Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Lingua inglese A (studenti A-K)

Oggetto:

English A (students A to K)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
PSI0758
Docente
Dott.ssa Alessandra Damiani (Titolare del corso)
Corso di studio
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6 (36 ore)
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame scritto e orale (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento offre la possibilità di familiarizzare con le strutture lessico-grammaticali della lingua inglese nell’ambito del discorso psicologico nel contesto accademico. Le abilità di eloquio, ascolto, lettura e scrittura saranno sviluppate durante l'intera durata dell'insegnamento.

The course enables students to familiarize with the main lexico-grammatical structures of the English language in the context of psychological discourse in academia. Speaking, listening, reading and writing skills will be developed throughout.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, le Studentesse e gli Studenti sapranno:

  1. Definire, identificare e analizzare specifici fenomeni lessicali, grammaticali e pragmatici;
  2. Incorporare correttamente tali elementi nella propria produzione scritta e orale;
  3. Comprendere, illustrare e discutere i contenuti di letture e/o lezioni scientifiche di argomento psicologico;
  4. Scrivere ed esporre una proposta di tesi, oppure produrre e fare una presentazione orale.

By the end of the course students are expected to be able to:

  1. Define, identify and analyse specific lexical, grammar and pragmatic phenomena;
  2. Effectively incorporate such linguistic features in their own writing and speaking; 
  3. Understand, illustrate and discuss scientific content from readings and/or lectures on selected psychological topics;
  4. Write a dissertation proposal and talk about it, or make and give an oral presentation.
Oggetto:

Programma

  • Grammatica: Singular They, nomi non numerabili, struttura dell’enunciato, tipi di enunciato, regola SVOMPT;
  • Pragmatica: uso del dizionario, strategia IBC (introduzione, corpo, conclusioni), struttura del paragrafo, tipi di scritto/presentazione universitaria, tecniche di parafrasi, forza e estensione delle argomentazioni, riferimenti bibliografici e citazioni; 
  • Vocabolario: “falsi amici” in psicologia, acronimi, abbreviazioni e affissi, termini più comunemente utilizzati nelle diverse aree della psicologia.

  • Grammar:  Singular They, uncountable nouns, Sentence Structure, Sentence Patterns, SVOMPT rule;
  • Pragmatics: Dictionary usage, IBC strategy (introduction, body, conclusions), paragraph structure, essay and presentation types, paraphrasing techniques, claim strength and scope, referencing and quotation;
  • Vocabulary: EN/IT false friends in psychology, acronyms, abbreviations and affixes, high-frequency word for various branches of the field.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

36 ore. L'insegnamento sarà in presenza.  Le lezioni avranno natura partecipata e interattiva con molti esercizi da svolgersi individualmente o in gruppo (p.es., analisi del testo, ascolto, lettura e comprensione di contenuti accademici in lingua, ricerche sul web, brevi composizioni, svolgere un test non valutato ai fini dell'esame).

36hrs face-to-face interactive teaching. The course comprises multiple individual and group activities (e.g., listening and reading comprehension of academic content, web quests, text analysis, questions and answers, writing short sentences, ungraded quizzes). 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La valutazione prevede due modalità a scelta dello/a Studente/essa:

  • Valutazione continua (fortemente consigliata): La valutazione è in itinere e tiene conto delle attività individuali e di gruppo svolte durante il corso. Le attività obbligatorie sono quattro: 1) esercitarsi con il materiale caricato su Moodle; 2) svolgere una reading and comprehension specificatamente assegnata; 3) scrivere una proposta di tesi su un argomento psicologico a scelta (attività di gruppo); 4) sostenere un quiz finale di 30 domande su vocabolario, lettura e comprensione del testo e gli aspetti pragmatici e grammaticali trattati a lezione. Le scadenze per le varie attività saranno concordate il primo giorno di lezione.
  • Valutazione tradizionale: Si sostiene l’esame durante uno qualsiasi degli appelli previsti. L’esame tradizionale si compone di due prove, da sostenere nello stesso appello, e cioè: 1) un quiz di 30 domande su vocabolario, lettura e comprensione del testo e gli aspetti pragmatici e grammaticali trattati a lezione; 2) un esame orale che consta di: A) una presentazione individuale in cui si espone il proprio progetto di tesi su un argomento psicologico a scelta. La presentazione sarà di tipico accademico, cioè esplicativa ma breve, lunga non più di 5 min, accompagnata da slide ricche di elementi visivi e dotata di riferimenti bibliografici. B) un’interrogazione sui seguenti contenuti del corso: struttura dell’enunciato, modelli dell’enunciato, nomi non numerabili, Singular They, strategia IBC, struttura del paragrafo, regola SVOMPT (vedi Unità 1, 5 e l’Appendice A del libro di testo).

Per entrambe le modalità, la valutazione è espressa con Approvato/Non approvato. La preparazione è adeguata quando studenti e studentesse:

  1. Dimostrano di sapere identificare, definire, descrivere e analizzare i fenomeni grammaticali, lessicali e pragmatici presi in esame durante l'insegnamento;
  2. Creano una presentazione/proposta di tesi che soddisfa i criteri stabiliti nel corso quanto a scelta dell’argomento psicologico, grafica della slide, contenuti visivi, testo scritto, riferimenti bibliografici e fluidità espositiva scritta o parlata.

Students will be assessed through an assessment method of their choice between:

  • Continuous assessment (strongly recommended). It is based on the ongoing evaluation of individual and group-work activities submitted by students during the course. There are four mandatory activities: 1) practicing with the material on Moodle as the course unfolds; 2) engaging in a reading and comprehension task on selected topics; 3) writing a dissertation proposal on a psychology topic of choice (group activity); 4) final quiz of 30 questions testing field-specific vocabulary, reading and comprehension skills, and mastery of grammatical and pragmatic elements addressed during the course. Activities deadlines will be jointly set in the first lesson.
  • Traditional assessment:Students sit their exam at the time and date scheduled for each call. Traditional exams comprise two parts to be taken in the same call. That is: 1) a quiz of 30 questions testing field-specific vocabulary, reading and comprehension skills, and mastery of grammatical and pragmatic elements addressed during the course; 2) an oral examination consisting of A) an oral presentation illustrating one’s dissertation project on a psychology topic of choice, to be created individually and delivered with a slideshow rich in visuals, containing a reference list slide at the end. And, B) an oral interview on the course programme (specifically, sentence structures, sentence patterns, SVOMPT rule, uncountable nouns, Singular They, IBC strategy, and paragraph structure. See Units 1, 5 and Appendix A in your course book).

In either assessment mode learning is assessed on a PASS/FAIL grading system and is considered adequate when: 

  1. Students are able to identify, define, describe and analyse the lexical, grammar, and pragmatic phenomena examined during the course;
  2. Students create and give an oral presentation/write a dissertation proposal meeting the requirements set during the course as to topic choice, layout, visuals, written text, references and spoken or written fluency.
Oggetto:

Attività di supporto


Slide proiettate a lezione e poi rese disponibili su Moodle.


Lesson slides uploaded to Moodle the week after each meeting.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Scientific English: Conceptual Understanding and Abstract Writing
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
CELID
Autore:  
Alessandra Damiani & Aaron K. Harwood
ISBN  
Capitoli:  
Unit 1, 3, 5, Appx. A-B
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Tracce audio e articoli divulgativi tratti da: Jane Short, English for Psychology in Higher Studies, Garnet Education, Reading 2010, sono caricati su Moodle per gentile concessione dell’editore.

La sezione grammatica su Moodle contiene link a strumenti online.

Some audio tracks and general audience papers are reproduced from: Jane Short English for Psychology in Higher Studies, Garnet Education, Reading 2010, with kind permission of the publisher.

The grammar section on Moodle includes links to online tools.



Oggetto:

Note

INSEGNAMENTO SOLO IN PRESENZA, anche nel periodo dal 24/10 fino al 6/11. Si raccomanda di registrarsi al corso per essere inseriti nella mailing list (vedi icona a fondo pagina).

GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI

La Dott.ssa Alessandra Damiani riceve su appuntamento.Può essere contattata via email: alessandra.damiani@unito.it 

FACE-TO-FACE LESSONS ONLY. Students should enroll in the course to be added to the mailing list (see the icon below).

OFFICE HOURS

Dott.ssa Alessandra Damiani receives students by appointment. She can be contacted by email: alessandra.damiani@unito.it

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    27/09/2022 alle ore 12:00
    Chiusura registrazione
    17/12/2022 alle ore 12:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/11/2022 20:10

    Non cliccare qui!