Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Neuropsicologia B (studenti E-N)

Oggetto:

Neuropsychology (students E to N)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
PSI0018
Docenti
Annamaria Berti (Titolare del corso)
Marco Neppi Modona (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10 (60 ore)
SSD dell'attività didattica
M-PSI/02 - psicobiologia e psicologia fisiologica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame scritto (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione di una conoscenza di base sulle principali sindromi neuropsicologiche, sui loro modelli interpretativi e sulle principali tecniche di riabilitazione.

Acquisition of a base knowledge of the main neuropsychological syndromes, their interpretative models and rehabilitative techniques.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento di Neuropsicologia è finalizzato a:

a) far conoscere agli studenti/alle studentesse

- le basi teoriche e metodologiche della Neuropsicologia cognitiva e sperimentale

- il rapporto fra anatomia cerebrale e funzioni cognitive

- il rapporto fra plasticità cerebrale e comportamento

 

b) favorire negli studenti/nelle studentesse

- la capacità di utilizzare in modo critico le conoscenze acquisite;

- la capacità di riflessione sui temi dell'applicazione pratica delle scoperte della neuropsicologia

 

c) mettere gli studenti/le studentesse in grado di dimostrare

- di aver appreso i diversi modelli interpretativi proposti dagli autori trattati a lezione

- di saper argomentare, anche con giudizi autonomi, le idee e i problemi ad essi connessi;

- di saper comunicare con chiarezza e padronanza della disciplina le informazioni apprese.

The Neuropsychology course is aimed at:

a) to introduce students to

- the theoretical and methodological foundations of cognitive and experimental Neuropsychology

- the relationship between brain anatomy and cognitive functions

- the relationship between brain plasticity and behaviour


(b) favouring in students

- the ability to make critical use of the knowledge acquired;

- the ability to reflect on the practical application of the findings of neuropsychology


(c) to enable students to demonstrate

- to have learnt the different interpretative models proposed by the authors treated in the lesson

- to know how to argue, even with autonomous judgements, the ideas and problems connected to them;

- to be able to communicate the information learned with clarity and mastery of the discipline.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali. Saranno utilizzati filmati di pazienti cerebrolesi commentati e discussi dal docente e alcuni lungometraggi sul tema della disabilità dovuta a lesione cerebrale o demenza senile e sulle sue conseguenze a livello psicosociale per il paziente e la sua famiglia.

Frontal lessons. The lecture will also be recorded and made available online for viewing at a later time than the in-person lecture. Videos of brain patients commented and discussed by the teacher and some feature films on the subject of disability due to brain injury or dementia and its psychosocial consequences for the patient and his family will be used.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame in forma scritta, a scelta multipla, 30 domande in 30 minuti. Ogni risposta corretta vale un punto, senza penalizzazione delle risposte sbagliate. Il cut-off per passare l'esame è: 17 risposte corrette.

Written exam: 30 multiple choice questions, 30 minutes duration. Every correct answer is worth one point, without penalizing the wrong answers. The cut-off to pass the exam is: 17 correct answers.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento (60 ore) fornisce le conoscenze di base sul rapporto fra aree cerebrali e funzioni cognitive normali e patologiche. In particolare verranno descritte e spiegate le conseguenze sul comportamento di alcune lesioni cerebrali. L'insegnamento si articola nei seguenti argomenti:

1.      Introduzione

-          Cenni storici sulla nascita della neuropsicologia

-          Cenni di anatomofisiologia

-          I metodi di indagine neuropsicologici

2.      Il movimento

-          L'organizzazione dei sistemi motori

-          Disturbi conseguenti  a lesioni delle aree motorie: le aprassie

3.      La percezione

-          I disturbi elementari della percezione e le agnosie

4.      La rappresentazione dello spazio

-          L'attenzione selettiva spaziale  e la rappresentazione dello spazio egocentrico

-          La sindrome della negligenza spaziale unilaterale

5.      Il linguaggio

-          I disturbi del linguaggio orale e scritto

6.  La memoria

-    I sistemi di memoria a breve e lungo termine e i loro disturbi

7. Il deterioramento mentale

-  Alzheimer e demenze sottocorticali

8. Il lobo frontale

9. Le emozioni

- Basi neurofisiologiche delle emozioni

- Correlati anatomo-funzionali della percezione consapevole e non consapevole delle emozioni

10. La riabilitazione dei deficit cognitivi

The teaching (60 hours) provides basic knowledge about the relationship between brain areas and normal and pathological cognitive functions. In particular, the consequences on the behaviour of certain brain lesions will be described and explained. The course consists of the following topics:


1. Introduction

- Historical notes on the birth of neuropsychology

- Notes on anatomophysiology

- Neuropsychological investigation methods

2. The movement

- The organisation of engine systems

- Disturbances resulting from injuries to motor areas: the apraxia

3. The perception

- Elementary perception disorders and agnosia

4. The representation of space

- Selective spatial attention and the representation of egocentric space

- The unilateral spatial negligence syndrome

5. The language

- Oral and written language disorders

6. Memory

- Short and long-term memory systems and their disturbances

7. Mental deterioration

- Alzheimer's and subcortical dementia

8. The frontal lobe

9. The emotions

- Neurophysiological bases of emotions

- Anatomo-functional correlates of conscious and unconscious perception of emotions

10. The rehabilitation of cognitive deficits

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testo consigliato (Main textbook):

Ladàvas E. Berti A., Neuropsicologia, IL MULINO, Bologna, 2020.

 

Testi di consultazione (Facoltativi/Optional):

- Gazzaniga-Ivry-Mangun Neuroscienze Cognitive, ZANICHELLI, 2015

- Denes, Pizzamiglio, Guariglia. Neuropsicologia. Zanichelli, 2019.

Verranno rese disponibili le diapositive usate dal docente nelle lezioni frontali sul sito del docente. Verrà anche resa disponibile la registrazione delle lezioni

 

Slides of the lessons will be published on the teachers' website. A recording of the lessons will also be made available 

Main Textbook:

For English-speaking students: Stirling, J., & Elliott, R. (2010). Introducing neuropsychology. Psychology Press.

For English-Italian speaking students: Ladàvas E. Berti A., Neuropsicologia, IL MULINO, Bologna, 2020.

Optional Textbooks:

Gazzaniga, M. S., Ivry, R. B., & Mangun, G. R. (2006). Cognitive Neuroscience. The biology of the mind, (2014). W.W. Norton, Ed.

-Denes, G., & Pizzamiglio, L. (Eds.). (2020). Handbook of clinical and experimental neuropsychology. Psychology Press.



Oggetto:

Note

Le studentesse e gli studenti possono contattare il docente via e-mail per concordare degli incontri di chiarimenti o per chiedere la tesi.

Student can e-mail the teacher in order to plan a meeting for explanations or for discussing the possibility of a thesis. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/09/2022 16:30

Location: https://www.triennalepsicologia.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!