Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua inglese A (studenti A-L) / English A (students A to L)

Oggetto:

English A (students A to L)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
PSI0758
Docente
Alessandra Damiani (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame scritto e orale (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento mira a sviluppare la capacità di produrre una breve presentazione in lingua relativamente ai principali temi della Psicologia e quella di comprendere l’inglese di base scritto e parlato nel settore. 

The aim of these classes is to help students to produce short presentations on major topics in Psychology and understand written and spoken English discourse from the field.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine delle lezioni si sarà in grado di comprendere testi della disciplina in lingua inglese e si saprà comunicare a livello internazionale. A tale scopo l’insegnamento interattivo mira a sviluppare le seguenti abilità:

  1. Comprensione di un testo scientifico nella sua struttura logica e testuale sapendone riprodurre gli elementi salienti in modo schematico
  2. Comprensione di una lezione o seminario di livello accademico in lingua inglese. Sviluppo della capacità di cogliere i concetti salienti, prendere appunti e riorganizzare i contenuti in forma sintetica.
  3. Produzione di una breve presentazione orale.

At the end of the programme students will be able to understand English texts of their subject area and to communicate in international situations. To this effect, interactive teaching is intended to develop the following skills:

  1. Comprehension of a scientific text in its logical structure. Ability to detect core concepts and reproduce them.
  2. Comprehension of an oral presentation (lecture or seminar) in English. Ability to re-organize scientific content in a schematic way through notetaking and summarizing.
  3. Production of a short oral presentation.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

36 ore online. L’insegnamento sarà partecipato e interattivo con brevi lezioni frontali online e molti esercizi tesi a stimolare l'apprendimento attivo (p.es., analisi del testo, ascolto e comprensione di un discorso, scrivere brevi enunciati, svolgere un test non valutato ai fini dell'esame, produrre una presentazione online). L’idea è che le lezioni frontali assumano la forma di presentazioni preregistrate caricate sulla piattaforma MOODLE, mentre gli incontri sincroni avverranno con riunioni sulla piattaforma WEBEX, nell’orario di insegnamento, e saranno momenti devoluti alle esercitazioni su quanto assorbito con la lezione preregistrata, al confronto con la docente e allo scambio tra pari

Per accedere al corso su Moodle, clicca sull’icona VAI A MOODLE al fondo di questa pagina. Il nome del corso su Moodle è: LinIngA-PSI0758

La mia sala riunioni su Webex si trova all’indirizzo: https://unito.webex.com/meet/alessandra.damiani.

36hrs online interactive teaching, consisting of short online lectures and multiple practice activities (e.g., text analysis, questions and answers, writing short sentences, ungraded quizzes, giving an oral presentation). Ideally, the short lectures will be in the form of pre-recorded presentations uploaded on the Moodle platform, while we’ll arrange recurrent synchronous meetings on WEBEX during scheduled class times. Such meetings are meant to help students to apply and build on what they have learned from pre-recorded lectures, fostering feedback from your class mates and your teacher.

To log in to the course on Moodle, click on the VAI A MOODLE icon in the bottom bar below. Your course name is: LingIngA-PSI0758

My personal Webex room address is: https://unito.webex.com/meet/alessandra.damiani.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Online. Si prevede una qualche forma di valutazione in itinere delle attività inerenti al programma del corso attraverso la piattaforma Moodle. Lo svolgimento dei QUIZ su MOODLE (punteggio minimo: 6) e la consegna  dei tre elaborati scritti sempre su MOODLE (sezioni MOODLE: INFORMATION PROCESSING, MENTAL ILLNESS e CONDITIONING) è pre-condizione per accedere all'esame finale. L’esame finale consiste in un test scritto e una prova di produzione orale. La valutazione dell'esame è espressa in termini di approvazione/non approvazione. Il test scritto è un quiz che valuta l’acquisizione del vocabolario di base e le capacità di comprensione e scrittura in lingua; sarà erogato sulla piattaforma Moodle e conterrà domande chiuse, aperte e a scelta multipla per un totale di 15 domande. La prova di produzione orale avverrà su Webex, possibilmente nel corso di uno degli incontri sincroni, nell’orario di insegnamento, oppure subito dopo il quiz, il giorno dell’appello, e consisterà in una presentazione in lingua su argomento psicologico. L'esposizione dovrà essere accompagnata da slide con una buona grafica, ricche di immagini esplicative e poco contenuto scritto. NON SI DOVRA' cioè LEGGERE ma presentare. Tempo massimo: 5 minuti.

 

Online. An evaluation of student’s course activities will be provided thorough the Moodle platform. Students can only sit for their final if they have completed their coursework. That is, they must take all of the Moodle quizzes (minimum score: 6) and turn in three Moodle thematic assignments (see MOODLE: Information processing, Mental Illness, and Conditioning sections)  before taking the exam.The final exam comprises a written test and an oral presentation exercise. Pass/fail grading is used for evaluation of the final.  The written test is a 15-question quiz assessing basic vocabulary recall, comprehension and writing skills, it consists of closed, open and multiple-choice questions and will be administered in the form of a quiz on Moodle. Students will give their oral presentation addressing a psychological topic on Webex, possibly during one of our synchronous class meeting, or else right after their test, on the day of the exam. You are asked to show engaging slides during your presentation. Avoid packing them with written text. Presenting is not reading. Use images, and a simple, engaging, consistent template. Time limit: 5 mins.

Oggetto:

Programma

  • Analisi del testo (introduzione, obiettivo, conclusioni, formulare domande e dare definizioni)
  • Progettare un paragrafo (strategia IBC)
  • Propedeutica all’utilizzo dei connettivi testuali
  • Riconoscere i “falsi amici” in psicologia, sciogliere e gestire acronimi e abbreviazioni, famigliarizzare con i termini comunemente utilizzati nelle diverse aree della psicologia
  • Fare una presentazione orale online

  • Text mining (introduction, aim, conclusions, making questions and giving definitions)
  • Planning a paragraph (IBC)
  • Basic use of linkers
  • Identifying EN/IT false friends in psychology, spelling out and managing acronyms and abbreviations, getting acquainted with the most common psychological terms
  • Making an oral presentation online

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

All’avvio delle lezioni, la docente provvederà a caricare sulla pagina MOODLE dell’insegnamento tutti gli strumenti necessari allo svolgimento delle varie attività (video pillole, link, file, quiz, tracce audio*, articoli divulgativi*).

Il dizionario dei falsi amici è  presente come appendice B nel libro di Damiani A. & Harwood A. K., Scientific English: conceptual understanding and abstract writing, CELID, Torino 2020. È inoltre richiesto lo studio del cap. 5 (ordine e tipo di enunciato, uso degli avverbi, tecniche di parafrasi) e dell’appendice A (uso del Singular They).

*Parte di questo materiale è tratto da: Jane Short, English for Psychology in Higher Studies, Garnet Education, Reading 2010, e sarà caricato per gentile concessione dell’editore.

At the start of the teaching activity, all study and practice material are uploaded on the Moodle page for the course (video pills, links, files, quizzes, audio tracks*, general audience papers*).

The English-Italian False Friend dictionary is contained as Appendix B in Damiani A. & Harwood A. K., Scientific English: conceptual understanding and abstract writing, CELID, Turin 2020. It’s further requested you study chpt. 5 (sentence order and typology, adverb placement, paraphrasing) and Appendix A (Singular They). 

*Some tracks and papers are reproduced from: Jane Short English for Psychology in Higher Studies, Garnet Education, Reading 2010, with kind permission of the publisher.



Oggetto:

Note

 

GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI

La Dott.ssa Alessandra Damiani riceve su appuntamento. Può essere contattata via email: alessandra.damiani@unito.it

OFFICE HOURS

Dott.ssa Alessandra Damiani receives students by appointment. She can be contacted by email: alessandra.damiani@unito.it

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/05/2021 08:46

Location: https://www.triennalepsicologia.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!