- Oggetto:
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Statistica A
- Oggetto:
Statistics A
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- PSI0370
- Docente
- Dr. Davide Marengo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Scienze e tecniche psicologiche
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 10 CFU (60 ore)
- SSD dell'attività didattica
- SECS-S/05 - statistica sociale
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- esame scritto e orale (verbalizzante)
- Prerequisiti
- Verranno date per acquisite le conoscenze matematico-statistiche apprese nella scuola secondaria. In particolare: (a) nozioni di base di teoria degli insiemi, insiemi numerici, relazioni e applicazioni (dominio, codominio, funzioni iniettive, suriettive e biettive), piano cartesiano, sistemi elementari di equazioni e disequazioni, soluzione di equazioni di 1° e 2° grado, potenze, radicali, logaritmi. Durante il corso verranno richiamati, inoltre, concetti relativi allo studio di funzioni reali a variabili reali: (b) intervalli e intorni, concetto di limite, minimo e massimo di una funzione, flessi, concetto di integrale e derivata. Gli studenti che necessitano di acquisire (o ripassare) i contenuti di cui ai punti (a) e (b) sono invitati a frequentare il corso di "Strumenti matematici per la ricerca in psicologia" (https://www.triennalepsicologia.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=gdhw).
English
Basic knowledge about the following math topics are required: Set theory, Classification of numbers, function (domain, codomain, Injective and surjective functions), Solving first and second degree equations, Exponents and Radicals, Logarithms, The Coordinate Plane, Limits, Integrals, Derivatives. Students should bridge the maths gaps attending the "Strumenti matematici per la ricerca in psicologia" course (https://www.triennalepsicologia.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=gdhw). - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'insegnamento è fornire i rudimenti (teorici e applicativi) della statistica descrittiva e inferenziale nel contesto della ricerca psicologica.
The course aims to provide the basics (theoretical and practical) of descriptive and inferential statistics in the context of psychological research.
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Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa deve aver maturato conoscenze di base relative a come si svolge una ricerca empirica di tipo quantitativo e alla produzione e organizzazione di dati in matrice; nozioni relative alle procedure statistiche che permettono di descrivere singole variabili e mettere in relazione due variabili, e infine conoscenze relative a procedure inferenziali elementari di stima di parametri e di verifica di ipotesi. Lo studente/la studentessa deve inoltre essere in grado di applicare (con l’ausilio di calcolatrice o foglio di calcolo) le statistiche apprese durante il corso a nuovi dati di ricerca e saperne interpretare sostantivamente i risultati. Infine, lo studente/la studentessa deve sapere argomentare con proprietà di linguaggio perché certe procedure sono adatte oppure inadatte per rispondere a determinati quesiti di ricerca e dimostrare la capacità di passare da espressioni astratte e formalizzate alla loro traduzione empirica e viceversa.
Knowledge and understanding: Data matrices, Stevens’s theory of scales measurement, central tendency, dispersion and shape measures, relationship between two variables; probability and statistical inference (hypothesis tests and parameter estimation).
Applying knowledge and understanding: basic descriptive and inferential statistics.
Making judgments, communication skills: critically choosing the appropriate statistics and interpreting the results.
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Modalità di insegnamento
Le lezioni si svolgono in presenza con diretta streaming della lezione per chi non può accedere all'aula. E' prevista la condivisione della registrazione delle lezioni.
Le lezioni si svolgono con questo calendario:
Aula e orario Plana B, 12:00-15:00 S5 Palazzetto Aldo, 10:00-13:00 Settimana Lunedì Giovedì 1 04 ottobre 2021 07 ottobre 2021 2 11 ottobre 2021 14 ottobre 2021 3 18 ottobre 2021 21 ottobre 2021 4 25 ottobre 2021 28 ottobre 2021 5 04 novembre 2021 6 08 novembre 2021 11 novembre 2021 7 15 novembre 2021 18 novembre 2021 8 22 novembre 2021 25 novembre 2021 9 29 novembre 2021 02 dicembre 2021 10 06 dicembre 2021 09 dicembre 2021 11 13 dicembre 2021
https://unito.webex.com/meet/davide.marengo
https://elearning.unito.it/psych/course/view.php?id=731Lectures will be held offline with streaming for students that are not able to enter the room. Recording of the lessons will be made available for students.Lectures will take place according to the following schedule.
Room and time Plana B, 12:00-15:00 S5 Palazzetto Aldo, 10:00-13:00 Week Monday Thursday 1 04 october 2021 07 october 2021 2 11 october 2021 14 october 2021 3 18 october 2021 21 october 2021 4 25 october 2021 28 october 2021 5 04 november 2021 6 08 november 2021 11 november 2021 7 15 november 2021 18 november 2021 8 22 november 2021 25 november 2021 9 29 november 2021 02 december 2021 10 06 december 2021 09 december 2021 11 13 december 2021 - Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si articola in due momenti: un primo accertamento attraverso un test scritto con domande a risposta chiusa formulate al computer e un successivo colloquio orale qualora si sia raggiunta la sufficienza allo scritto (18/30).
L’accertamento orale è facoltativo e la sua valutazione andrà a fare media con il voto dello scritto. Le domande riguarderanno sia aspetti teorici sia aspetti applicativi (svolgimento di brevi esercizi); lo studente avrà a disposizione le tavole statistiche e il formulario forniti dal docente.
AVVISO 03/01/2022
A causa di motivi connessi alla pandemia in corso, gli appelli della sessione invernale di Statistica (A,B,C) saranno condotti in modalità a distanza (Date appelli: 12/01/2022, 26/01/2022, 09/02/2022). Nello specifico, gli appelli si svolgeranno online partecipando ad una riunione Webex il cui link vi verrà fornito via email nei giorni precedenti l'appello, e compilando la prova scritta attraverso la piattaforma Moodle (piattaforma e-learning di ateneo). Nel caso di esito sufficiente, sarà possibile registrare il voto ottenuto o sostenere l'orale facoltativo (l'esito della prova scritta vale unicamente per l'appello in corso).
Al fine di verificare l'identità degli iscritti/delle iscritte, monitorare l'attività degli studenti/delle studentesse durante la prova scritta, e condurre le prove orali, sarà necessario mantenere attiva la webcam per tutta durata dell'appello. Nel contesto della riunione Webex vi verranno fornite le informazioni necessarie ad accedere alla prova scritta attraverso la piattaforma e-learning Moodle.
The exam is made up of two parts: compulsory written exam and discretionary oral exam. The first one is a multiple-choice test administered by computer, that immediately computes a score; the second part is an oral examination, accessible only if the student passed the written exam (18/30). The final mark will be the average of the written test and the oral one. The exam deals with theoretical topics and exercise.
Update 03/01/2022
Due to reasons connected to the pandemic in progress, the exams of the winter session of Statistics (A, B, C) will be conducted online (Exam dates: 12/01/2022, 26/01/2022, 09/02 / 2022). Specifically, the exams will take place online by participating in a Webex meeting whose link will be provided to you via email in the days preceding the exam, and by completing the written test through the Moodle platform (university e-learning platform). If the result of the written test is sufficient, it will be possible to record the grade obtained or to sit the optional oral exam (the outcome of the written test is valid only for the session in progress).
In order to verify the identity of the students, monitor the activity of the students during the written test, and conduct the oral tests, it will be necessary to keep the webcam active for the entire duration of the session. In the context of the Webex meeting you will be provided with the information you need to access the written exam through the Moodle e-learning platform.
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Attività di supporto
E' prevista l'attivazione di esercitazioni sui temi del corso, condotte su gruppi di circa 20/30 persone, e il cui calendario e modalità di iscrizione saranno comunicati a lezione.Tutorial lessons conducted on groups of about 20/30 people will be held, and whose calendar and registration procedures will be communicated in class.
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Programma
Gli argomenti principali del corso saranno i seguenti:
- costruzione di variabili e descrizione di dati in matrice (costrutti teorici e variabili, concetto di misura, livelli e tipi di variabili, matrice CxV, distribuzioni di frequenza, operatori di tendenza centrale e di dispersione);
- probabilità e inferenza statistica (calcolo delle probabilità, concetto di variabile casuale, distribuzioni teoriche di probabilità, distribuzioni campionarie, stimatori, stima puntuale e intervallare, costruzione delle ipotesi statistiche e loro controllo, test per piccoli campioni);
- analisi della relazione tra due variabili (forza, direzione e forma della relazione, operatori di associazione, concordanza e correlazione e loro uso descrittivo e inferenziale).
The course will deal with the following topics:
- Summarizing data (mean, median, and mode; range, variance, and standard deviation; frequency distributions; types of variables: categorical, ordinal, interval and ratio scale)
- Probability and statistical inference (assiomatic probability definition, conditional probability, independence, samples and populations, random sample; parameter estimates, sampling distributions, standard error of an estimate, inference for a single variable)
- Inference for two variables (strength, direction and shape of relationship, comparing two means by t-test and z-test, chi-squared test, correlation).
Testi consigliati e bibliografia
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Testi d’esame:
- R. Albano, S. Testa (2002), Statistica per la ricerca sociale, Roma, Carocci, esclusi i paragrafi o sottoparagrafi:
5.2, 5.3 del capitolo 1;
4.2, 5 del capitolo 2;
3.3, 4.3, 4.5, 4.8, 5 del capitolo 3;
3.3 del capitolo 5;
6.3, 6.5 del capitolo 6;
2, 4, 5 del capitolo 7.
- Luca Ricolfi (2016), Matematica per le scienze umane. Uno strumento per i precorsi di psicologia, scienze politiche, sociologia. Mondadori Università
Eserciziario a scelta tra:
- Testa, R. Rosato, B. Loera, G. Molinengo (2016), Statistica a quiz, Firenze, SEID Editori.
- Areni, T.G. Scalisi, A.Bosco e A. Caffò (2020) Esercitazioni di psicometria. Problemi ed esercizi svolti e commentati Edra
Materiale di consultazione o di approfondimento:
- Chiesi, C. Primi (2011), Applicazioni di psicometria, Firenze, SEID editori.
- Barbaranelli, A. Areni, A.P. Ercolani, F. Gori (2000) 450 quesiti di statistica psicometrica e psicometria, Milano, LED.
Any textbook covering all the topics listed above (Course Program), such as: Richard A. Zeller, Edward G. Carmines. Statistical analysis of social data, Chicago: Rand McNally College Pub. Co., 1978, available in the Faculty Library (Biblioteca Kiesow).
Oral examination on both theoretical and applicative aspect covered by the course program.
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Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico
The way teaching activities are carried out may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the distance learning method is guaranteed for the entire academic year.
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