Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Elementi di psicologia giuridica e deontologica B (studenti M-Z)

Oggetto:

Elements of forensic psychology and ethics B (students M to Z)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
PSI0372
Docente
Marco Zuffranieri (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame scritto e orale (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi didattici sono sia quelli di sviluppare una conoscenza e una capacità critica rispetto alla psicologia applicata al contesto giuridico e forense, sia quelli di sviluppare competenze deontologiche ed etiche degli studenti in psicologia. L’obiettivo è quello di orientare gli studenti alla futura professione di psicologo nel contesto psico-giuridico, psico-criminologico e psico-forense; riflettere sul loro futuro ruolo professionale e sulla liceità di talune condotte; sensibilizzarli al rispetto dei princìpi etici enunciati dal Codice Deontologico degli Psicologi (CDP) nell’attività professionale applicata ai contesti giuridici e di ricerca.

L’insegnamento fornirà allo studente conoscenze relative a:

  • Psicologia applicata ai contesti giuridici sia in ambito penale che civile.
  • Deontologia psicologica al fine di comprendere i problemi relativi della psicologia applicata alla professione.
  • Il focus è sia sugli aspetti teorici, della ricerca e applicativi e incoraggia l’analisi critica e una consapevolezza rispetto al ruolo e alla responsabilità dello psicologo che opera in contesti professionali interprofessionali e interdisciplinari e rispetto ai versi ai dilemmi etici per i quali lo psicologo è spesso chiamato a proporre possibili risposte attraverso l’attività peritale e consulenziale, la valutazione della capacità a testimoniare, la valutazione della capacità genitoriale, la presentazione di programmi di intervento trattamentale e di reinserimento sociale degli autori di reato adulti e minorenni.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Conoscenza del ruolo della psicologia applicata al contesto giuridico, penale e civile e dei principi deontologici ed etici che ne costituiscono il background di riferimento della professione applicati ai diversi contesti psico-giuridici dove lo psicologo può lavorare e nei quali le sue competenze possono essere richieste e devono essere applicate con responsabilità, integrità professionale, precisione, adeguata metodologia.
  • Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite sulla deontologia psicologica all’interno dei diversi contesti psico-giuridici professionali dove andrà ad operare in qualità di laureato triennale in psicologia.
  • Le conoscenze acquisite consentiranno di sviluppare un pensiero critico e rigoroso rispetto alle responsabilità professionali dello psicologo giuridico e forense. 
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali tradizionali.

Seminari specialistici con la presenza anche di professionisti psicologi che operano nel contesto giuridico e forense.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

*********aggiornamento (maggio 2020)****************

Alla luce della situazione COVID-19, la modalità di verifica dell’apprendimento durante il periodo emergenziale sarà organizzata con un colloquio orale, che verterà sui temi esplorati a lezione riguardanti la psicologia applicata a contesti giuridici e forensi e la deontologia. Tematiche inerenti la psicologia giuridica, la responsabilità professionale, il consenso informato, il segreto professionale e confidenzialità, l'obbligo di denuncia e di referto, la competenza specialistica, rispetto dei criteri etici della ricerca con partecipanti umani, etc. saranno oggetto della verifica.

************************************************************

Il corso è organizzato in due momenti valutativi:

  • un esame finale scritto, che verte sui temi esplorati a lezione riguardanti la psicologia applicata a contesti giuridici e forensi e la deontologia. Tematiche riguardanti la psicologia giuridica, responsabilità professionale, consenso informato, segreto professionale e confidenzialità, obbligo di denuncia e di referto, competenza specialistica, rispetto dei criteri etici della ricerca con partecipanti umani, etc. saranno oggetto della verifica.
  • un esame orale di analisi critica degli argomenti trattati allo scritto, che conduce alla formalizzazione del voto.

Sulla base del risultato della prova scritta, la valutazione finale potrà consistere in una conferma del voto raggiunto nella prova scritta, oppure in un suo aumento o abbassamento dello stesso.

 

Oggetto:

Programma

Psicologia e Diritto.

Confronto tra contesto psicologico e contesto giuridico: scopi, metodologie, strumenti e obiettivi.

Deontologia applicata alla pratica professionale nel contesto psicoforense.

Princìpi etici e deontologici del ruolo dello psicologo forense.

Responsabilità professionale in riferimento alle attività:

-          peritale e consulenziale in ambito giuridico e forense (adulti e minori);

-          intervento, sostegno, trattamento;

-          aspetti della ricerca scientifica in àmbito psico-giuridico e psico-criminologico.

Esperti professionisti verranno invitati a tenere qualche seminario specialistico.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Zara, G. (2006, ristampa 2012). La psicologia criminale minorile. Carocci: Roma.

Zara, G., Presutti, M., & Calvi, E. (2016) (Eds.). Lo psicologo tra essere e fare. Deontologia psicologica in ambito psico-criminologico, forense e della ricerca (II volume). Italia: PubliEdit. ISBN 978-88-95425-08-5

Capitolo 24. Valutazione della maturità dei minorenni autori di reato tra aspetti normativi ed evidenza scientifica del testo di Ciappi, S. & Pezzuolo, S. (2014) (Eds.). Psicologia giuridica. La teoria, le tecniche, la valutazione. Firenze: Hofrege.

Una serie di articoli scientifici o capitoli specialistici sulla parte della psicologia deontologica verranno indicati agli studenti all’inizio del corso.

 

Letture critiche (Further reading)

La Carta di Noto I (1996)

La Carta di Noto II (2002)

La Carta di Noto III (2011)

Il protocollo di Venezia (2007)

Il Protocollo di Milano (2012)

Documento psicoforense sugli ostacoli al diritto alla bigenitorialità e sul loro superamento (2012)

 

Questi documenti saranno resi disponibili sul sito.



Oggetto:

Note

E' attivo un forum sui temi inerenti la didattica del corso. Si invitano gli studenti a consultarlo prima di formulare nuove domande.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/05/2020 16:18

Location: https://www.triennalepsicologia.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!