- Oggetto:
- Oggetto:
Clinica psicoanalitica dell'ascolto II
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- S6593
- Docente
- Franco Borgogno (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunita' (da 08-09)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/08 - psicologia clinica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
TITOLO DEL CORSO: L’ascolto psicoanalitico di Sándor Ferenczi e Donald W. Winnicott e casi clinici.
PROGRAMMA DEL CORSO:
- Perché Ferenczi oggi?
- Freud e Ferenczi.
- Ferenczi e Winnicott.
- L’importanza dell’ambiente psichico: “l’intrapsichico deriva dall’interpsichico”.
- I dialoghi psicoanalitici (consci/inconsci) e i fraintendimenti.
- La trasmissione transgenerazionale degli affetti, delle angosce e delle difese.
- Lo psicoanalista al lavoro.
- Apprendere dai casi clinici e dai film.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- F. Borgogno (a cura di) (2004). Ferenczi oggi. Bollati Boringhieri, Torino.
F. Borgogno (2009). Who is going to commit harahiri?. In corso di pubblicazione presso Bollati Boringhieri.
A. Haynal (2001). Uno psicoanalista fuori dallordinario. La scomparsa e la rinascita di Sándor Ferenczi. Centro Scientifico Editore, Torino, 2007.
D. W. Winnicott (1968). Colloqui terapeutici con i bambini. Armando Editore, Roma, 1994.MODALITA' DELL'ESAME ORALE
- Oggetto:
Note
Sándor Ferenczis and Donald W. Winnicotts psychoanalytic ways of listening and clinical cases. Why Ferenczi today?
Freud and Ferenczi.
Ferenczi and Winnicott.
The relevance of the psychic environment: the intra-psychic comes from the inter-psychic.
The psychoanalytic (conscious / unconscious) dialogues and the misunderstandings.
The transgenerational transmission of affects, anxieties and defences.
The psychoanalyst at work.
Learning from clinical cases and films.- Oggetto: