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Statistica C

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Statistics

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
PSI0370
Docente
Rosalba Rosato (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10 (60 ore)
SSD dell'attività didattica
SECS-S/05 - statistica sociale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame scritto e orale (verbalizzante)
Prerequisiti
Verranno date per acquisite le conoscenze matematico-statistiche apprese nella scuola secondaria. In particolare: (a) nozioni di base di teoria degli insiemi, insiemi numerici, relazioni e applicazioni (dominio, codominio, funzioni iniettive, suriettive e biettive), piano cartesiano, sistemi elementari di equazioni e disequazioni, soluzione di equazioni di 1° e 2° grado, potenze, radicali, logaritmi. Durante l'insegnamento verranno richiamati, inoltre, concetti relativi allo studio di funzioni reali a variabili reali: (b) intervalli e intorni, concetto di limite, minimo e massimo di una funzione, flessi, concetto di integrale e derivata. Gli studenti che necessitano di acquisire (o ripassare) i contenuti di cui ai punti (a) e (b) sono invitati a frequentare il corso "Strumenti matematici per la ricerca in psicologia".

English
Basic knowledge about the following math topics are required: Set theory, Classification of numbers, function (domain, codomain, Injective and surjective functions), Solving first and second degree equations, Exponents and Radicals, Logarithms, The Coordinate Plane, Limits, Integrals, Derivatives. Students should bridge the maths gaps attending the "Strumenti matematici per la ricerca in psicologia" course (https://www.triennalepsicologia.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=gdhw).

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi


Obiettivo dell'insegnamento è fornire i rudimenti (teorici e applicativi) della statistica descrittiva e inferenziale nel contesto della ricerca psicologica.

The course aims to provide the basics (theoretical and practical) of descriptive and inferential statistics in the context of psychological research.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa deve aver maturato conoscenze di base relative a come si svolge una ricerca empirica di tipo quantitativo e alla produzione e organizzazione di dati in matrice; nozioni relative alle procedure statistiche che permettono di descrivere singole variabili e mettere in relazione due variabili, e infine conoscenze relative a procedure inferenziali elementari di stima di parametri e di verifica di ipotesi.   Lo studente/la studentessa deve inoltre essere in grado di applicare (con l’ausilio di calcolatrice o foglio di calcolo) le statistiche apprese durante l'insegnamento a nuovi dati di ricerca e saperne interpretare sostantivamente i risultati. Infine, lo studente/la studentessa deve sapere argomentare con proprietà di linguaggio perché certe procedure sono adatte oppure inadatte per rispondere a determinati quesiti di ricerca e dimostrare la capacità di passare da espressioni astratte e formalizzate alla loro traduzione empirica e viceversa.

 

Knowledge and understanding: Data matrices, Stevens’s theory of scales measurement, central tendency, dispersion and shape measures, relationship between two variables; probability and statistical inference (hypothesis tests and parameter estimation).

Applying knowledge and understanding: basic descriptive and inferential statistics.

Making judgments, communication skills: critically choosing the appropriate statistics and interpreting the results.

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Modalità di insegnamento

Le modalità di insegnamento verranno definite in funzione delle linee-guida locali e nazionali per il contrasto della pandemia Covid-19.

Lezione in presenza con streaming. 

Per la partecipazione alle attività didattiche e curriculari in presenza, dal 1° settembre 2021  gli studenti e le studentesse devono essere in possesso della certificazione verde COVID-19.

E' necessario inoltre registrare la partecipazione alle singola lezione attraverso il sistema  student booking (vedi: Student booking - Prenota il posto in aula / Visualizza studenti prenotati | Myunito)

 

 

Per accedere da remoto alle lezioni dell'insegnamento tenute dalla Prof.ssa Rosalba Rosato è necessario collegarsi al seguente link webex:  

STATISTICA C

LUNEDI' 9:00-12:00

Lezione Statistica C- Prof.ssa Rosato
Organizzato da Rosalba Rosato

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mbf09039df62fbc8fde98120c93b64233

Ricorre ogni Lunedì con validità 4/10/2021 fino a 8/11/2021 da 13:00 a 15:00

 

VENERDI' 13:00-16:00

Lezione Statistica Canale C- Prof.ssa Rosato
Organizzato da Rosalba Rosato

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m9f0403b5fb29eacaa6b2d313a8d5c253

 
Ricorre ogni Venerdì con validità 8/10/2021 fino a 5/11/2021 da 13:00 a 16:00, (UTC+02:00) Amsterdam, Berlino, Berna, Roma, Stoccolma, Vienna

 

Teaching modality will be defined in accordance with local and national guidelines for Covid-19 pandemic control.

In-Person Lecture with Streaming. 

Students must have green COVID-19 certification for participation in in-person lecture and curricular activities as of September 1, 2021.

 

It is also necessary to register the presence at the single lesson through the student booking system (see: Student booking - Book the place in the classroom / View booked students | Myunito)

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si articola in due momenti: un primo accertamento attraverso domande a risposta chiusa formulate al computer e un successivo colloquio orale qualora si sia raggiunta la sufficienza (18/30).

L’accertamento orale è facoltativo e la sua valutazione andrà a fare media con il voto dello scritto. Le domande riguarderanno sia aspetti teorici sia aspetti applicativi (svolgimento di brevi esercizi); lo studente/la studentessa avrà a disposizione le tavole statistiche e il formulario forniti dal docente. 

 

Aggiornamenti per emergenza CORONAVIRUS

L'esame verrà condotto interamente online e consisterà in una prima parte in forma di esonero scritto accessibile attraverso la piattaforma Moodle, e una seconda parte orale condotta attraverso la piattaforma streaming Webex in cui sarà possibile verbalizzare il voto, o integrare il voto dell'esonero. La parte orale sarà accessibile solo per gli studenti e le studentesse che superano l'esonero online con sufficienza.
Per l'iscrizione all'appello sono mantenute le medesime modalità degli appelli precedenti (iscrizione attraverso la piattaforma S3). Rispetto alle modalità di accesso alle piattaforme online, informazioni utili saranno fornite agli iscritti attraverso la email di ateneo nei giorni precedenti l'appello.

The exam is made up of two parts: compulsory written exam and discretionary oral exam. The first one is a multiple-choice test administered by computer, that immediately computes a score; the second part is an oral examination, accessible only if the student passed the written exam (18/30). The final mark will be the average of the written test and the oral one. The exam deals with theoretical topics and exercise.

 

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Programma

Gli argomenti principali dell'insegnamento saranno i seguenti:

- costruzione di variabili e descrizione di dati in matrice (costrutti teorici e variabili, concetto di misura, livelli e tipi di variabili, matrice CxV, distribuzioni di frequenza, operatori di tendenza centrale e di dispersione);

- probabilità e inferenza statistica (calcolo delle probabilità, concetto di variabile casuale, distribuzioni teoriche di probabilità, distribuzioni campionarie, stimatori, stima puntuale e intervallare, costruzione delle ipotesi statistiche e loro controllo, test per piccoli campioni);

- analisi della relazione tra due variabili (forza, direzione e forma della relazione, operatori di associazione, concordanza e correlazione e loro uso descrittivo e inferenziale).

The course will deal with the following topics:

-  Summarizing data (mean, median, and mode; range, variance, and standard deviation; frequency distributions; types of variables: categorical, ordinal, interval and ratio scale)

- Probability and statistical inference (assiomatic probability definition, conditional probability, independence, samples and populations, random sample; parameter estimates, sampling distributions, standard error of an estimate, inference for a single variable)

- Inference for two variables (strength, direction and shape of relationship, comparing two means by t-test and z-test, chi-squared test, correlation).

Testi consigliati e bibliografia

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Testi d’esame:

- R. Albano, S. Testa (2002), Statistica per la ricerca sociale, Roma, Carocci, esclusi i paragrafi o sottoparagrafi:

5.2, 5.3 del capitolo 1;

4.2, 5 del capitolo 2;

3.3, 4.3, 4.5, 4.8, 5 del capitolo 3;

3.3 del capitolo 5;

6.3, 6.5 del capitolo 6;

2, 4, 5 del capitolo 7.

 

- Luca Ricolfi (2016), Matematica per le scienze umane. Uno strumento per i precorsi di psicologia, scienze politiche, sociologia. Mondadori Università

Eserciziario a scelta tra:

  • Testa, R. Rosato, B. Loera, G. Molinengo (2016), Statistica a quiz, Firenze, SEID Editori.
  • Areni, T.G. Scalisi, A.Bosco e A. Caffò (2020) Esercitazioni di psicometria. Problemi ed esercizi svolti e commentati Edra

 

 

Materiale di consultazione o di approfondimento:

  • Chiesi, C. Primi (2011), Applicazioni di psicometria, Firenze, SEID editori.
  • Barbaranelli, A. Areni, A.P. Ercolani, F. Gori (2000) 450 quesiti di statistica psicometrica e psicometria, Milano, LED.

 

Any textbook covering all the topics listed above (Course Program), such as: Richard A. Zeller, Edward G. Carmines. Statistical analysis of social data, Chicago: Rand McNally College Pub. Co., 1978, available in the Faculty Library (Biblioteca Kiesow).

Oral examination on both theoretical and applicative aspect covered by the course program.

 



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Note


Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico


The way teaching activities are carried out may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the distance learning method is guaranteed for the entire academic year.

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Ultimo aggiornamento: 31/03/2022 11:13

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