Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Elementi di Psicologia giuridica e Deontologia (Canale A)

Oggetto:

Basics of juridical psychology and deontology (Ethics)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
M-PSI/05
Docente
Georgia Zara (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame orale (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi didattici sono sia quelli di sviluppare una conoscenza e una capacità critica rispetto alla psicologia applicata al contesto giuridico e forense, sia quelli di sviluppare competenze deontologiche ed etiche degli studenti in psicologia. L’obiettivo è quello di orientare gli studenti alla futura professione di psicologo nel contesto psico-giuridico, psico-criminologico e psico-forense; riflettere sul loro futuro ruolo professionale e sulla liceità di talune condotte; sensibilizzarli al rispetto dei princìpi etici enunciati dal Codice Deontologico degli Psicologi (CDP) nell’attività professionale applicata ai contesti giuridici e di ricerca.

 

L’insegnamento fornirà allo studente conoscenze relative a:

 

  1. Psicologia applicata ai contesti giuridici sia in ambito penale che civile.
  2. Deontologia psicologica al fine di comprendere i problemi relativi della psicologia applicata alla professione.
  3. Il focus è sia sugli aspetti teorici, della ricerca e applicativi e incoraggia l’analisi critica e una consapevolezza rispetto al ruolo e alla responsabilità dello psicologo che opera in contesti professionali interprofessionali e interdisciplinari e rispetto ai versi ai dilemmi etici per i quali lo psicologo è spesso chiamato a proporre possibili risposte attraverso l’attività peritale e consulenziale, la valutazione della capacità a testimoniare, la valutazione della capacità genitoriale, la presentazione di programmi di intervento trattamentale e di reinserimento sociale degli autori di reato adulti e minorenni.

 

English version

The aims are: to develop a competence in encountering the ‘scientific and professional zone’ of psychology and law; to familiarise students with the psychological profession; to enhance their sensitivity towards those principles of the Ethics Code for Psychologists that refer to professional activities within the criminal and civil legal context; to develop an interest for the ethical rules in addressing research.

 

The course will provide students with knowledge related to:

  1. Juridical and forensic psychology both in civil and criminal contexts.
  2. Psychological deontology and ethics so as to understand responsibility, duties and possible problems that emerge in working within an interdisciplinary and inter-professional context, and where psychologists are called upon to provide expert evidence such as: expert witness reports, assessing testimony competence, assessing parental competence, assessing the adult and juvenile offenders for re-entry into the community.
  3. The focus is on theory and research; the course will encourage the analysis of ethical dilemmas and address topics that psychologists encounter in the unfolding of their profession.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  1. Conoscenza del ruolo della psicologia applicata al contesto giuridico, penale e civile e dei principi deontologici ed etici che ne costituiscono il background di riferimento della professione applicati ai diversi contesti psico-giuridici dove lo psicologo può lavorare e nei quali le sue competenze possono essere richieste e devono essere applicate con responsabilità, integrità professionale, precisione, adeguata metodologia.
  2. Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite sulla deontologia psicologica all’interno dei diversi contesti psico-giuridici professionali dove andrà ad operare in qualità di laureato triennale in psicologia.
  3. Le conoscenze acquisite consentiranno di sviluppare un pensiero critico e rigoroso rispetto alle responsabilità professionali dello psicologo giuridico e forense.

English version

  1. Develop an understanding of psychology applied to law and of the deontological and ethical principles applied to psychology and to those different professional juridical (criminal and civil) contexts where the psychologist could work.
  2. Develop a critical and rigorous thinking, and a sense of professional responsibility, integrity, preciseness, and accurate methodology that can be valid and reliable within the legal setting.
  3. Recognise the variety of settings where psychologists are employed.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali tradizionali.

Seminari specialistici con la presenza anche di professionisti psicologi che operano nel contesto giuridico e forense.

 

Course structure

Traditional lectures.

Specialised seminars in which professional psychologists and experts who operate in juridical and forensic contexts are invited.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

IMPORTANTI AGGIORNAMENTI SULLE MODALITÀ DI CONDUZIONE DEGLI ESAMI PER VIA TELEMATICA

In concomitanza con l’emergenza COVID-19, ed in ottemperanza al decreto rettorale rep. 1097/2020 del 20.03.2020, gli esami si terranno secondo le modalità più sotto indicate, utilizzando la piattaforma di tele-conferenza Webex. Ciascun esame si terrà in presenza di almeno uno studente auditore.

L’esame consisterà in un colloquio orale che verterà sui temi esplorati a lezione riguardanti la psicologia applicata a contesti giuridici e forensi e la deontologia. Tematiche inerenti la psicologia giuridica, la responsabilità professionale, il consenso informato, il segreto professionale e confidenzialità, l'obbligo di denuncia e di referto, la competenza specialistica, rispetto dei criteri etici della ricerca con partecipanti umani, etc. saranno oggetto della verifica.

La calendarizzazione dei candidati sarà definita sulla base dell’ordine di registrazione ed è prevista nelle seguenti date:

Data appelli

10 giugno 2020 ore 10.00

25 giugno 2020 ore 10.00

8 luglio    2020 ore 10.00

ATTENZIONE: Eventuali indicazioni di aule presenti alla pagina Appelli/Esami di profitto non dovranno essere prese in considerazione in quanto NON SONO PREVISTI ESAMI IN PRESENZA FINO A NUOVE DISPOSIZIONI.

IMPORTANT UPDATES ON HOW TO CONDUCT EXAMINATIONS ELECTRONICALLY DURING THE COVID-19 EMERGENCY

In conjunction with the COVID-19 emergency, and in compliance with the Rector’s Decree rep. 1097/2020 of 20.03.2020, the examination will be held in the following ways, using the Webex tele-conferencing platform. Each exam will be held in the presence of at least one student with the role of auditor.

The exam will consist of an oral examination, which will focus on issues concerning aspects of psychology and of ethics applied to juridical and forensic contexts. Topics such as professional responsibility, specialised competence, confidentiality, ‘duty to inform and duty to protect’, informed consent, and ethical research will be those involved in the grade determination and assessment.

The calendar of the exam will be scheduled on the basis of the order of the students’ registration for the exam.

WARNING: Any indications of examinations taken face to face should not be taken into consideration as they WILL NOT TAKE PLACE UNTIL THERE ARE NEW PROVISIONS.

Oggetto:

Programma

Psicologia e Diritto.

Confronto tra contesto psicologico e contesto giuridico: scopi, metodologie, strumenti e obiettivi.

Deontologia applicata alla pratica professionale nel contesto psicoforense.

Princìpi etici e deontologici del ruolo dello psicologo forense.

Responsabilità professionale in riferimento alle attività:

  • peritale e consulenziale in ambito giuridico e forense (adulti e minori);
  • intervento, sostegno, trattamento;
  • aspetti della ricerca scientifica in àmbito psico-giuridico e psico-criminologico.

Esperti professionisti verranno invitati a tenere qualche seminario specialistico.

 

Course syllabus

Psychology and Law.

Comparison between psychological and legal settings: aims, methodology, instruments, and objectives.

Ethical and deontological principles of Psychology as a science and as a practice.

Responsibilities, codes and values involved in the following activities:

  • expert witness reports, in adult and juvenile juridical settings;
  • court consultancy;
  • assessment, treatment;
  • scientific research within the psycho-juridical and psycho-criminological settings.

Classes will include seminars with the presence of experts.

 

Reading materials for students in international mobility

Francis, R. D. (2010). Ethics for psychologists (2nd ed.). UK: Wiley-Blackwell.

Crighton, D. A. & Towl, G. J. (2015). Forensic Psychology. Chichester, UK: Wiley. ONLY THE FOLLOWING CHAPTERS:

- Chapter 1. Introduction.

- Chapter 4. Eyewitness testimony.

- Chapter 6. Assessment.

- Chapter 7. Risk assessment.

- Chapter 9. The Developmental Evidence Base: Prevention.

- Chapter 10. The Developmental Evidence Base: Psychosocial Research.

- Chapter 11. The Developmental Evidence Base: Desistance.

- Chapter 17. Personality Disorders: Their Relation to Offending.

- Chapter 21. Working with Children and Adolescents with Harmful Sexual Behaviour.

- Chapter 25. Restorative Justice as a Psychological Treatment: Healing Victims, Reintegrating Offenders.

- Chapter 26. Ethical Issues in Forensic Psychological Policy and Practice.

- Chapter 27. Risk and resilience.

A set of book chapters and international papers, published in international journals, will be provided to the students.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Zara, G. (2006, ristampa 2012). La psicologia criminale minorile. Carocci: Roma.

Zara, G., Presutti, M., & Calvi E. (2016) (Eds.). Lo psicologo tra essere e fare. Deontologia psicologica in ambito psico-criminologico, forense e della ricerca (II volume). Italia: PubliEdit. - ISBN 978-88-95425-08-5.

Capitolo 24. Valutazione della maturità dei minorenni autori di reato tra aspetti normativi ed evidenza scientifica del testo di Ciappi, S. & Pezzuolo, S. (2014) (Eds.). Psicologia giuridica. La teoria, le tecniche, la valutazione. Firenze: Hofrege.

Una serie di articoli scientifici o capitoli specialistici sulla parte della psicologia deontologica verranno indicati agli studenti all’inizio del corso.

 

Letture critiche (Further reading)

La Carta di Noto I (1996)

La Carta di Noto II (2002)

La Carta di Noto III (2011)

Il protocollo di Venezia (2007)

Il Protocollo di Milano (2012)

Documento psicoforense sugli ostacoli al diritto alla bigenitorialità e sul loro superamento (2012)



Oggetto:

Note

Bibliografia per l’esame

Zara, G. (2006, ristampa 2012). La psicologia criminale minorile. Carocci: Roma.

Zara, G. (2014). Valutazione della maturità dei minorenni autori di reato tra aspetti normativi ed evidenza scientifica. In S. Ciappi & S. Pezzolo (Eds.). Psicologia giuridica: la teoria, le tecniche, la valutazione (pp. 219–235). Firenze: Hoegrefe.

Zara, G., Presutti, M., & Calvi, E. (2016) (Eds.). Lo psicologo, tra l’essere e il fare. Deontologia psicologica in ambito psico-criminologico, forense e della ricerca (vol. II). Italia: PubliEdit. ISBN 978-88-95425-08-5. Capitoli da studiare:

▪ La psicodiagnostica forense: questioni deontologiche e questioni di metodo - Franco Freilone.

▪ La psico-criminologia: questioni deontologiche e questioni di metodo - Georgia Zara.

▪ Lo psicologo forense: questioni deontologiche ricorrenti- Anna Balabio & Moira Liberatore.

▪ Carcere: Etica e deontologia dell’operatore psicologico - Marina Fava & Marco Bozzi.

▪ Segreto professionale, referto e denuncia - Eugenio Calvi.

▪ Lo psicologo in ambito forense. La valutazione della capacità genitoriale nelle separazioni e nei divorzi tra metodologia e deontologia professionale - Loredana Palaziol.

▪ L’illecito deontologico psicoforense. Alcune considerazioni a partire dai procedimenti disciplinari a carico di psicologi forensi - Marco Zuffranieri.

▪ Il valore etico della ricerca scientifica in psicologia - Maurizio Balistreri & Georgia Zara.


Scrivi testo qui...

Reading materials for students in international mobility

Francis, R. D. (2010). Ethics for psychologists (2nd ed.). UK: Wiley-Blackwell.

Crighton, D. A. & Towl, G. J. (2015). Forensic Psychology. Chichester, UK: Wiley. ONLY THE FOLLOWING CHAPTERS:

- Chapter 1. Introduction.

- Chapter 4. Eyewitness testimony.

- Chapter 6. Assessment.

- Chapter 7. Risk assessment.

- Chapter 9. The Developmental Evidence Base: Prevention.

- Chapter 10. The Developmental Evidence Base: Psychosocial Research.

- Chapter 11. The Developmental Evidence Base: Desistance.

- Chapter 17. Personality Disorders: Their Relation to Offending.

- Chapter 21. Working with Children and Adolescents with Harmful Sexual Behaviour.

- Chapter 25. Restorative Justice as a Psychological Treatment: Healing Victims, Reintegrating Offenders.

- Chapter 26. Ethical Issues in Forensic Psychological Policy and Practice.

- Chapter 27. Risk and resilience.

A set of book chapters and international papers, published in international journals, will be provided to the students.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/05/2020 14:15

Location: https://www.triennalepsicologia.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!