Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Neuropsicologia B (studenti M-Z) / Neuropsychology B (students M to Z)

Oggetto:

Neuropsychology (students M to Z)

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
PSI0018
Docenti
Marco Neppi Modona (Titolare del corso)
Annamaria Berti (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/02 - psicobiologia e psicologia fisiologica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione di una conoscenza di base sulle principali sindromi neuropsicologiche, sui loro modelli interpretativi e sulle principali tecniche di riabilitazione.

Acquisition of a base knowledge of the main neuropsychological syndromes, their interpretative models and rehabilitative techniques.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso di Neuropsicologia è finalizzato a:

a) far conoscere agli studenti

- le basi teoriche e metodologiche della Neuropsicologia cognitiva e sperimentale

- il rapporto fra anatomia cerebrale e funzioni cognitive

- il rapporto fra plasticità cerebrale e comportamento

 

b) favorire negli studenti

- la capacità di utilizzare in modo critico le conoscenze acquisite;

- la capacità di riflessione sui temi dell'applicazione pratica delle scoperte della neuropsicologia

 

c) mettere gli studenti in grado di dimostrare

- di aver appreso i diversi modelli interpretativi proposti dagli autori trattati a lezione

- di saper argomentare, anche con giudizi autonomi, le idee e i problemi ad essi connessi;

- di saper comunicare con chiarezza e padronanza della disciplina le informazioni apprese.

The course is aimed at providing the students the basic theoretical and methodological knowledge in cognitive and experimental Neuropsychology about brain-behaviour relationships and rehabilitation treatments of cognitive deficits following brain injury.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il metodo di insegnamento prevede la lezione frontale (60 ore) abbinata all'uso di materiale audiovisivo relativo alle diverse patologie e sindromi trattate. In particolare saranno utilizzati filmati di pazienti cerebrolesi commentati e discussi dal docente e alcuni lungometraggi sul tema della disabilità dovuta a lesione cerebrale o demenza senile e sulle sue conseguenze a livello psicosociale per il paziente e la sua famiglia.

Academic teaching will be integrated with audio-visual material describing the main neuropsychological syndromes taught about during the course. In particular, video recordings of neuropsychological testing of a number of patients will be presented and discussed, together with the vision and discussion of one or two movies describing the psycho-social consequences of brain injury and Alzheimer disease.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'accertamento della preparazione avverrà in forma scritta. In particolare è previsto un esame scritto con 30 domande a scelta multipla valutato in trentesimi della durata di 30 minuti. Sono previste forme di accertamento della preparazione in itinere e/o a fine corso mediante domande a risposta multipla. E' prevista la possibilità per gli studenti Erasmus che lo richiedono di sostenere l'esame in Inglese.

Students preparation will be assessed through a written test (multiple choice format, 30 questions, 30 minutes). Some evaluation during the course will be also employed. Erasmus students are given the possibility to sustain the exam in English

Oggetto:

Programma

L'insegnamento (60 ore) fornisce le conoscenze di base sul rapporto fra aree cerebrali e funzioni cognitive normali e patologiche. In particolare verranno descritte e spiegate le conseguenze sul comportamento di alcune lesioni cerebrali. Il corso si articola nei seguenti argomenti:

 

  1. 1.      Introduzione

-          Cenni storici sulla nascita della neuropsicologia

-          Cenni di anatomofisiologia

-          I metodi di indagine neuropsicologici

  1. 2.      Il movimento

-          L'organizzazione dei sistemi motori

-          Disturbi conseguenti  a lesioni delle aree motorie: le aprassie

  1. 3.      La percezione

-          I disturbi elementari della percezione e le agnosie

  1. 4.      La rappresentazione dello spazio

-          L'attenzione selettiva spaziale  e la rappresentazione dello spazio egocentrico

-          La sindrome della negligenza spaziale unilaterale

  1. 5.      Il linguaggio

-          I disturbi del linguaggio orale e scritto

6.  La memoria

-    I sistemi di memoria a breve e lungo termine e i loro disturbi

7. Il deterioramento mentale

-  Alzheimer e demenze sottocorticali

8. Il lobo frontale

9. Le emozioni

- Basi neurofisiologiche delle emozioni

- Correlati anatomo-funzionali della percezione consapevole e non consapevole delle emozioni

10. La riabilitazione dei deficit cognitivi

The course (60 hs) describes the major neuropsychological syndromes following lesions to specific brain areas and investigates the anatomo-functional relationship between brain structure and cognitive functions. In particular, the course will treat the disorders in the domain of spatial cognition and attention (e.g. unilateral neglect of space), object recognition (agnosia), motor cognition (apraxia), memory (amnesia), emotion, and language (aphasia). Alzheimer disease and subcortical dementia will also be treated, as well as frontal lobe functions, and rehabilitation of cognitive functions following brain injury.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testo consigliato (Main textbook):

Ladàvas E. Berti A., Neuropsicologia, IL MULINO, Bologna, 2014.

 

Testi di consultazione (Facoltativi/Optional):

-          Gazzaniga-Ivry-Mangun Neuroscienze Cognitive, ZANICHELLI, 2005

Verranno rese disponibili le diapositive usate dal docente nelle lezioni frontali.

Gianfranco Denes and Luigi Pizzamiglio Eds, Handbook of clinical and experimental Neuropsychology, Psychology Press, 1999 (selected readings-contact the professor)

Slides of the lessons will be published on the website.



Oggetto:

Note

Gli studenti possono contattare il docente per e-mail per concordare degli incontri di chiarimenti o per chiedere la tesi

Student can e-mail the teacher in order to plan a meeting for explanations or for discussing the possibility of the theses.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/07/2018 12:05

Location: https://www.triennalepsicologia.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!