- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di neuropsicologia
- Oggetto:
Neuropsychology Lab
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- PSI0383
- Docenti
- Prof. Lorenzo Pia (Titolare del corso)
Raffaella Giovanna Nella Ricci (Titolare del corso)
Dr. Olga Dal Monte (Titolare del corso)
Dr. Marco Lanzilotto (Titolare del corso)
Matteo Diano (Titolare del corso) - Corso di studi
- Scienze e tecniche psicologiche
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Laboratorio
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/02 - psicobiologia e psicologia fisiologica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- ---Seleziona---
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Apprendimento dei fondamenti teorico-pratici dell'assessment neuropsicologico
- Acquisizione delle competenze necessarie ad impostare una corretta valutazione negli specifici domini oggetto di analisi
- Comprendere l'uso di strumenti e tecniche di valutazione/trattamento neuropsicologico
- Learning the theoretical-practical principles of the neuropsychological assessment
- Acquisition of the skills necessary to set up a proper neuropsychological evaluation in the specific domains dealt with
- Understand the use of tools and tecniques of the neuropsychological evaluation/treatment
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Comprendere il razionale sotteso al concetto di correlazione anatomo-clinica
- Valutare criticamente vantaggi e limiti di ciascun approccio in funzione delle domande di ricerca
- Implementare correttamente le fasi di valutazione, sommistrazione, analisi dati e diagnosi
- Conoscenza delle basi teorico-pratiche dell'utilizzo degli strumenti testistici e delle tecniche per la valutazione/trattamento neuropsicologico
- Understanding the rationale subserving the concept of anatomo-clinical correlation
- Evaluating critically advantages and limitations of each approach according to the research question
- Implementing properly the phases of evaluation, administration, data analysis and diagnosis
- Knowledge of the theoretical and practical bases for the use of testistical tools and techniques for neuropsychological assessment/treatment
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Esercizi guidati e attività interattive che prevedono l'uso di software specifici installati su postazioni di lavoro individuali e di strumentazioni utilizzate in neuropsicologica
- Guided exercises and interactive activities which entails the use of spcific software installed on individual workstations and techniques employed in neuropsychology
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Frequenza non inferiore al 75% delle ore totali
- Gli studenti dovranno iscriversi ad uno degli appelli (senza dover presenziare fisicamente) il cui esito sarà "approvato" o "non approvato"
- Attendance no less than the 75% of the total hours
- Students should subscribe to any of the appeals (without the need of being physically present) whose oucome will be "approved" or "not approved"
- Oggetto:
Attività di supporto
- Orario di ricevimento del docente
- Time of reception of the professor
- Oggetto:
Programma
- Assessment dei disturbi sensoriali elementari, valutazione del deficit motorio
- Somministrazione e scoring dei test di valutazione (e.g. campimetria computerizzata, sensibilità tattile, ecc)
- Assessment dei disturbi di rappresentazione spaziale: negligenza spaziale unilaterale, estinzione, allochiria
- Somministrazione e scoring dei test di valutazione (e.g. bisezione, cancellazione, Landmark, ecc)
- Fattori che influenzano la prestazione ai test di valutazione (fattori bottom-up/top-down, fattori percettivi e di risposta)
- Assessement dei disordini del se corporeo
- Introduzione ai disordini (es., anosognosia per l'emiplegia, anosognosia l'emianestesia, embodiment patologico)
- Caratteristiche clniche (es. fenomenologia, prevalenza, frequenza, dissociazioni)
- Protocolli di valutazione e diagnosi
- Uso di tecniche neurofisiologiche in neuropsicologica
- Assessment of elementary sensory and motor disorders
- Tests administration and scoring (e.g. computerized campimetry, tactile sensitivity evaluation, and so on)
- Assessment of disorders of space representation: unilateral spatial neglect, visual and tactile extinction, allochiria
- Tests administration and scoring (e.g. line bisection, cancellation, landmark and so on)
- Factors affecting the patients' performance (Bottom up/top-down variables, perceptual and response components)
- Assessement of bodily self disorders
- Introduction to the disorders of bodily self (e.g., anosognosia for hemiplegia, anosognosia lfor hemianaesthesia, pathological embodiment)
- Clinical features (e.g., phenomenology, prevalence, frequency, associations and dissociations)
- Protocols of evaluation and diagnosis
- Use of neurophysiological techniques in Neuropsychology
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Il materiale presentato durante il laboratorio (disponibile sulla pagina web del docente)
- The material presented during the laboratory (available on the the professor web page)
- Oggetto: