- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia clinica dell'attaccamento
- Oggetto:
Clinical psychology of attachment
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- PSI0037
- Docente
- Rita Ardito (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Scienze della mente
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/08 - psicologia clinica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Un buon livello di conoscenza della psicologia clinica.
A good level of knowledge of clinical psychology. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha i seguenti obietti formativi:
- Fornire conoscenze aggiornate sulle principali aree di indagine della psicologia clinica dell’attaccamento
- Fornire conoscenze sullo strumento di elezione per lo studio dell’attaccamento: l’Adult Attachment Interview
- Favorire la capacità di utilizzare riflessione autonoma sui temi trattati
- Favorire il lavoro di gruppo
- Saper dimostrare da parte dello studente una comprensione critica delle conoscenze acquisite.The course aims the following objectives:
- To provide updated knowledge on the main research areas of the clinical psychology of attachment
- To provide knowledge on the instrument with the best psychometric proprieties used in attachment research: the Adult Attachment Interview
- To promote students' ability to use autonomous thinking
- To promote teamworking skills
- To demonstrate a critical comprehension, on the part of the student, of the acquired knowledge.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati.
The achievement of the predetermined educational objectives.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Oral examination
- Oggetto:
Programma
Adottando una prospettiva clinica, il corso intende evidenziare come la costante interazione tra la dimensione interpersonale e l’organizzazione cerebrale sia condizione indispensabile per l’emergere della mente e lo strutturarsi della personalità. Particolare importanza viene pertanto data all’elemento sociale, inteso come precursore dell’individualità e regolatore dello sviluppo psicologico. Questa analisi verrà condotta alla luce delle più recenti acquisizioni nel campo della ricerca clinica sull’attaccamento.
Adopting a clinical perspective, the course will discuss the ongoing interplay between the interpersonal dimension and the cerebral organization as an essential condition for the emerging of the mind and the development of personality. A central role will be attributed to the social dimension, as this is regarded as the precondition for individuality and developmental regulation. The more recent acquisition in the research domain of attachment theory will be discussed.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Siegel D.J. (2013). La mente relazionale. Neurobiologia dell'esperienza interpersonale. Seconda edizione. Raffaello Cortina, Milano.
Un testo a scelta tra:
- Liotti G. (2005). La dimensione interpersonale della coscienza. Carocci, Roma.
- Meares R. (2014). Un modello dissociativo del disturbo borderline di personalità. Raffaello Cortina, Milano.
For Erasmus students
Materials will be specified during the course.- Oggetto:
Note
Ricevimento studenti
La docente riceve su appuntamento presso il Dipartimento di Psicologia, via Po 14. Può essere contattata all'indirizzo e-mail rita.ardito@unito.it.Reception students
By appointment, sending an email to: rita.ardito@unito.it.- Oggetto: