Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Elementi di Psicologia giuridica e Deontologia (studenti A-K)

Oggetto:

Basics of legal psychology and deontology (Ethics)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
PSI0372
Docente
Barbara Fratianni (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
6 (36 ore)
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame orale (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi didattici sono sia quelli di sviluppare una conoscenza e una capacità critica rispetto alla psicologia applicata al contesto giuridico e forense, sia quelli di sviluppare competenze deontologiche ed etiche delle studentesse e degli studenti in psicologia. L’obiettivo è quello di orientare le studentesse e gli studenti alla futura professione psicologica nel contesto psico-giuridico, psico-criminologico e psico-forense; riflettere sul loro futuro ruolo professionale e sulla liceità di talune condotte; sensibilizzarli al rispetto dei princìpi etici enunciati dal Codice Deontologico degli Psicologi (CDP) nell’attività professionale applicata ai contesti giuridici e di ricerca.

L’insegnamento fornirà alle studentesse e agli studenti conoscenze relative a:

 

  1. Psicologia applicata ai contesti giuridici sia in ambito penale che civile.
  2. Deontologia psicologica al fine di comprendere i problemi relativi della psicologia applicata alla professione.
  3. Il focus è sia sugli aspetti teorici, della ricerca e applicativi e incoraggia l’analisi critica e una consapevolezza rispetto al ruolo e alla responsabilità dello psicologo che opera in contesti professionali interprofessionali e interdisciplinari.

The objectives are both to promote a critical knowledge and ability with respect to psychology applied to the legal and forensic context, and to develop deontological and ethical skills. The aims are to orient students to the profession of psychology in the psycho-legal, psycho-criminological and psycho-forensic contexts; to reflect on the future professional role and on the lawfulness of certain conducts; to develop a competence in encountering the ‘scientific and professional zone’ of psychology and law; to enhance their sensitivity towards those principles of the Ethics Code for Psychologists that refers to professional activities within the criminal and civil legal context, and in research.

 

The course will provide students with knowledge related to:

  1. Juridical and forensic psychology both in civil and criminal contexts.
  2. Psychological deontology and ethics so as to understand the responsibilities, duties and possible problems that professional psychologists encounter.

The focus is on theory and research. The course will encourage the analysis of ethical dilemmas and will address topics that psychologists encounter in the unfolding of their profession by promoting critical analysis and awareness of the role and responsibility of the psychologist working in inter-professional and interdisciplinary contexts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  1. Conoscenza del ruolo della psicologia applicata al contesto giuridico, penale e civile e dei principi deontologici ed etici che ne costituiscono il background di riferimento della professione applicati ai diversi contesti psico-giuridici dove lo psicologo può lavorare.
  2. Lo studente/la studentessa dovrà essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite sulla deontologia psicologica all’interno dei diversi contesti psico-giuridici professionali dove andrà ad operare in qualità di laureato triennale in psicologia.
  3. Le conoscenze acquisite consentiranno di sviluppare un pensiero critico e rigoroso rispetto alle responsabilità professionali dello psicologo giuridico e forense.

  1. Develop an understanding of psychology applied to law and of the deontological and ethical principles applied to psychology and to those different professional juridical (criminal and civil) contexts where the psychologist might work.
  2. Apply the acquired knowledge of ethics in psychology and employ it to the variety of settings (e.g. legal, forensic, criminological, etc.) where psychologists are employed.
  3. Develop a critical and rigorous thinking, and a sense of professional responsibility, integrity, preciseness, and accurate methodology that can be valid and reliable within the legal setting.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento è erogato in presenza.

The course is delivered in-presence in a classroom setting.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'insegnamento è organizzato in due momenti valutativi:

- Un esame finale scritto, che verte sui temi esplorati a lezione riguardanti la deontologia e la psicologia applicata ai diversi contesti professionali, con particolare riferimento a quelli giuridici e forensi .

- Un esame orale di analisi critica degli argomenti trattati allo scritto, che conduce alla formalizzazione del voto.

Sulla base del risultato della prova scritta, la valutazione finale potrà consistere in una conferma del voto raggiunto nella prova scritta, oppure in un aumento o abbassamento dello stesso.

 

At the end of the course there will be:

- A written exam, which will focus on issues concerning aspects of psychology and of ethics applied to juridical and forensic contexts.

- An oral exam on those topics analysed in the written paper that will lead to the formalisation of the grade.

Depending on the grade obtained in the written exam, the oral one will consist of a confirmation of that grade, or either an upgrading or a downgrading of it.

Oggetto:

Programma

Psicologia e Diritto.

Confronto tra contesto psicologico e contesto giuridico: scopi, metodologie, strumenti e obiettivi.

Deontologia applicata alla pratica professionale nel contesto psicoforense.

Princìpi etici e deontologici del ruolo dello psicologo forense.

Responsabilità professionale in riferimento alle attività:

  • peritale e consulenziale in ambito giuridico e forense (adulti e minori);
  • intervento, sostegno, trattamento;
  • aspetti della ricerca scientifica in àmbito psico-giuridico e psico-criminologico.

Esperti professionisti verranno invitati a tenere qualche seminario specialistico.

Course syllabus

Psychology and Law.

Comparison between psychological and legal settings: aims, methodology, instruments, and objectives.

Ethical and deontological principles of Psychology as a science and as a practice.

Responsibilities, codes and values involved in the following activities:

  • expert witness reports, in adult and juvenile juridical settings;
  • court consultancy;
  • assessment, treatment;
  • scientific research within the psycho-juridical and psycho-criminological settings.

Classes will include seminars with the presence of experts.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia per l'esame (Syllabus)

Calvi, E., Gulotta, G., & Leardini, E. (2018). Il nuovo codice deontologico degli psicologici commetato articolo per articolo con decisioni ordinistiche e giurisprudenza ordinaria. Milano: Giuffrè.

Zara, G. (2006, ristampa 2012). La psicologia criminale minorile. Carocci: Roma.

Zara, G., Presutti, M., & Calvi E. (2016) (Eds.). Lo psicologo tra essere e fare. Deontologia psicologica in ambito psico-criminologico, forense e della ricerca (II volume). Italia: PubliEdit. - ISBN 978-88-95425-08-5.: Solo i seguenti capitoli:

▪ Segreto professionale, referto e denuncia - Eugenio Calvi.

▪ Lo psicologo in ambito forense. La valutazione della capacità genitoriale nelle separazioni e nei divorzi tra metodologia e deontologia professionale - Loredana Palaziol.

▪ Il valore etico della ricerca scientifica in psicologia - Maurizio Balistreri & Georgia Zara.

Capitolo 24 - Zara, G. & Veggi, S. (2020). La valutazione dell’individuo minorenne autore di reato: cornice normativa, strumenti, evidenze scientifiche. In S. Ciappi & S. Pezzolo (Eds.). Manuale di Psicologia giuridica. La teoria, le tecniche, la valutazione (2nd ed.) (pp. 283-315). Firenze: Hoegrefe.

Una serie di articoli scientifici o capitoli specialistici sulla parte della psicologia deontologica verranno indicati agli studenti all’inizio del corso.

 

Linee-guida, documenti e protocolli utilizzati nel contesto psicogiuridico - Letture critiche (Further reading)

La Carta di Noto I (1996)

La Carta di Noto II (2002)

La Carta di Noto III (2011)

La Carta di Noto IV (2017)

Il protocollo di Venezia (2007)

Il Protocollo di Milano (2012)

Documento psicoforense sugli ostacoli al diritto alla bigenitorialità e sul loro superamento (2012)

 

Reading materials for students in international mobility

Francis, R. D. (2010). Ethics for psychologists (2nd ed.). UK: Wiley-Blackwell.

Crighton, D. A. & Towl, G. J. (2015). Forensic Psychology. Chichester, UK: Wiley. ONLY THE FOLLOWING CHAPTERS:

- Chapter 1. Introduction.

- Chapter 4. Eyewitness testimony.

- Chapter 6. Assessment.

- Chapter 7. Risk assessment.

- Chapter 9. The Developmental Evidence Base: Prevention.

- Chapter 10. The Developmental Evidence Base: Psychosocial Research.

- Chapter 11. The Developmental Evidence Base: Desistance.

- Chapter 17. Personality Disorders: Their Relation to Offending.

- Chapter 21. Working with Children and Adolescents with Harmful Sexual Behaviour.

- Chapter 25. Restorative Justice as a Psychological Treatment: Healing Victims, Reintegrating Offenders.

- Chapter 26. Ethical Issues in Forensic Psychological Policy and Practice.

- Chapter 27. Risk and resilience.

A set of book chapters and international papers, published in international journals, will be provided to the students.



Oggetto:

Note

Prof.ssa Georgia Zara riceve per appuntamento: georgia.zara@unito.it

Professor Georgia Zara receives students by appointment: georgia.zara@unito.it

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2023 14:30

Location: https://www.triennalepsicologia.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!