Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Statistica A (studenti A-D)

Oggetto:

Statistics A

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
PSI0370
Docente
Dr. Davide Marengo (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10 (60 ore)
SSD dell'attività didattica
SECS-S/05 - statistica sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame scritto e orale (verbalizzante)
Prerequisiti

Verranno date per acquisite le conoscenze matematico-statistiche apprese nella scuola secondaria. In particolare: (a) nozioni di base di teoria degli insiemi, insiemi numerici, relazioni e applicazioni (dominio, codominio, funzioni iniettive, suriettive e biettive), piano cartesiano, sistemi elementari di equazioni e disequazioni, soluzione di equazioni di 1° e 2° grado, potenze, radicali, logaritmi. Durante l'insegnamento verranno richiamati, inoltre, concetti relativi allo studio di funzioni reali a variabili reali: (b) intervalli e intorni, concetto di limite, minimo e massimo di una funzione, flessi, concetto di integrale e derivata. Gli studenti che necessitano di acquisire (o ripassare) i contenuti di cui ai punti (a) e (b) sono invitati a frequentare il corso "Strumenti matematici per la ricerca in psicologia".

Basic knowledge about the following math topics are required: Set theory, Classification of numbers, function (domain, codomain, Injective and surjective functions), Solving first and second degree equations, Exponents and Radicals, Logarithms, The Coordinate Plane, Limits, Integrals, Derivatives. Students should bridge the maths gaps attending the "Strumenti matematici per la ricerca in psicologia" course (https://www.triennalepsicologia.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=gdhw).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo dell'insegnamento è fornire i rudimenti (teorici e applicativi) della statistica descrittiva e inferenziale nel contesto della ricerca psicologica.

The course aims to provide the basics (theoretical and practical) of descriptive and inferential statistics in the context of psychological research.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa deve aver maturato conoscenze di base relative a come si svolge una ricerca empirica di tipo quantitativo e alla produzione e organizzazione di dati in matrice; nozioni relative alle procedure statistiche che permettono di descrivere singole variabili e mettere in relazione due variabili, e infine conoscenze relative a procedure inferenziali elementari di stima di parametri e di verifica di ipotesi.   Lo studente/la studentessa deve inoltre essere in grado di applicare (con l’ausilio di calcolatrice o foglio di calcolo) le statistiche apprese durante l'insegnamento a nuovi dati di ricerca e saperne interpretare sostantivamente i risultati. Infine, lo studente/la studentessa deve sapere argomentare con proprietà di linguaggio perché certe procedure sono adatte oppure inadatte per rispondere a determinati quesiti di ricerca e dimostrare la capacità di passare da espressioni astratte e formalizzate alla loro traduzione empirica e viceversa.

Knowledge and understanding: Data matrices, Stevens’s theory of scales measurement, central tendency, dispersion and shape measures, relationship between two variables; probability and statistical inference (hypothesis tests and parameter estimation).

Applying knowledge and understanding: basic descriptive and inferential statistics.

Making judgments, communication skills: critically choosing the appropriate statistics and interpreting the results.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Salvo diverse indicazioni le lezioni saranno in presenza senza streaming.

 

 

In-Person Lectures. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si articola in due momenti: un primo accertamento attraverso domande a risposta chiusa formulate al computer e un successivo colloquio orale qualora si sia raggiunta la sufficienza (18/30).

L’accertamento orale è facoltativo e la sua valutazione andrà a fare media con il voto dello scritto. Le domande riguarderanno sia aspetti teorici sia aspetti applicativi (svolgimento di brevi esercizi); lo studente/la studentessa avrà a disposizione le tavole statistiche e il formulario forniti dal docente. 

The exam is made up of two parts: compulsory written exam and discretionary oral exam. The first one is a multiple-choice test administered by computer, that immediately computes a score; the second part is an oral examination, accessible only if the student passed the written exam (18/30). The final mark will be the average of the written test and the oral one. The exam deals with theoretical topics and exercise.

Oggetto:

Attività di supporto

Aggiornamento: attivazione esercitazioni

Come segnalato via email agli iscritto al corso di Statistica nell'anno 2022/2023, vi segnalo che sono stati attivati alcuni incontri in supporto alla preparazione per gli appelli di Statistica delle sessioni invernale e estiva.
Gli incontri saranno tenuti dagli esercitatori che avete già conosciuto durante il corso, e saranno l'occasione per esercitarsi e risolvere perplessità rispetto agli operatori e test visti a lezione.

Ecco il calendario degli incontri, a cui potrete partecipare senza prenotazione:
18/01/2023 ore 8:00-13:00 aula F (Plana)
01/02/2023 ore 8:00-13:00 aula F (Plana)
22/05/2023 ore 8:00-13:00 aula F (Plana)
12/06/2023 ore 15:00-20:00 aula F (Plana)
26/06/2023 ore 15:00-20:00 aula F (Plana)

Oggetto:

Programma

Gli argomenti principali dell'insegnamento saranno i seguenti:

- costruzione di variabili e descrizione di dati in matrice (costrutti teorici e variabili, concetto di misura, livelli e tipi di variabili, matrice CxV, distribuzioni di frequenza, operatori di tendenza centrale e di dispersione);

- probabilità e inferenza statistica (calcolo delle probabilità, concetto di variabile casuale, distribuzioni teoriche di probabilità, distribuzioni campionarie, stimatori, stima puntuale e intervallare, costruzione delle ipotesi statistiche e loro controllo, test per piccoli campioni);

- analisi della relazione tra due variabili (forza, direzione e forma della relazione, operatori di associazione, concordanza e correlazione e loro uso descrittivo e inferenziale).

 

The course will deal with the following topics:

 Summarizing data (mean, median, and mode; range, variance, and standard deviation; frequency distributions; types of variables: categorical, ordinal, interval and ratio scale)

- Probability and statistical inference (assiomatic probability definition, conditional probability, independence, samples and populations, random sample; parameter estimates, sampling distributions, standard error of an estimate, inference for a single variable)

- Inference for two variables (strength, direction and shape of relationship, comparing two means by t-test and z-test, chi-squared test, correlation).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Statistica per la ricerca sociale
Anno pubblicazione:  
2002
Editore:  
Carocci
Autore:  
R. Albano, S. Testa
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Matematica per le scienze umane. Uno strumento per i precorsi di psicologia, scienze politiche, sociologia.
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Mondadori
Autore:  
Luca Ricolfi
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Esercitazioni di psicometria. Problemi ed esercizi svolti e commentati
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Edra
Autore:  
Areni, T.G. Scalisi, A.Bosco e A. Caffò
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Materiale di consultazione o di approfondimento:

  • Testa, R. Rosato, B. Loera, G. Molinengo (2016), Statistica a quiz, Firenze, SEID Editori.
  • Chiesi, C. Primi (2011), Applicazioni di psicometria, Firenze, SEID editori.
  • Barbaranelli, A. Areni, A.P. Ercolani, F. Gori (2000) 450 quesiti di statistica psicometrica e psicometria, Milano, LED.

Any textbook covering all the topics listed above (Course Program), such as: Richard A. Zeller, Edward G. Carmines. Statistical analysis of social data, Chicago: Rand McNally College Pub. Co., 1978, available in the Faculty Library (Biblioteca Kiesow).

Oral examination on both theoretical and applicative aspect covered by the course program.



Oggetto:

Note

R. Albano, S. Testa (2002), Statistica per la ricerca sociale, Roma, Carocci, esclusi i paragrafi o sottoparagrafi:

5.2, 5.3 del capitolo 1;

4.2, 5 del capitolo 2;

3.3, 4.3, 4.5, 4.8, 5 del capitolo 3;

3.3 del capitolo 5;

6.3, 6.5 del capitolo 6;

2, 4, 5 del capitolo 7.


Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. 

The way teaching activities are carried out may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the distance learning method is guaranteed for the entire academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/01/2023 14:57

Location: https://www.triennalepsicologia.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!