- Oggetto:
- Oggetto:
Tecniche di raccolta dei dati: intervista, questionari, test A (studenti A-D)
- Oggetto:
Data collection methods: interviews, questionnaires and tests A
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- PSI0373
- Docenti
- Giorgia Molinengo (Titolare del corso)
Gianluca Bo (Titolare del corso) - Corso di studi
- Scienze e tecniche psicologiche
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 6 (36 ore)
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/03 - psicometria
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- esame scritto (verbalizzante)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è far conoscere agli studenti/alle studentesse le principali opzioni metodologiche a disposizione degli psicologi/delle psicologhe per impostare una ricerca empirica. A lezione saranno approfondite in particolare le metodologie quantitative di raccolta dati. A tale scopo, a partire dalla presentazione generale del processo di ricerca, le lezioni si focalizzeranno sulle differenze epistemologiche e metodologiche tra ricerche svolte attraverso la somministrazione di questionari e di test. Agli studenti/alle studentesse saranno fornite nozioni introduttive relative alla teoria classica dei test e saranno trattati i temi di scaling, validità, dimensionalità e attendibilità degli strumenti di misura. L'insegnamento si propone di portare gli studenti/le studentesse nella condizione di: comprendere l'articolazione di una ricerca psicologica e delle relative procedure di raccolta dati; saper selezionare strumenti di misura psicologici appropriati a diversi ambiti di applicazione; saper leggere ed elaborare criticamente all'interno di articoli di ricerca psicologica, le procedure di raccolta dati utilizzate.
The aim of the course is to let the students know the main methodological ways to conduct an empirical research in Psychology, with a special focus on quantitative data collection methods. For this aim, after an introduction on the research process procedure, lessons will deepen the epistemological and methodological differences between researches conducted using questionnaires and tests. Students will be introduced to Classical Test Theory and to the following issues: scaling, test validity, dimensionality and reliability. The course is aimed to put the students in a position to be able to demonstrate: To understand a research process and its data collection procedures; - to know how to select psychological measurement instruments appropriate to different application contexts; - to be able to read and to critically reflect on data collection procedures presented in psychological research papers.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa deve conoscere:
- quali sono le principali opzioni metodologiche a disposizione di uno/a psicologo/a per impostare una ricerca empirica;
- le differenze epistemologiche e metodologiche tra ricerche svolte attraverso la somministrazione di test piuttosto che di questionari;
- i concetti di attendibilità, dimensionalità e validità di uno strumento di misurazione psicologica, e i relativi metodi di verifica di queste proprietà;
- i concetti di scaling e scoring.
Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa deve essere in grado di:
- comprendere un articolo scientifico a carattere empirico, orientandosi nella parte dei metodi;
- comprendere e applicare le norme di un test;
- comprendere l'architettura di una indagine campionaria;
- comprendere l'impostazione di una ricerca empirica.
Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa deve saper elaborare in modo critico le procedure di raccolta dati di ricerche empiriche già svolte e pubblicate. Deve inoltre saper argomentare con proprietà di linguaggio perché certe scelte metodologiche sono adatte a rispondere a determinati quesiti di ricerca. Deve inoltre dimostrare la capacità di istruire un problema di ricerca, traducendo un quesito in ipotesi controllabili
At the end of the course, students should know:
- Which are the main methodological ways to plan an empirical research in Psychology
- The epistemological and methodological differences between researches conducted using tests or questionnaires
- The concepts of reliability, dimensionality and validity of a psychological measurement instrument and the ways to test these properties
- Scaling and scoring
At the end of the course, students should be able to:
- Understand a scientific paper based on empirical data, especially as regards the Method section
- Understand and apply norm-referenced tests
- Understand the structure of a survey
- Understand the planning of an empirical research
At the end of the course, students should be able to critically reflect on data collection procedures of published researches. Further, they should be able to understand and explain the reasons motivating methodological choices in research papers and, starting from a research question, they should be able to formulate empirically testable hypotheses and to propose appropriate data collection procedures.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Salvo diverse indicazioni le lezioni saranno in presenza senza streaming.
In-Person Lectures.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta con modalità quiz (30 domande a risposta chiusa) svolta in presenza. Il quiz avrà come oggetto il programma del corso e durerà 45 minuti.In caso di comportamenti sospetti o scorretti durante la prova scritta è comunque prevista la possibilità per il docente di fare un re-testing orale per verificare che lo studente abbia svolto la prova in autonomia.The exam consists of a written test with quiz mode (30 closed-ended questions) carried out in person. The quiz will focus on the course program and will last 45 minutes. In case of suspicious or incorrect behavior during the written test, it is however possible for the teacher to do an oral re-testing to verify that the student has carried out the test independently.
Erasmus student's have to agree on a oral examination with the professors.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento affronta i seguenti argomenti:
- la ricerca empirica in psicologia;
- principali metodi e strumenti di raccolta dati, con particolare attenzione alle metodologie quantitative;
- i test psicologici: origine, sviluppo e caratteristiche;
- il questionario: origine, sviluppo e caratteristiche.
- scaling e scoring;
- cenni alla teoria classica dei test, validità, dimensionalità e attendibilità degli strumenti di misura.
The course covers the following topics:
- empirical research in Psychology
- principal data collection methods and techniques, with a special focus on quantitative methods
- psychological tests: origin, development and characteristics
- questionnaires: origin, development and characteristics
- scaling and scoring
- introduction to Classical Test Theory, validity, dimensionality and reliability of measurement instruments
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Teoria e tecnica psicometrica. Costruire un test psicologico
- Anno pubblicazione:
- 2011
- Editore:
- McGraw-Hill
- Autore:
- Carlo Chiorri
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La ricerca sociale: metodologia e tecniche, volumi I e II
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- il Mulino
- Autore:
- Piergiorgio Corbetta
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Erasmus students: any textbook covering all the topics listed above (Course Program), agreed with the professor.
Suggested reading:
Cohen, Swerdlik, and Sturman, Psychological Testing and Assessment: An Introduction to Tests and Measurement (8th ed.). Chapters 1, 2, 4, 5, 6, 7.
- Oggetto:
Note
Il ricevimento avviene su appuntamento, previo accordo richiesto via e-mail (gianluca.bo@unito.it; giorgia.molinengo@unito.it). Luogo: Palazzo Badini, 6° piano.
Office hours: by appointment, with the agreement requested by e-mail (gianluca.bo@unito.it; giorgia.molinengo@unito.it).
- Oggetto: