Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo canale B (studenti F-O)

Oggetto:

Developmental psychology B (students F to O)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
PSI0015
Docente
Fabrizia Giannotta (Titolare del corso)
Corso di studio
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8 (48 ore)
SSD attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame scritto e orale (verbalizzante)
Prerequisiti

Non sono richiesti particolari prerequisiti se non una buona padronanza della lingua e comprensione dei concetti astratti. L’insegnamento di Psicologia dello Sviluppo è, infatti, una materia di base, propedeutica agli insegnamenti avanzati nell’ambito della psicologia dello sviluppo e delle discipline affini.


No special prerequisites are required other than a good knowlwdge of the language and understanding of abstract concepts. The teaching of Developmental Psychology is, in fact, a basic subject, preparatory to advanced teaching in the field of developmental psychology and related disciplines.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  1. lo studente/la studentessa al termine dell'insegnamento deve conoscere le principali teorie della psicologia dello sviluppo ed i relativi limiti; i principali metodi di ricerca per lo studio dello sviluppo psicologico; le tappe fondamentali dello sviluppo cognitivo, emotivo, sociale, linguistico e morale nel ciclo di vita con particolare attenzione all’analisi dell’interazione fra aspetti biologici ed ambientali.
  2. lo studente/la studentessa al termine dell'insegnamento dovrà essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per collegare i diversi temi trattati sapendo discriminare fra sviluppo tipico e atipico. Inoltre, lo studente/la studentessa dovrà saper utilizzare le conoscenze apprese per affrontare gli altri insegnamenti di discipline affini, approfondire specifici argomenti della psicologia dello sviluppo per la dissertazione finale.
  3.  aver appreso gli aspetti essenziali del linguaggio psicologico specifico della disciplina.

This course aims to:

  1. let the students know main theories of developmental psychology and related limits, main research methods, developmental changes in emotional, cognitive and social domains, as well as looking at what impact such factors as family, school, peers and culture have on this growth.
  2. allow the students to apply the knowledge acquired to: a) connect the different topics; b) discriminate between typical and atypical development; c) continue subsequent studies; d) deepen specific topics of developmental psychology for the final dissertation.
  3. let the students learn the essential aspects of the specific psychological language of the discipline
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso ci si aspetta che gli studenti/le studentesse  abbiano raggiunto i seguenti risultati: 

 Conoscenza e capacità di comprensione

  • Conoscere i principali aspetti dello sviluppo psicologico (dal punto di vista cognitivo, emotivo, sociale).
  • Conoscere le dimensioni caratterizzanti le principali teorie sullo sviluppo psicologico.

Autonomia di giudizio

  • Essere in grado di riconoscere le caratteristiche dello sviluppo tipico (dal punto di vista cognitivo, emotivo, sociale) durante l'infanzia, la fanciullezza e l'adolescenza.

Abilità comunicative

  • Saper esporre i contenuti appresi utilizzando un lessico psicologico adeguato.

 

 

At the end of the course, students are expected to have achieved the following results: 

Knowledge and understanding

  • Know the main aspects of psychological development (cognitive, emotional, social)
  • Know the dimensions that characterize the main theories on developmental psycholog
  • Be able to recognize the characteristics of typical development (fron a cognitive, emotional, social point of view) during infancy, childhood and adolescence.

 Critical thinking

  • Be able to recognize the characteristics of typical development (from a cognitive, emotional, social point of view) during infancy, childhood and adolescence.

Communication skills

  • To communicate the basic knowledge of the course with lexical propertie
Oggetto:

Programma

L'insegnamento si propone di offrire alle studentesse e agli studenti una conoscenza di base delle principali tematiche affrontate dalla Psicologia dello Sviluppo, prendendo in esame lo sviluppo delle principali funzioni psicologiche nella prospettiva del ciclo di vita. In particolare, verranno presentati cenni storici sulle principali teorie ed analizzata la loro evoluzione nelle attuali correnti di studio dello sviluppo umano. Inoltre, concentrandosi sul periodo della vita che va dalla nascita all’adolescenza (con cenni all’età adulta e anziana), verrà dedicato ampio spazio all’analisi delle funzioni classiche dello sviluppo: cognitivo, emotivo, sociale, linguistico e morale. Nell’articolazione dei contenuti si porrà sempre l’accento sugli aspetti di relazione e interazione fra l’individuo ed i suoi contesti di crescita.

Durante l'insegnamento alle studentesse e agli studenti sarà offerta l’opportunità di svolgere delle prove di autovalutazione per ogni unità argomentativa, in modo che essi possano verificare costantemente la propria preparazione.

The course is an introduction to Developmental Psychology in terms of: a) theoretical framework; b) cognitive, emotional, social, linguistic and moral aspects of growth which children go through from birth to early adulthood. This in line with a theoretical model which considers the individual in an holistic and interactionist perspective where each specific aspect is connected to many other individual and contextual factors.

The course will include self test, so students can monitoring their preparation.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si svolgeranno in presenza.

 

The teaching will be delivered in presence.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame prevede due prove, che possono essere svolte nella stessa o in diverse date d’appello. La prova scritta è obbligatoria per tutti gli studenti, la prova orale è facoltativa per coloro che intendono incrementare il voto dello scritto. L’esame è superato e dà accesso alla prova orale solo se la valutazione della prova scritta è pari o superiore a 18/30.

  • La prova scritta è composta da:
  • 24 domande chiuse per accertare la conoscenza e la comprensione delle tematiche affrontate inerenti i modelli teorici della psicologia dello sviluppo, lo sviluppo cognitivo, emotivo, sociale, linguistico e morale.

Ad ogni risposta esatta viene attribuito punteggio 1; ad ogni risposta errata o omessa il punteggio 0.

  • 3 domande aperte, per accertare la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite, con richiesta di:
  1. descrizione delle caratteristiche psicologiche (caratteristiche attese per lo sviluppo normativo cognitivo, sociale, emotivo, linguistico o morale) di un individuo di cui si conosce l’età;
  2. descrizione dell’evoluzione di specifiche abilità o caratteristiche lungo lo sviluppo.

 

Ogni risposta è valutata con punteggio variabile da 0 a 2, in base ai criteri di: pertinenza, correttezza e esaustività.

 

  • La prova orale prevede la discussione dell’argomento trattato in uno dei testi a scelta proposti. Tale prova è volta ad accertare la capacità di argomentare e approfondire temi specifici con proprietà linguistica. L'esito può incrementare al massimo di 2 punti il voto ottenuto nella prova scritta.

 

Al termine del corso, lo studente/la studentessa può sostenere un esonero scritto, con validità annuale. Tale prova si svolge con le stesse modalità dell’esame scritto.

The exam includes two tasks:

  • a written obligatory task consists of:
  • 24 multiple-choice questions to check the knowledge acquired about main theories of developmental psychology, cognitive, emotional, social, linguistic and moral development.

Every correct answer scores 1; every incorrect or missed answer scores 0.

  • 3 open questions to assess the ability to use the knowledge acquired; students have to:
  1. describe the psychological characteristics (expected characteristics for normative cognitive, social, emotional, linguistic or moral development) of an individual with known age;
  2. describe the evolution of specific skills along the development.

Every correct answer scores from 0 to 2, based on pertinence, correctness, exhaustiveness.

  • an oral facultative task with discussion about one book of your choice in which the ability of the student to deepen specific topics with language propriety will be verified. The oral task can increase the score of the written task of 2 points at most.

After completing the course, the student can take a written exemption, valid for one year. This test is carried out in the same way of the written task.

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Psicologia dello Sviluppo. Teorie, modelli e concezioni.
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Erickson
Autore:  
Quaglia Rocco, Longobardi Claudio
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Gli adolescenti
Anno pubblicazione:  
2001
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Palmonari Augusto
ISBN  
Capitoli:  
Tutto
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
"I nodi teorici attuali", in FONZI A., Manuale di Psicologia dello sviluppo
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Firenze: Giunti
Autore:  
Fonzi, A.
Capitoli:  
capitolo di libro (da pag. 42 a pag. 79)
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

I testi sopra indicati vanno integrati con i materiali di approfondimento che verranno caricati su Moodle.



Oggetto:

Note

 

 

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/10/2022 alle ore 12:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2023 alle ore 12:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 25/09/2023 18:10

    Location: https://www.triennalepsicologia.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!