- Oggetto:
- Oggetto:
Diritto di famiglia - Lab / Family law - Lab
- Oggetto:
Family law - Lab
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- PSI0494
- Docente
- Leonardo Lenti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Psicologia criminologica e forense
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Laboratorio
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- IUS/01 - diritto privato
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Da definire
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’interesse del minore nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo
Conoscere i principi fondamentali della giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo in materia di interesse del minore e saper leggere e interpretare una sentenza della stessa corte
ECtHR case law and the best interests of the child doctrine
To know the fundamental principles of the ECtHR case law about the best interests of the child doctrine and how to read and interpreter the judgements of the ECtHR
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscere i principi fondamentali della giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo in materia di interesse del minore e saper leggere e interpretare una sentenza della stessa corte
To know the foundamental principles of the ECtHR case law about the best interests of the child doctrine and how to read and interpreter the judgements of the ECtHR
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Fatto salvo l’obbligo di frequenza dell’attività laboratoriale che non può essere inferiore al 75% delle ore previste, l’accertamento della preparazione dello studente avverrà attraverso una relazione finale di 3 pagine. La valutazione complessiva dell’attività laboratoriale si avvarrà di una scheda di verifica stilata secondo i criteri dei descrittori di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere). L’esito finale sarà “approvato” o “non approvato”.
Students must attend, at least, 75% of the hours of the practical lab. For the final assignment, the students will have to submit a 3 to 5 pages report on the topic discussed during the lab. The overall evaluation of the workshop will make using the criteria of the Dublin descriptors (Knowledge and understanding, knowledge and understanding applied; Making judgments; Communication skills; Ability to learn). The final score will be “passed” or “not passed”.
- Oggetto:
Attività di supporto
Da determinare
To be established at the beginning of the laboratory
- Oggetto:
Programma
Conoscere i principi del diritto di famiglia e in particolare le regole sull’affidamento dei figli, sulla responsabilità genitoriale e sull’adozione.
Students should know the main principles of family law, particularly the rules about children custody, parental rights and adoption
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Leonardo Lenti, Diritto di famiglia e esevizi sociali, Giappichelli, 2016, capp. 15, 16, 17 e 18;
Leonardo Lenti, note critiche in tema di interesse del minore, in Rivista di diritto civile, 2016, n. 1
Leonardo Lenti, L’Interesse del minore nella giurisprudenza della corte europea dei diritti umani: espansione e trasformismo, in Nuova giurisprudenza civile commentata, 2016, n. 1
Leonardo Lenti, Diritto di famiglia e esevizi sociali, Giappichelli, 2016, capp. 15, 16, 17 e 18;
Leonardo Lenti, note critiche in tema di interesse del minore, in Rivista di diritto civile, 2016, n. 1
Leonardo Lenti, L’Interesse del minore nella giurisprudenza della corte europea dei diritti umani: espansione e trasformismo, in Nuova giurisprudenza civile commentata, 2016, n. 1
- Oggetto: