Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia fisiologica A (studenti A-K) / Psychophysiology A (students A to K)

Oggetto:

PSYCHOPHYSIOLOGY A (students A to K)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
PSI0369
Docente
Franco Cauda (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6 (36 ore)
SSD dell'attività didattica
M-PSI/02 - psicobiologia e psicologia fisiologica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame scritto (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di PSICOLOGIA FISIOLOGICA è finalizzato a:

-            Far conoscere agli studenti/ alle studentesse  i fondamenti dell'approccio psicofisiologico e le principali metodiche di assessment funzionale. In particolare, verranno presentati gli argomenti connessi alla psicofisiologia delle emozioni e dei comportamenti motivati, alla neurobiologia delle malattie mentali ed ai meccanismi psicofisiologici dell'informazione dolorifica.  

The course of PSYCHOPHYSIOLOGY is aimed at:

   - Let students know the bases of the psychophysiological approach and the functional imaging  techniques. In particular, the different arguments will be presented taking into account: the psychophysiology of emotion and motivated behavior, the neurobiology of mental illness and the psychophysiological bases of pain perception.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente/ La studentessa deve saper dimostrare: 1) di aver acquisito conoscenze rispetto ai fondamenti dell'approccio psicofisiologico ed alle principali metodiche di assessment neurofunzionale; 2) di aver acquisito competenze sulla psicofisiologia delle emozioni e del comportamento motivato, la neurobiologia delle malattie mentali,  e le basi psicofisiologiche della percezione dolorosa.

The students must be able to demonstrate : 1 ) that they know the bases of the psychophysiological approach and the main psychophysiological techniques; 2) to have acquired expertise concerning the psychophysiology of emotion and motivated behavior, the neurobiology of mental illness and the psychophysiological bases of pain perception.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 36 ore di didattica frontale, è disponibile una pagina di e-learning dedicata con le slides delle lezioni e materiali supplementari.

 

Importante:Le lezioni si terranno in presenza (prenotazione necessaria attraverso Student Booking MyUnito) e, per gli studenti/le studentesse che eccedono le possibili prenotazioni o che non possono partecipare in presenza a causa di specifiche fragilità attraverso la fruizione a distanza (Moodle) dei materiali e delle lezioni precaricate sul sito di e-learning.

Important: Lessons will be held in presence (booking required through Student Booking MyUnito) and, for students who exceed possible bookings or who cannot attend in presence due to specific frailties through distance learning (Moodle) of the materials and lessons preloaded on the e-learning site.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta (a domande chiuse) composta da 31 domande, il voto corrisponde al numero di domande corrette +2 punti. Un punteggio superiore a 30 corrisponde a 30 e lode. Ogni domanda corretta corrisponde ad un punto. Ogni domanda errata corrisponde a 0 punti. Non è prevista la prova orale.

L'esecuzione del quiz è informatizzata e verrà eseguita presso l'auletta informatica.

IMPORTANTE: per accedere all'esame è necessario

1) l'aver effettuato l'iscrizione al sito di e-learning del corso (moodle) e l'aver scaricato il materiale didattico ivi contenuto.

Se lo Studente/laStudentessa non fosse in grado di accedere al sito di e learning del Dip. di Psicologia (ad esempio gli studenti provenienti da altri CDL non sono in grado di vedere il sito Moodle di Psicologia) devono contattare 

elearning.scienzenatura@unito.it

e richiedere di essere inseriti nelle'elenco degli studenti abilitati all'accesso. Questa è l'unica via per ottenere tale accesso, contattare il Docente o la Segreteria Studenti a tal fine non è utile.

2) l'iscrizione all'appello da effettuare prima di recarsi presso la sede di esame.

3) essere in possesso delle credenziali SCU (lo user e la password che servono per accedere al portale Unito).

4) non aver già sostenuto l'esame nella stessa sessione

 

Modalità esami a distanza (COVID 19) 

La modalità online prevede un test a scelta multipla che possa essere sostenuto online presso la vostra abitazione. Il voto di questo esame potrà poi essere direttamente verbalizzato. Tale esame online sarà più breve rispetto all’esame standard e potrà essere eseguito da casa in totale autonomia. Esso consisterà di 20 domande quiz a risposta multipla da eseguire in autonomia in 10 minuti. La valutazione dell’esame terrà conto della brevità della prova e della conseguente maggiore difficoltà ad essa connessa mediante una compensazione positiva delle votazioni in modo da far si che la media e la deviazione standard dei voti ottenuti sinora in modalità non telematica siano parificate a quelle della modalità telematica.  

Procedure per poter sostenere l’esame.

Iscriversi all’esame previsto per la data scelta in modo da permettere la verbalizzazione. Utilizzare la stessa modalità di iscrizione degli altri esami.

15 minuti prima dell’esame accedere da casa mediante un computer a www.unito.it, loggarsi e accedere alla pagina del corso su  Moodle. Al fondo della pagina e/o sulla pagina “dashboard” a partire dall’ora di inizio dell’esame sarà presente la dicitura  “hai un quiz da eseguire”.

Cliccare sulla scritta e procedere accettando le scelte proposte dal sito.

 Ogni risposta corretta vale +1, gli errori e le domande lasciate non risposte valgono 0 punti ciascuna. Per evitare che le persone che svolgono il test possano disturbarsi a vicenda per chiedere aiuto su come rispondere a determinate domande, la presentazione delle domande sarà randomizzata e il tempo concesso per inserire le proprie risposte sarà strettissimo. Ovvero, persone diverse dovranno rispondere a domande diverse (ma reputate equivalenti in termini di difficoltà) e l’ordine di presentazione delle varie domande sarà randomizzato per ciascun individuo. Non e' possibile tornare indietro, una volta inserita una risposta.  In totale,  il test utile per l’esame avrà una durata di 10 minuti per un totale di 20 domande). L’esonero verrà svolto in simultanea da tutte le studentesse e tutti gli studenti che intendano farlo. 

Eventuali problemi tecnici durante lo svolgimento dei test.

Trattandosi di un test a tempo svolto tramite formato online è possibile che qualcuno abbia problemi tecnici e non riesca a collegarsi in tempo utile, oppure si trovi per qualche motivo nella condizione di non riuscire a svolgere il test nella sua totalità (ad esempio, alcune domande saltano o vengono presentate per troppo poco tempo) o di svolgere la prova in condizioni non ideali. Purtroppo, non ci è possibile prevedere soluzioni alternative per le studentesse/gli studenti che avranno problemi di questo tipo. Questo vale anche per l’esame “standard”.

Pertanto, qualora l’esito dell’esonero fosse influenzato negativamente dalla presenza di imprevisti di questo tipo, l’unica opzione lasciata a disposizione della studentessa/dello studente sarà quella di rifiutare il voto dell’esonero e sostenere invece l’esame in modalità standard.

Fate attenzione a non uscire dalla pagina del quiz, magari per leggere una mail o cercare qualcosa su internet: il sistema riconosce questo fatto ed attribuisce il voto ottenuto in quel momento. 

 

The examination consists of a written test (closed questions) comprising 31 questions, the mark corresponding to the number of correct questions +2 points. A mark above 30 corresponds to 30 with distinction. Each correct question corresponds to one point. Each incorrect question corresponds to 0 points. There is no oral test.

The quiz is computerised and will be held in the computer room.

IMPORTANT: in order to take the exam you must

1) Registration on the course's e-learning site (moodle) and downloading of the course material.

If students are unable to access the Psychology Department's e-learning site (e.g. students from other CDLs are unable to see the Psychology Moodle site) they should contact

elearning.scienzenatura@unito.it

and ask to be added to the list of students with access. This is the only way to obtain this access; contacting the Lecturer or the Student Secretariat for this purpose is not useful.

2) Registration for the call to be carried out before going to the examination venue.

3) be in possession of SCU credentials (the user and password needed to access the United Portal).

4) Not having already taken the exam in the same session.

 

 

 

Online examinations (COVID 19)

The online mode involves a multiple-choice test that can be taken online at your home. The grade for this exam can then be directly recorded. This online exam is shorter than the standard exam and can be taken at home independently. It consists of 20 multiple-choice quiz questions that can be taken in 10 minutes. The assessment of the exam will take into account the shortness of the test and the consequent greater difficulty by means of a positive compensation of the marks so that the average and standard deviation of the marks obtained so far in the non-telematic mode are equal to those of the telematic mode. 

Procedures for taking the examination

Register for the exam scheduled for the date chosen so that it can be recorded. Use the same registration method as for other exams.

15 minutes before the exam, access www.unito.it from your home computer, log in and access the course page on Moodle. At the bottom of the page and/or on the "dashboard" page from the start time of the exam you will see the words "you have a quiz to take".

Click on the wording and proceed by accepting the choices proposed by the site.

 Each correct answer is worth +1, errors and questions left unanswered are worth 0 points each. In order to prevent people taking the test from bothering each other for help on how to answer certain questions, the presentation of questions will be randomised and the time allowed for entering your answers will be tight. That is, different people will have to answer different questions (but deemed equivalent in terms of difficulty) and the order in which the questions are presented will be randomised for each individual. It is not possible to go back once an answer has been entered.  In total, the test for the examination will last 10 minutes with a total of 20 questions). The exemption will be taken simultaneously by all students who wish to take it.

Possible technical problems during the test.

As this is an online timed test, it is possible that someone may have technical problems and not be able to log on in time, or for some reason be unable to take the test in its entirety (e.g. some questions are skipped or presented too briefly) or take it in less than ideal conditions. Unfortunately, it is not possible for us to provide alternative solutions for students who experience such problems. This also applies to the 'standard' examination.

Therefore, should the outcome of the exemption be adversely affected by such unforeseen circumstances, the only option available to the student will be to decline the exemption grade and take the standard examination instead.

Be careful not to leave the quiz page, perhaps to read an email or search for something on the Internet: the system recognises this and assigns the grade obtained at that time.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento consente di acquisire conoscenze e competenze nelle direzioni seguenti:

1)      Introduzione  ai metodi di indagine neurofunzionali utilizzati nell'ambito della psicologia fisiologica.

2)      Introduzione alla psicofisiologia delle emozioni.

3)      Introduzione alla neuropsicopatologia

4)      Introduzione ai comportamenti motivati: regolazione dell'assunzione di cibo e di acqua. Termoregolazione. Comportamento sessuale.

5)      Introduzione alla nocicezione e alla percezione dolorosa: meccanismi psicologici e fisiologici.

6)      Introduzione ai ritmi biologici ed al sonno.

7)      Psicofarmacologia: principi di azione e utilizzo dei farmaci psicotropi.

The course allows to acquire knowledge and skills in the following directions:

1)      Introduction to neuro-functional techniques in psychophysiology.

2)      Introduction to psychophysiology of emotion.

3)      Introduction to neurobiology of neurological and mental illness.

4)      Introduction to motivated behavior: regulation of food intake and water. Thermoregulation. Sexual behavior.

5)      Introduction on nociception and pain perception: psychophysiological mechanisms.

6)      Introduction to the physiology of brain rhythms and sleep.

7)      Psychopharmacology

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-  WAGNER H. SILBER K.   Physiological Psychology, Taylor and Francis, 2004

- Carlson Neil R. Fisiologia del comportamento. 11° EDIZ, Piccin 2014

 

- L'insegnamento seguirà la struttura del libro di testo (Wagner-Silber) e la prova finale verterà sui contenuti dello stesso, eccetto per le lezioni 1, 2 , 3 e 11 che vista la mancanza di contenuti sul testo verranno trattate in aula con materiale non presente nel manuale.

I capitolo del libro di testo (Wagner-Silber) che costituiranno materia di esame  sono: 1, 3, 6, 4, 5, 11, 12, 13, 14, 15, 18.

- Per alcune lezioni verranno distribuiti tramite il sito di E-Learning del Dipartimento Di Psicologia degli articoli scientifici che costituiranno parte del programma del corso.

- Sullo stesso sito saranno distribuiti i PDF relativi alle slide delle lezioni.

 

 

- WAGNER H. SILBER K.   Physiological Psychology, Taylor and Francis, 2004

- Carlson Neil R. Fisiologia del comportamento. 11° EDIZ, Piccin 2014

 

The course will follow the structure of the textbook (Wagner-Silber) and the final exam will be based on the contents of the textbook, except for lessons 1, 2, 3 and 11 that, due to the lack of content in the textbook, will be covered in the classroom with material not present in the textbook.

The chapters of the textbook (Wagner-Silber) that will be examined are: 1, 3, 6, 4, 5, 11, 12, 13, 14, 15, 18.

- For some lessons, scientific articles that will be part of the course program will be distributed through the E-Learning site of the Department of Psychology.

- On the same site PDFs of the slides of the lectures will be distributed.

Translated with www.DeepL.com/Translator (free version)

 



Oggetto:

Note

Il docente riceve solo su appuntamento, previo contatto telefonico o con e-mail, presso il Dipartimento di Psicologia, via Po 14 o presso il Centro di Brain Imaging GCS-fMRI, stanza 19, Ospedale Koelliker, C.So Galileo Ferraris 247, Torino.

Telefono: 011- 670 30 47

E-mail: franco.cauda@unito.it

The teacher receives only by appointment (phone call or e-mail)

Telephone: 011- 670 30 47

E-mail: franco.cauda@unito.it

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/03/2022 10:13

Location: https://www.triennalepsicologia.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!