- Oggetto:
- Oggetto:
Sviluppo tipico e atipico/Typical and atypical development - Lab
- Oggetto:
Typical and atypical development
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- PSI0405
- Docente
- Emanuela Rabaglietti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Laboratorio
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Gli studenti devono conoscere i concetti e i costrutti fondamentali della psicologia dello sviluppo e atipico. In particolare, risultano indispensabili le conoscenze inerenti lo sviluppo di aspetti cognitivi, emotivo-affettivi e sociali degli individui.
Students should be familiar with the concepts and basic constructs of psychology of the typical and atypical development In particular, student are specifically required to know the development of the cognitive, emotional-affective and social aspects of individuals. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di: 1) insegnare l’utilizzo di strumenti di rilevazione delle difficoltà nello sviluppo con particolare riferimento ad alcune funzioni ed aspetti cognitivi, emotivi e sociali funzionali alla valutazione e/o realizzazione di progetti indirizzati alla promozione dell’adattamento psicosociale degli individui; 2) mettere gli studenti nella condizione di saper dimostrare di svolgere un’analisi critica, avvalendosi di strumenti adeguati, dei processi sottostanti gli eventi normativi e non normativi dello sviluppo, individuando fattori di protezione e di rischio al fine di promuovere l’adattamento psicosociale degli individui; 3) mettere gli studenti nella condizione di saper progettare e/o valutare un programma di intervento volto alla promozione dell’adattamento psicosociale degli individui.
The laboratory is aimed: 1) to teach the use of tools to collect developmental difficulties, with particular reference to some cognitive, emotional and social functions and aspects useful to assessment and / or implementation of projects and researches addressed to the promotion of psychosocial adjustment of individuals; 2) enable students to demonstrate to perform a critical analysis, using appropriate tools, of processes underlying the normative and non-normative events of the development, identifying protective and risk factors, with a view to promote psychosocial adjustment of individuals; 3) enable students to design and / or evaluate intervention program focused on promoting psychosocial adjustment of individuals.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Si prevede che gli studenti acquisiscano conoscenze e competenze tecniche nell’ambito dello sviluppo tipico e atipico finalizzate alla promozione dell’adattamento psicosociale degli individui.
Al termine del corso è atteso che gli studenti siano in grado di:
- di svolgere un’analisi critica, avvalendosi di strumenti adeguati, delle difficoltà nello sviluppo con particolare riferimento ad alcune funzioni ed aspetti cognitivi, emotivi e sociali degli individui;
- di progettare e/o valutare programmi di intervento volti alla promozione dell’adattamento psicosociale degli individui.
It is expected that students acquire knowledge and technical skills with respect do typical and atypical developmental, aimed at the promotion of psychosocial adjustment of individuals.
At the end of the course is expected that students will be able to:
- to carry out a critical analysis, using appropriate tools, developmental difficulties, with particular reference to some cognitive, emotional and social functions and aspects of individuals;
- design and / or evaluate intervention programs aimed at promoting psychosocial adjustment of individuals.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione finale è approvato/non approvato. Lo studente dovrà, al termine dell’attività, consegnare una relazione scritta relativa all’applicazione degli strumenti presentati al laboratorio.
The final assessment is approved / not approved. The student will, at the end of the activity, deliver a written report on the application of the tools presented during the laboratory.
- Oggetto:
Programma
L’offerta formativa dell’attività laboratoriale sarà replicata in 3 turni e si baserà sulle seguenti tematiche.
- Sviluppo atipico cognitivo della memoria, percettivo e motorio.
- Sviluppo atipico comunicativo e linguistico
- Sviluppo atipico sociale, relazionale, emotivo e morale.
The educational offer of laboratorial activity will be repeated in 3 rounds and will be based on the following topics:
- Atypical cognitive development of the memory, perceptual and motor aspects.
- Atypical communicative and linguistic development
- Atypical social, relational, emotional and moral development.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Lucarelli et. al. (2008). Metodi e strumenti di valutazione in psicopatologia dello sviluppo, Raffaello Cortina Editore, Milano.
Ulteriore bibliografia sarà fornita nel corso dei laboratori.
Herbert, M. (2003) Typical and Atypical Development. Oxford: BPS Blackwell.
Additional references will be provided during the laboratories.
- Oggetto:
Note
Su appuntamento all'indirizzo mail della docente:
Emanuela Rabaglietti - emanuela.rabaglietti@unito.it, Dipartimento di Psicologia, via Verdi 10, Torino - 4 piano
By appointment to the email address of teacher:
Emanuela Rabaglietti - emanuela.rabaglietti@unito.it, Dipartimento di Psicologia, via Verdi 10, Torino - 4 piano
- Oggetto: