Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della psicologia A (sudenti A-L) / History of Psychology A (A to L)

Oggetto:

History of Psychology A (A to L)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
PSI0012
Docenti
Felice Perussia (Titolare del corso)
Susanna Schmidt (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6 (36 ore)
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame orale (verbalizzante)
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti per frequentare l'insegnamento.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento è finalizzato ad offrire una panoramica dello sviluppo storico della Psicologia, illustrando i vari periodi attraverso i quali esso si snoda: dalla psicologia filosofica, alla psicologia scientifica fino a giungere al contesto contemporaneo. Vengono in particolare descritti e discussi i più importanti paradigmi della psicologia scientifica dal 19° secolo a oggi. Di ciascun modello vengono analizzati i fondamenti concettuali, i risvolti epistemologici e metodologici e le applicazioni ad alcuni dei principali temi della disciplina.

The lecture aims to provide an overview of the historical development of psychology, illustrating the various periods through which it develops, from the philosophical psychology to the scientific psychology, until it reaches the contemporary context. In particular, the most important paradigms of psychological science since the 19th century to the present will be presented and discussed. For each model we analyze the conceptual foundations, the epistemological and methodological implications and applications for some of the main issues of the discipline.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine dell'insegnamento, ci si aspetta che lo/la studente/ssa si sia formato una panoramica dello sviluppo storico della Psicologia per capire come è evoluto il concetto di psiche nel corso del tempo adeguandosi all'evolvere e modificarsi dei criteri di scientificità di volta in volta in auge.

Autonomia di giudizio

Ci si aspetta, in particolare, che sappia riflettere e confrontare i principi epistemologici su cui si sono basate e che caratterizzano le grandi scuole moderne: Strutturalismo, Funzionalismo, Gestalt, Riflessologia, Comportamentismo, Epistemologia Genetica, Psicoanalisi, Cognitivismo, Neuroscienze, e come da esse discendano i modi di operare attuali sia in ambito di ricerca che di intervento.

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento, lo/la studente/ssa dovrà:

- aver acquisito il vocabolario adeguato per presentare le diverse correnti di pensiero e posizioni teoriche esaminate;

- saper formulare concetti in modo chiaro.

Knowledge and understanding

At the end of the lecture, the student should be able to give an overview of the historical development of psychology, illustrating the various periods through which it develops, from the philosophical psychology to the scientific psychology, until it reaches the contemporary context.

Autonomy of judgement

In particular, the student should be able to compare the epistemological principles which characterize the great modern schools: Structuralism, Functionalism, Gestalt, Reflexology, Behaviorism, Genetic Epistemology, Psychoanalysis, Cognitivism, Neuroscience, and know their conceptual foundations, as well as their epistemological and methodological implications and applications.

Communication skills

At the end of the lecture, the student should:

have acquired the appropriate vocabulary to present the different currents of thought and theoretical positions examined;

- knowing how to formulate concepts clearly.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 36 ore di didattica. 

Le lezioni del primo semestre a.a. 20/21 sono erogate da remoto connetendosi ai seguenti link:

Lezioni del canale A del martedì dalle ore 15 alle 18:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m75ce9a4c491dd9df235482b89dc537db

(quando la lezione è coordinata da Schmidt: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m0bcc584885bc40cda8c5fc66959a29b1)

Lezioni del canale A del giovedì dalle ore 11 alle 14:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m6c5055e7ce7cb3bee3f9112be2e4c099

(quando la lezione è coordinata da Schmidt: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mbcfefa3c8f8b748eddb27317a47d3568)

 

 

 

The lecture is structured into 36 hours of lessons. The remote delivery method is guaranteed, with specific aspects to be defined.

The lessons of the first semester are held online at the following links:

Lessons of History of Psychology A of Thursday from 11 to 14:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mbcfefa3c8f8b748eddb27317a47d3568

Lessons of History of Psychology A of Tuesday from 15 to 18:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m0bcc584885bc40cda8c5fc66959a29b1

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'accertamento della preparazione avverrà attraverso una prova orale volta ad accertare l’apprendimento dello sviluppo storico della Psicologia.

Al termine delle lezioni, gli studenti avranno, inoltre, la possibilità di sostenere un esonero scritto con validità annuale. L’esonero sarà composto da 30 domande con risposte a scelta multipla e valutato in trentesimi. Alle risposte corrette sarà assegnato 1 punto, a quelle non date o sbagliate 0 punti. Qualora l’esonero fosse sufficiente (18/30), lo/la studente/ssa potrà accettare e verbalizzare il voto durante uno degli appelli senza dover sostenere la prova orale. Qualora la valutazione dell’esonero non fosse sufficiente, oppure lo/la studente/ssa non volesse accettarne il voto, l’accertamento dell’apprendimento avverrà in forma orale,

Sia l’esonero scritto, sia la prova orale si fonderanno sui testi di riferimento indicati, senza differenze fra studenti frequentanti e non frequentanti.

È possibile sostenere l’esame orale in lingua inglese.

In concomitanza con l’emergenza COVID-19, ed in ottemperanza al decreto rettorale rep. 1097/2020 del 20.03.2020, gli esami orali si terranno utilizzando la piattaforma di tele-conferenza Webex. Ciascun esame si terrà in presenza di almeno uno studente auditore.

Per sostenere l'esonero bisogna connettersi alla piattaforma di moodle e al link Webex che sarà inviato via mail il giorno prima dell'esonero.

The preparation will be verified through an oral exam aimed at ascertaining the learning of the historical development of Psychology.

At the end of the lessons, students will also have the opportunity to take a written test with annual validity. The test will be composed of 30 questions with multiple choice answers and evaluated in thirtieths. The correct answers will be assigned 1 point, to those not given or wrong 0 points. If the test is sufficient (18/30), the student can accept and record the grade during one of the appeals without having to take the oral exam. If the assessment of the written test is not sufficient, or the student does not want to accept the grade, the assessment of the learning will take place during the oral examù.

Both the written test and the oral exam will be based on the reference texts indicated, without differences between attending and non-attending students.

It is possible to take the oral exam in English.

In conjunction with the COVID-19 emergency, and in compliance with the Rector's decree rep. 1097/2020 of 20.03.2020, oral exams will be held using the Webex tele-conference platform. Each exam will be held in the presence of at least one auditor student.

To take the written pre-test, students have to access to Moodle and to Webex at the link that will be sent the day before the pre-test.

Oggetto:

Attività di supporto

Possono essere consultati alcuni articoli (psicotecnica.com) e video (youtube.com/psicotecnica) prodotti appositamente e messi liberamente a disposizione sul web a sussidio e sintesi del corso.

Some articles (psicotecnica.com) and videos (youtube.com/psicotecnica) specifically produced and freely available on the web for subsidy and course summary can be consulted.

Oggetto:

Programma

"The past is never dead: It's not even past" (Faulkner)

Contenuti analitici - Riflessioni sul concetto di psiche nei diversi periodi storici e culturali; il pensiero classico; il medioevo; il rinascimento; la nascita ottocentesca della psicologia scientifica; le grandi scuole moderne: Strutturalismo, Funzionalismo, Gestalt, Riflessologia, Comportamentismo, Epistemologia Genetica, Psicoanalisi, Cognitivismo, Neuroscienze.

La parte sull’Epistemologia Genetica sarà erogata dalla prof.ssa Schmidt (giovedì 5 novembre), mentre il resto del programma sarà erogato dal prof. Perussia.

"The past is never dead: It's not even past" (Faulkner)

Analytical contents - Reflections on the concept of psyche in the different storical and cultural periods; the classical thought; the Middle Ages; the Renaissance; the birth of scientific psychology in the nineteenth century; the great modern schools: Structuralism, Functionalism, Gestalt, Reflexology, Behaviorism, Genetic Epistemology, Psychoanalysis, Cognitivism, Neuroscience.

The part on Genetic Epistemology will be held by Prof. Schmidt (Thursday November 5), while the rest of the rogram will be held by prof. Perussia.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Perussia, F. (2015). Storia della psicologia. Manuale di scienze della mente. Milano: Psicotecnica Amazon. (Dalla sezione "Dall'anima al pensiero" fino alla fine, cioè dal Seicento in poi.)

Legrenzi, P. (2019). Storia della Psicologia. Bologna: Il Mulino.

Schultz, D.P. & Schultz, S.E. (2011). A history of modern psychology. Wadsworth: Cengage Learning.



Oggetto:

Note

Il prof. Perussia riceve su appuntamento, prima o dopo le lezioni oppure presso il Dipartimento di Psicologia, via Po 14, secondo piano. Si richiede prenotazione tramite e-mail: felice.perussia@unito.it.

La prof.ssa Schmidt riceve il mercoledì dalle 10.30 alle 12, preferibilmente previa appuntamento via e-mail: susanne.schmidt@unito.it

Per tutto il 2020, seguendo le indicazioni di prevenzione sanitaria, non è ritenuto consigliabile incontrarsi di persona. Siamo comunque ben lieti di dialogare a distanza, ad esempio via mail o via telefono.

Si consiglia agli studenti/esse di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente eventuali comunicazioni da parte dei docenti.

 

Prof. Perussia receives by appointment before or after lessons or at the Department of Psychology, Via Po 14, 2nd floor. Reservation required by e-mail: felice.perussia@unito.it.

Prof. Schmidt receives on Wednesday from 10.30 to 12, preferably by appointment via e-mail: susanne.schmidt@unito.it

Throughout 2020, following the health prevention guidelines, it is not considered advisable to meet in person. However, we are happy to communicate remotely, for example via email or telephone.

Students are suggested to sign in the course in order to promptly receive any communications from the teachers.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/11/2020 12:15

Location: https://www.triennalepsicologia.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!