Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia fisiologica A (studenti A-L) / Psychophysiology A (students A to L)

Oggetto:

PSYCHOPHYSIOLOGY A (students A to L)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
PSI0369
Docente
Franco Cauda (Titolare del corso)
Corso di studio
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-PSI/02 - psicobiologia e psicologia fisiologica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame scritto (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso di PSICOLOGIA FISIOLOGICA è finalizzato a:

-            Far conoscere agli studenti i fondamenti dell'approccio psicofisiologico e le principali metodiche di assessment funzionale. In particolare, verranno presentati gli argomenti connessi alla psicofisiologia delle emozioni e dei comportamenti motivati, alla neurobiologia delle malattie mentali ed ai meccanismi psicofisiologici dell'informazione dolorifica.  

The course of PSYCHOPHYSIOLOGY is aimed at:

   - Let students know the bases of the psychophysiological approach and the functional imaging  techniques. In particular, the different arguments will be presented taking into account: the psychophysiology of emotion and motivated behavior, the neurobiology of mental illness and the psychophysiological bases of pain perception.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente deve saper dimostrare: 1) di aver acquisito conoscenze rispetto ai fondamenti dell'approccio psicofisiologico ed alle principali metodiche di assessment neurofunzionale; 2) di aver acquisito competenze sulla psicofisiologia delle emozioni e del comportamento motivato, la neurobiologia delle malattie mentali,  e le basi psicofisiologiche della percezione dolorosa.

The students must be able to demonstrate : 1 ) that they know the bases of the psychophysiological approach and the main psychophysiological techniques; 2) to have acquired expertise concerning the psychophysiology of emotion and motivated behavior, the neurobiology of mental illness and the psychophysiological bases of pain perception.

Oggetto:

Programma

Il corso consente di acquisire conoscenze e competenze nelle direzioni seguenti:

1)      Introduzione  ai metodi di indagine neurofunzionali utilizzati nell'ambito della psicologia fisiologica.

2)      Introduzione alla psicofisiologia delle emozioni.

3)      Introduzione alla neuropsicopatologia

4)      Introduzione ai comportamenti motivati: regolazione dell'assunzione di cibo e di acqua. Termoregolazione. Comportamento sessuale.

5)      Introduzione alla nocicezione e alla percezione dolorosa: meccanismi psicologici e fisiologici.

6)      Introduzione ai ritmi biologici ed al sonno.

7)      Psicofarmacologia: principi di azione e utilizzo dei farmaci psicotropi.

The course allows to acquire knowledge and skills in the following directions:

1)      Introduction to neuro-functional techniques in psychophysiology.

2)      Introduction to psychophysiology of emotion.

3)      Introduction to neurobiology of neurological and mental illness.

4)      Introduction to motivated behavior: regulation of food intake and water. Thermoregulation. Sexual behavior.

5)      Introduction on nociception and pain perception: psychophysiological mechanisms.

6)      Introduction to the physiology of brain rhythms and sleep.

7)      Psychopharmacology

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 36 ore di didattica frontale, è disponibile una pagina di e-learning dedicata con le slides delle lezioni e materiali supplementari.

 

Istruzioni per la fruizione del laboratorio in modalità a distanza:

Per la fruizione a distanza del laboratorio è necessario accedere al sito di E-Learning (moodle).

Nella pagina del corso sono presenti istruzioni più dettagliate per la fruizione in modalità telematica. Le lezioni in formato audiovideo per la fruizione a distanza saranno caricate sul sito di e-learning

The teaching is divided into 36 hours of frontal teaching, there is a dedicated e-learning page with slides of the lessons and additional materials.

 

Instructions for the use of the laboratory in remote mode:

For the distance use of the laboratory you must access the E-Learning site (moodle).

On the course page there are more detailed instructions for the use in telematic mode. The lessons in audio-video format for distance learning will be uploaded on the e-learning site.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta (a domande chiuse) composta da 31 domande, il voto corrisponde al numero di domande corrette +2 punti. Un punteggio superiore a 30 corrisponde a 30 e lode. Ogni damanda corretta corrisponde ad un punto. Ogni domanda errata corrisponde a 0 punti. Non è prevista la prova orale.

L'esecuzione del quiz è informatizzata e verrà eseguita presso l'auletta informatica.

IMPORTANTE: per accedere all'esame è necessario

1) l'aver effettuato l'iscrizione al sito di e-learning del corso (moodle) e l'aver scaricato il materiale didattico ivi contenuto.

Se lo Studente non fosse in grado di accedere al sito di e learning del Dip. di Psicologia (ad esempio gli studenti provenienti da altri CDL non sono in grado di vedere il sito Moodle di Psicologia) devono contattare 

elearning.scienzenatura@unito.it

e richiedere di essere inseriti nelle'elenco degli studenti abilitati all'accesso. Questa è l'unica via per ottenere tale accesso, contattare il Docente o la Segreteria Studenti a tal fine non è utile.

2) l'iscrizione all'appello da effettuare prima di recarsi presso la sede di esame.

3) essere in possesso delle credenziali SCU (lo user e la password che servono per accedere al portale Unito).

4) non aver già sostenuto l'esame nella stessa sessione

 

Modalità esami a distanza (COVID 19) (comprende anche gli esami della sessione autunnale 2020) 

Dopo aver a lungo discusso della possibilità di consentirvi di fare un esonero per la materia da noi insegnata, compresa la esigenza di molti di voi di superare questo esame al più presto allo scopo di poter concludere il proprio percorso di laurea triennale nella sessione estiva, abbiamo finalmente trovato una soluzione che reputiamo essere in linea sia con le vostre richieste e sia con le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria in corso. Ovvero, abbiamo deciso di prevedere un test a scelta multipla che possa essere sostenuto online presso la vostra abitazione, nella prima e seconda data disponibile per ciascuna sessione di esame (su due-tre date di esame presenti in ogni sessione solo alla prima e seconda data si potrà sostenere l’esonero). L’orario dell’esonero partirà un ora prima dell’orario dell’esame ufficiale. Ad esempio se le tre date di esame fossero l’uno, il  dodici e il ventidue giugno sempre alle 10.00, sarà possibile sostenere l’esonero l’uno ed  il dodici giugno alle ore 9.00.

Il voto di questo esonero potrà poi essere direttamente verbalizzato. Tale esonero sarà più breve rispetto all’esame standard e potrà essere eseguito da casa in totale autonomia. Esso consisterà di 20 domande quiz a risposta multipla da eseguire in autonomia in 10 minuti. La valutazione dell’esame terrà conto della brevità della prova e della conseguente maggiore difficoltà ad essa connessa mediante una compensazione positiva delle votazioni in modo da far si che la media e la deviazione standard dei voti ottenuti sinora in modalità non telematica siano parificate a quelle della modalità telematica. Nel caso i voti della modalità telematica siano superiori a quelli della modalità tradizionale non ci saranno compensazioni negative. Questo per sostenere gli studenti che affrontano l’esonero online e conseguente potenziale maggiore difficoltà.

 

La modalità dell’esame ‘standard’, invece, consisterà in un quiz eseguito in videochiamata con la commissione di esame, dopo essersi opportunamente identificati con il proprio documento, composto da 31 domande da eseguirsi in 10 minuti; non ci saranno compensazioni dei voti ne positive ne negative: una domanda giusta =+1, una sbagliata =0. Il voto sarà costituito dalla somma di tali valori senza alcuna compensazione aggiuntiva.

 

Di seguito cerchiamo di chiarire quanto più possibile i dettagli di questa procedura.

 

1. L’esonero è facoltativo ma caldamente suggerito.

Ciascuno di voi potrà scegliere autonomamente se cogliere questa opportunità oppure no. Chi vorrà sostenere questo esonero avrà la possibilità di (a) accettare il voto (b) annullarne l’esito e sostenere invece l’esame ‘standard’ come accadrà per chi non sosterrà questo esonero.

 

2. Incompatibilità tra esonero e esame standard.

Il voto ottenuto all’esonero potrà poi essere accettato oppure rifiutato, ma non potrà essere integrato con l’orale. Ovvero, chi decide di accettare il voto del suo esonero potrà registrare tale voto; chi decide di non accettarlo dovrà sostenere un esame ‘ex-novo’, ovvero un esame che non terrà  in considerazione il voto ottenuto all’esonero.

 

3. Il voto dell’esonero verrà verbalizzato la giornata stessa dell’esonero.

 

4. Procedure per poter sostenere l’esonero.

Iscriversi all’esonero previsto per la data scelta in modo da permettere la verbalizzazione. Utilizzare la stessa modalità di iscrizione degli altri esami. Noterete che l’orario dell’esonero sarà un ora prima dell’esame “ufficiale”.

15 minuti prima dell’esonero accedere da casa mediante un computer a www.unito.it, loggarsi e accedere alla pagina del corso su  Moodle. Al fondo della pagina e/o sulla pagina “dashboard” a partire dall’ora di inizio dell’esame sarà presente la dicitura  “hai un quiz da eseguire”.

Cliccare sulla scritta e procedere fino alla richiesta di una password che sarà “turcica”.

Da momento in cui avrete inserito la password il quiz inizierà.

 

5. Procedure per poter sostenere l’esame standard.

Iscriversi all’esame previsto per la data scelta in modo da permettere la verbalizzazione. 15 minuti prima dell’esame accedere da casa mediante un computer a www.unito.it, loggarsi e accedere alla pagina del corso su  Moodle. Al fondo della pagina e/o sulla pagina “dashboard” a partire dall’ora di inizio dell’esame sarà presente la dicitura  “hai un quiz da eseguire”.

Cliccare sulla scritta e procedere fino alla richiesta di una password.

Collegarsi in gruppi di 15 (verranno inviati i nominativi di ciascun gruppo il giorno prima della prova mediante una mail di convocazione) al link webex allegato alla mail di convocazione. Farsi riconoscere dalla commissione mediante un documento di identità.

Da momento in cui avrete inserito la password che vi fornirò a voce il quiz inizierà.

 

 

6. Formato del test utile per l’esonero.

Ogni risposta corretta vale +1, gli errori e le domande lasciate non risposte valgono 0 punti ciascuna. Per evitare che le persone che svolgono il test possano disturbarsi a vicenda per chiedere aiuto su come rispondere a determinate domande, la presentazione delle domande sarà randomizzata e il tempo concesso per inserire le proprie risposte sarà strettissimo. Ovvero, persone diverse dovranno rispondere a domande diverse (ma reputate equivalenti in termini di difficoltà) e l’ordine di presentazione delle varie domande sarà randomizzato per ciascun individuo. Non e' possibile tornare indietro, una volta inserita una risposta.  In totale,  il test utile per l’esonero avrà una durata di 10 minuti per un totale di 20 domande). L’esonero verrà svolto in simultanea da tutte le studentesse e tutti gli studenti che intendano farlo.

 

7. Formato del test utile per l’esame.

Ogni risposta corretta vale +1, gli errori e le domande lasciate non risposte valgono 0 punti ciascuna. Per evitare che le persone che svolgono il test possano disturbarsi a vicenda per chiedere aiuto su come rispondere a determinate domande, la presentazione delle domande sarà randomizzata e il tempo concesso per inserire le proprie risposte sarà strettissimo. Ovvero, persone diverse dovranno rispondere a domande diverse (ma reputate equivalenti in termini di difficoltà) e l’ordine di presentazione delle varie domande sarà randomizzato per ciascun individuo. Non e' possibile tornare indietro, una volta inserita una risposta. In totale, quindi, il test utile per l’esame avrà una durata di 10 minuti per un totale di 31 domande).

 

8. Eventuali problemi tecnici durante lo svolgimento dei test.

Trattandosi di un test a tempo svolto tramite formato online è possibile che qualcuno abbia problemi tecnici e non riesca a collegarsi in tempo utile, oppure si trovi per qualche motivo nella condizione di non riuscire a svolgere il test nella sua totalità (ad esempio, alcune domande saltano o vengono presentate per troppo poco tempo) o di svolgere la prova in condizioni non ideali. Purtroppo, non ci è possibile prevedere soluzioni alternative per le studentesse/gli studenti che avranno problemi di questo tipo. Questo vale anche per l’esame “standard”.

Pertanto, qualora l’esito dell’esonero fosse influenzato negativamente dalla presenza di imprevisti di questo tipo, l’unica opzione lasciata a disposizione della studentessa/dello studente sarà quella di rifiutare il voto dell’esonero e sostenere invece l’esame in modalità standard.

Fate attenzione a non uscire dalla pagina del quiz, magari per leggere una mail o cercare qualcosa su internet: il sistema riconosce questo fatto ed attribuisce il voto ottenuto in quel momento. 

 

The exam consists of a written test (with closed questions) consisting of 31 questions, the grade corresponds to the number of correct questions +2 points. A score higher than 30 corresponds to 30 cum laude. Each correct damanda corresponds to one point. Each incorrect question corresponds to 0 points. There is no oral test.

The execution of the quiz is computerized and will be carried out at the computer.

IMPORTANT: to access the exam you must

1) having registered on the e-learning site of the course (moodle) and having downloaded the didactic material contained therein.

If the Student is not able to access the e learning site of the Department of Psychology (for example, students from other CDLs are not able to see the Moodle Psychology site) they should contact 

elearning.scienzenatura@unito.it

and request to be included in the list of access enabled students. This is the only way to obtain such access, contacting the Teacher or the Student Secretariat for this purpose is not helpful.

2) the registration to be made before going to the exam site.

3) to be in possession of the SCU credentials (the user and password needed to access the United Portal).

4) not having already taken the exam in the same session

 

Distance exam mode (COVID 19) (includes also the exams of the autumn session 2020) 

After discussing at length the possibility of allowing you to take an exemption for the subject we taught, including the need for many of you to pass this exam as soon as possible in order to be able to complete your Bachelor's degree in the summer session, we have finally found a solution that we believe is in line with both your requirements and the restrictions imposed by the current health emergency. That is, we have decided to provide a multiple-choice test that can be taken online at your home, on the first and second date available for each examination session (on two or three examination dates present in each session only on the first and second date you can take the exemption). The exemption time will start one hour before the official examination time. For example, if the three exam dates were one, twelve and twenty-two June always at 10.00 a.m., it will be possible to take the exemption on one and twelve June at 9.00 a.m.

The vote of this exemption can then be directly verbalized. This exemption will be shorter than the standard exam and can be performed from home in total autonomy. It will consist of 20 multiple-choice quiz questions to be performed independently in 10 minutes. The evaluation of the examination will take into account the brevity of the test and the consequent greater difficulty connected to it through a positive compensation of the votes so that the average and the standard deviation of the votes obtained so far in non telematic mode are equal to those of the telematic mode. In case the votes of the telematic mode are higher than those of the traditional mode there will be no negative compensation. This is to support students who face the online exemption and the consequent potential greater difficulty.

 

The 'standard' exam mode, on the other hand, will consist of a quiz performed by video call with the exam board, after having properly identified yourself with your document, consisting of 31 questions to be performed in 10 minutes; there will be no compensation of the positive or negative grades: a right question =+1, a wrong question =0. The grade will be the sum of these values without any additional compensation.

 

Below we try to clarify as much as possible the details of this procedure.

 

1. The exemption is optional but strongly suggested.

Each of you can choose for yourselves whether or not to take this opportunity. Those who wish to take this exemption will have the opportunity to (a) accept the grade (b) cancel the result and take the 'standard' exam instead as will happen for those who do not take this exemption.

 

2. Incompatibility between exemption and standard exam.

The grade obtained for the exemption can then be accepted or refused, but it cannot be integrated with the oral exam. In other words, whoever decides to accept the grade of his or her exemption will be able to record that grade; whoever decides not to accept it will have to take an 'ex-novo' exam, i.e. an exam that does not take into account the grade obtained for the exemption.

 

3. The exoneration vote will be recorded on the day of the exoneration.

 

4. Procedures for taking the exemption.

To subscribe to the exemption for the chosen date in order to allow the minutes. Use the same registration procedure as for the other exams. You will notice that the time of the exemption will be one hour before the "official" exam.

15 minutes before the exemption log in from home through a computer at www.unito.it, log in and access the course page on Moodle. At the bottom of the page and/or on the "dashboard" page from the start time of the exam there will be the words "you have a quiz to take".

Click on the wording and proceed until you are asked for a password that will be "turcica".

From the moment you have entered the password the quiz will start.

 

5. Procedures to take the standard exam.

Sign up for the exam scheduled for the chosen date in order to allow the verbalization. 15 minutes before the exam log in from home through a computer at www.unito.it, log in and access the course page on Moodle. At the bottom of the page and/or on the "dashboard" page from the start time of the exam there will be the words "you have a quiz to take".

Click on the text and proceed until you are prompted for a password.

Connect in groups of 15 (the names of each group will be sent the day before the test through an email of convocation) to the webex link attached to the email of convocation. Be recognized by the committee by means of an identity document.

From the moment you have entered the password that I will give you verbally the quiz will begin.

 

 

6. Test format useful for the exemption.

Each correct answer is worth +1, errors and questions left unanswered are worth 0 points each. In order to prevent people taking the test from bothering each other to ask for help on how to answer certain questions, the submission of questions will be randomized and the time allowed to enter their answers will be very tight. That is, different people will have to answer different questions (but considered equivalent in terms of difficulty) and the order in which the various questions are presented will be randomized for each individual. It is not possible to go back once an answer has been entered.  In total, the useful test for the exemption will have a duration of 10 minutes for a total of 20 questions). The exemption will be carried out simultaneously by all students and all students who intend to do so.

 

7. Format of the test useful for the exam.

Each correct answer is worth +1, errors and questions left unanswered are worth 0 points each. In order to prevent people taking the test from bothering each other to ask for help on how to answer certain questions, the submission of questions will be randomized and the time allowed to enter their answers will be very tight. That is, different people will have to answer different questions (but considered equivalent in terms of difficulty) and the order in which the various questions are presented will be randomized for each individual. It is not possible to go back once an answer has been entered. In total, therefore, the useful test for the examination will have a duration of 10 minutes for a total of 31 questions).

 

8. Any technical problems during the tests.

Since this is a timed test taken via online format, it is possible that someone has technical problems and is unable to connect in time, or is for some reason in the condition of not being able to take the test in its entirety (for example, some questions are skipped or are presented for too little time) or to take the test in not ideal conditions. Unfortunately, we cannot provide alternative solutions for students who will have such problems. This also applies to the "standard" exam.

Since it is a timed test carried out through online format, it is possible that someone has technical problems and can not connect in time, or is for some reason in the condition of not being able to carry out the test in its entirety (for example, some questions are skipped or are submitted for too little time) or to carry out the test in not ideal conditions. Unfortunately, we cannot provide alternative solutions for students who will have such problems. This also applies to the "standard" exam.

Therefore, should the outcome of the exemption be adversely affected by the presence of such unforeseen events, the only option left available to the student will be to refuse the grade of the exemption and take the exam in standard mode instead.

Be careful not to leave the quiz page, maybe to read an email or look for something on the internet: the system recognizes this fact and attributes the grade obtained at that moment.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

-  WAGNER H. SILBER K.   Physiological Psychology, Taylor and Francis, 2004

- Carlson Neil R. Fisiologia del comportamento. 11° EDIZ, Piccin 2014

 

- Il corso seguirà la struttura del libro di testo (Wagner-Silber) e la prova finale verterà sui contenuti dello stesso, eccetto per le lezioni 1, 2 , 3 e 11 che vista la mancanza di contenuti sul testo verranno trattate in aula con materiale non presente nel manuale.

I capitolo del libro di testo (Wagner-Silber) che costituiranno materia di esame  sono: 1, 3, 6, 4, 5, 11, 12, 13, 14, 15, 18.

- Per alcune lezioni verranno distribuiti tramite il sito di E-Learning del Dipartimento Di Psicologia degli articoli scientifici che costituiranno parte del programma del corso.

- Sullo stesso sito saranno distribuiti i PDF relativi alle slide delle lezioni.

 

 

- WAGNER H. SILBER K.   Physiological Psychology, Taylor and Francis, 2004

- Carlson Neil R. Fisiologia del comportamento. 11° EDIZ, Piccin 2014

 

 

Oggetto:

Note

Il docente riceve solo su appuntamento, previo contatto telefonico o con e-mail, presso il Dipartimento di Psicologia, via Po 14 o presso il Centro di Brain Imaging GCS-fMRI, stanza 19, Ospedale Koelliker, C.So Galileo Ferraris 247, Torino.

Telefono: 011- 670 30 47

E-mail: franco.cauda@unito.it

The teacher receives only by appointment (phone call or e-mail)

Telephone: 011- 670 30 47

E-mail: franco.cauda@unito.it

Oggetto:

Altre informazioni

http://www.focuslab.org/publications/
Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/10/2020 16:04

    Non cliccare qui!