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Psicologia del lavoro A (studenti A-L)

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Industrial psychology A (students A-L)

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
PSI0021
Docenti
Claudio Giovanni Cortese (Titolare del corso)
Chiara Ghislieri (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame scritto (non verbalizzante) più esame orale (verbalizzante)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Far conoscere agli studenti i principali modelli teorici utilizzati per studiare le implicazioni psicologiche dell'esperienza lavorativa (o di non-lavoro), e i principali temi e problemi relativi al rapporto tra individuo, lavoro e organizzazione con particolare riferimento a:

la specificità dello sguardo della psicologia al lavoro e all'organizzazione nel confronto con le altre discipline;

l'evoluzione della psicologia del lavoro e delle organizzazioni;

gli atteggiamenti relativi al lavoro, i percorsi di carriera e le scelte occupazionali;

i comportamenti organizzativi;

la motivazione e la soddisfazione lavorativa;

l'ergonomia fisica e cognitiva;

i rischi psicosociali, il disagio e il benessere nelle organizzazioni;

le dinamiche nei gruppi di lavoro in organizzazione;

l'equilibrio lavoro-famiglia;

i comportamenti di leadership e di followership.

Insegnare l'utilizzo di alcuni strumenti per la ricerca in organizzazione riferita alle variabili del clima organizzativo, della soddisfazione e della motivazione lavorativa, della leadership e della followership; di alcune modalità per la gestione efficace dei gruppi di lavoro.

Mettere gli studenti nella condizione di saper dimostrare:

la capacità di descrivere e interpretare i fenomeni lavorativi a partire dai concetti e costrutti teorici appresi;

la capacità di individuare le possibili ricadute applicative delle teorie studiate;

la capacità di leggere criticamente le dinamiche interpersonali in organizzazione;

la capacità di delineare il profilo di ruolo dello psicologo del lavoro, con riferimento alle diverse ricadute applicative sul fronte della consulenza, della formazione, della selezione, dell'analisi del lavoro e della ricerca.

Have the students learn about the main theoretical models used to study the work issues and the main topics and problems related to the relationship between the individual, work and organisation, with particular reference to:

Historical development of work and organisational psychology;

The peculiarity of psychology in comparison of other disciplines within the framework of work and organisations

Attitudes concerning work, career paths and occupational choices;

Organisational behaviour;

Motivation and work satisfaction;

Physical, cognitive and organizational ergonomics;

Psychosocial risks, stress, burnout and well-being in organisations

Work group dynamics in organization

Work-family balance

Leadership and followership behaviors.

Have the students acquire the use of:

Instruments of research in organizations related to variables of organizational climate; work satisfaction and motivation; leadership and followership. Techniques aimed to an effective team management.

Have the students acquire the ability to:

Describe and interpret work phenomena from the learnt concepts and theoretical constructs;

Identify the possible applications of the studied theories;

Critically address the interpersonal dynamics in organizations;

Shape the profile of the work psychologist, with reference to the different applications in consultancy, training, personnel selection, work analysis and research.

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Risultati dell'apprendimento attesi

L’insegnamento si propone di offrire una formazione di base sui contenuti della Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, così articolata in base agli indicatori di Dublino.

Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di riconoscere le dinamiche psicologiche che caratterizzano l'esperienza lavorativa; descrivere e interpretare fenomeni, processi e modelli organizzativi; utilizzare strumenti per la ricerca in organizzazione riferita alle variabili del clima organizzativo, della soddisfazione e della motivazione lavorativa, della leadership e della followership; comprendere le interazioni presenti all’interno di un gruppo di lavoro; intraprendere un percorso di studio di livello avanzato in ambito psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

Autonomia di giudizio. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di formulare analizzare e valutare criticamente semplici situazioni organizzative in cui emergono le tematiche presentate nel corso delle lezioni.

Abilità comunicative. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di utilizzare un linguaggio appropriato nel presentare le questioni relative alla Psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

The aim of the course is to provide basic training on the contents of the Psychology of Work and Organizations, as articulated according to the Dublin indicators.

Knowledge and understanding skills. At the end of the course, students will be able to recognize the psychological dynamics that characterize the work experience; to describe and interpret organisational phenomena, processes and models; to use tools for research in organisation related to variables of organizational climate, job satisfaction and motivation, leadership and followership; understand the interactions within a working group; undertake a course of advanced study in the field of psychology of work and organizations.

Autonomy of judgment. At the end of the course, students will be able to critically analyze and evaluate simple organizational situations in which emerge the topics presented during the lessons.

Communicative ability. At the end of the course, students will be able to use appropriate language in presenting issues related to the psychology of work and organizations

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Modalità di insegnamento

Il corso verrà realizzato in modalità telematica tramite la piattaforma Moodle. Più precisamente, sono previsti

- materiali di videolezione asincrona tramite file-video caricati su Moodle

- momenti di videolezione sincrona tramite Webex finalizzate all'approfondimento dei contenuti, a sessioni di domande/risposte, all'analisi dei casi proposti dai docenti

- sempre su Moodle verranno resi disponibili altri materiali didattici di approfondimento quali video, link, letture.

I file pdf delle slide utilizzate dai docenti verranno resi disponibili sia su Moodle sia su CampusNet

Il link alla pagina Moodle del corso è disponible al fondo della Scheda insegnamento (pulsante "Vai a Moodle" - https://elearning.unito.it/psych/course/view.php?id=254)

Si ricorda che è necessario iscriversi al corso utilizzando la funzione disponibile a fondo pagina.

The course will be realized online through the Moodle platform. More precisely, they are provided:

- asynchronous video-lesson materials via video files uploaded to Moodle

- Synchronous video-lessons through Webex aimed at in-depth analysis of the contents, questions/answers sessions, analysis of the cases proposed by the teachers

- other in-depth teaching materials, such as videos, links and readings, will also be available on Moodle.

The pdf files of the slides used by the teachers will be made available both on Moodle and on Campusnet

The link to the Moodle page of the course is available at the bottom of the Teaching Card (button "Go to Moodle" - https://elearning.unito.it/psych/course/view.php?id=254)

Please note that you must register for the course using the function available at the bottom of the page.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La sessione invernale di esami (gennaio/febbraio 2021) sarà svolta in modalità telematica.

Verrà proposta una valutazione tramite Esonero + Lavoro integrativo (maggiori dettagli saranno forniti nel corso della prima lezione, di cui sarà resa disponibile la registrazione su Moodle e le relative slide, sia su Moodle sia su Campusnet).

Per chi non ha sostenuto l'esonero, non lo ha superato oppure non è soddisfatto/a della valutazione, l'esame prevede una prova scritta su moodle in classe virtuale articolata in 30 domande a risposta chiusa (0.5 punti per risposta corretta) e 3 domande aperte (da 0 a 6 punti per ciascuna risposta) + un orale.

L'esame comprenderà sia domande di tipo nozionistico, volte a verificare l'acquisizione dei contenuti, sia domande di ragionamento, volte a verificare la capacità di rielaborazione critica di quanto appreso.

The exam will be written + oral and will include both questions of a notional type, aimed at verifying the acquisition of the contents, both questions of reasoning, aimed at verifying the capacity of critical reworking of what has been learned.

Evaluation through Pre-written exam + Supplementary Work will also be proposed (more details will be provided during the first lesson, which will be made available for registration on Moodle and related slides, both on Moodle and on Campusnet).

The winter exam session (january/february 2021) will be carried out online.

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Programma

I temi affrontati comprendono: la peculiarità e l'evoluzione della disciplina, la motivazione al lavoro, le competenze (la loro valutazione e il loro sviluppo), l'ergonomia, la sicurezza sul lavoro, l'inserimento in organizzazione, la carriera e il ritiro dal mondo del lavoro, il lavoro di gruppo, la leadership, la ricerca in organizzazione, il clima, il cambiamento, l'apprendimento individuale e organizzativo, le decisioni, la soddisfazione lavorativa, il benessere, la salute organizzativa, l'equilibrio lavoro-famiglia, il disagio lavorativo, i rischi psicosociali, lo stress, il mobbing, la violenza, le molestie, il burnout, le dinamiche dei gruppi di lavoro in organizzazione, la leadership e la followership.

The addressed subjects include: the peculiarity and the historical development of the discipline, work motivation, evaluation and development of competency, ergonomics, safety at work, inclusion in organizations, career paths and retirement, work group, leadership, research in organisation, climate, organisational change, individual and organizational learning, work satisfaction, well-being, organizational health, work-family balance, work-related stress, psychosocial risks, mobbing, burnout, work group dynamics in organization, leadership and followership.

Testi consigliati e bibliografia

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1) Argentero, P., Cortese, C.G. (2016) Psicologia del lavoro. Raffaello Cortina Editore, Milano. Solo i capitoli indicati nel file di presentazione del corso inserito tra i materiali didattici.

2) Argentero, P., Cortese, C.G (2018) Psicologia delle organizzazioni. Raffaello Cortina Editore, Milano. Solo i capitoli indicati nel file di presentazione del corso inserito tra i materiali didattici.

3) Ghislieri, C., Colombo, L. (2014) Psicologia della conciliazione lavoro-famiglia. Raffaello Cortina Editore, Milano. Solo i capitoli indicati nel file di presentazione del corso inserito tra i materiali didattici.

4) Lucidi delle lezioni (resi disponibili online dai docenti)

Instead of italian program, Erasmus students can study the following english program:

1)      Chmiel (2008) (ed.) Introduction to Work and Organizational Psychology: A European Perspective (2nd Revised edition), Blackwell, London

2)      Ten Brummelhuis, L.L., & Bakker, A.B. (2012). A resource perspective on the work-home interface: The work-home resources model. American Psychologist, 67, 545-556. (Dowloadable from http://www.arnoldbakker.com/articles.php)

3)      Bakker, A.B., & Demerouti, E. (2007). The Job Demands-Resources model: State of the art. Journal of Managerial Psychology, 22, 309-328. (Dowloadable from http://www.arnoldbakker.com/articles.php)



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Ultimo aggiornamento: 24/12/2020 20:40

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