente i modelli di funzionamento psichico appresi durante il corso,
2. ha acquisito competenze di teoria della tecnica rispetto alle applicazioni dei differenti modelli.

At the end of the Workshop the student

1. is able to read and differentiate models of mental function learned during the course

2. acquired skills theory of technique than the applications of the different models

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Discussione di casi in gruppo, focalizzata al confronto tra i differenti paradigmi relazionali e alla loro applicazione nella pratica clinica, soprattutto privilegiando il ragionamento sul legame tra lo specifico paradigma, i suoi dispositivi tecnici.

Group discussion of clinical cases, focused on a comparison of different relational paradigms and their application in clinical practice, especially favoring the reasoning on the link between the specific paradigm, its clinical methods.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Fatto salvo l'obbligo di frequenza dell'attività laboratoriale che non può essere inferiore al 70% delle ore previste, l'accertamento della preparazione dello studente avverrà attraverso la relazione finale (3-5) pagine. La valutazione complessiva dell'attività laboratoriale si avvarrà di una scheda di verifica stilata secondo i criteri dei descrittori di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere). L'esito finale sarà "approvato" o "non approvato".

Students must attend at least 75% of class. Moreover, for the final assignment the students will have to submit a 3 to 5 pages report on the topic discussed during the laboratory.The overall evaluation of the workshop will make using the criteria of the Dublin descriptors (Knowledge and understanding, knowledge and understanding applied; Making judgments; Communication skills; Ability to learn). The final score will be "passed" or "not passed".The final evaluation will be passed /not passed

Oggetto:

Attività di supporto

 Su appuntamento previa mail al docente (giorgio.nespoli@unito.it)

The student has to send an email (giorgio.nespoli@unito.it). 

Oggetto:

Programma

  1. Analisi critica delle differenti modellizzazioni di funzionamento psichico al riguardo del rapporto tra la configurazione del mondo interno e le relazioni interpersonali dell'individuo.
  2. Esercitazioni pratiche.

  1. Critical analysis of different modeling of psychic functioning in regard the relationship between the configuration of the internal world of the individual and interpersonal relations   
  2. Practical exercises.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I e II Edizione

1. Blandino, La psicologia come funzione della mente, Utet 2007 - parte su Bion

2. Quaglia-Longobardi, Modelli evolutivi in psicologia dinamica, Cortina 2014 - parte su Bion e Modello di Campo

 

III e IV Edizione

1. Blandino, La psicologia come funzione della mente, Utet 2007 - parte su Bion e su Intersoggetivi

2. Quaglia-Longobardi, Modelli evolutivi in psicologia dinamica, Cortina 2014 - parte su Bion, Modello di Campo e Intersoggettivi

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/06/2018 11:44

Location: https://www.triennalepsicologia.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!