Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della psicologia B (sudenti M-Z) / History of Psychology B (students M to Z)

Oggetto:

History of Psychology B (students M to Z)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
PSI0012
Docenti
Felice Perussia (Titolare del corso)
Susanna Schmidt (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame orale (verbalizzante)
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti per frequentare l'insegnamento.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento è finalizzato ad offrire una panoramica dello sviluppo storico della Psicologia, illustrando i vari periodi attraverso i quali esso si snoda: dalla psicologia filosofica, alla psicologia scientifica fino a giungere al contesto contemporaneo. Vengono in particolare descritti e discussi i più importanti paradigmi della psicologia scientifica dal 19° secolo a oggi. Di ciascun modello vengono analizzati i fondamenti concettuali, i risvolti epistemologici e metodologici e le applicazioni ad alcuni dei principali temi della disciplina.

The lecture aims to provide an overview of the historical development of psychology, illustrating the various periods through which it develops, from the philosophical psychology to the scientific psychology, until it reaches the contemporary context. In particular, the most important paradigms of psychological science since the 19th century to the present will be presented and discussed. For each model we analyze the conceptual foundations, the epistemological and methodological implications and applications for some of the main issues of the discipline.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Ci si aspetta che lo studente si formi una panoramica dello sviluppo storico della Psicologia per capire come è evoluto il concetto di psiche nel corso del tempo adeguandosi all'evolvere e modificarsi dei criteri di scientificità di volta in volta in auge. Ci si aspetta, in particolare, che sappia riflettere e confrontare i principi epistemologici su cui si sono basate e che caratterizzano le grandi scuole moderne: Strutturalismo, Funzionalismo, Gestalt, Riflessologia, Comportamentismo, Epistemologia Genetica, Psicoanalisi, Cognitivismo, Neuroscienze, e come da esse discendano i modi di operare attuali sia in ambito di ricerca che di intervento.

The student should be able to give an overview of the historical development of psychology, illustrating the various periods through which it develops, from the philosophical psychology to the scientific psychology, until it reaches the contemporary context. In particular, the student should be able to compare the epistemological principles which characterize the great modern schools: Structuralism, Functionalism, Gestalt, Reflexology, Behaviorism, Genetic Epistemology, Psychoanalysis, Cognitivism, Neuroscience, and know their conceptual foundations, as well as their epistemological and methodological implications and applications.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 36 ore di didattica frontale.

The lecture is structured into 36 hours of frontal lessons.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

IMPORTANTI AGGIORNAMENTI SULLE MODALITA' DI CONDUZIONE DEGLI ESAMI PER VIA TELEMATICA

In concomitanza con l'emergenza COVID-19, ed in ottemperanza al decreto rettorale rep. 1097/2020 del 20/03/2020, gli esami si terranno secondo le seguenti modalità:
 
- l'esame si svolgerà in modalità orale per via telematica utilizzando la piattaforma di tele-conferenza Webex. La commissione sarà formata da almeno 2 docenti, e ciascun esame si terrà in presenza di almeno uno studente auditore. 
 
- gli/le studenti/esse sono invitati/e ad iscriversi all'appello in cui desiderano sostenere l'esame e sarà cura dei docenti titolari del corso inviare loro delle informazioni per accedere alla videoconferenza per sostenere l'esame durante l'appello al quale si sono iscritti. Rimane valida la possibilità di accettare e verbalizzare il voto dell'esonero durante l'orale se lo/la studente/essa ha raggiunto un voto sufficiente. 

- La calendarizzazione dei candidati sarà definita sulla base dell'ordine di iscrizione.

ATTENZIONE: Eventuali indicazioni di aule presenti alla pagina Appelli/Esami di profitto non dovranno essere prese in considerazione in quanto NON SONO PREVISTI ESAMI IN PRESENZA FINO A NUOVE DISPOSIZIONI.

 

Informazioni pre-COVID

L'accertamento della preparazione avverrà attraverso una prova orale volta ad accertare l’apprendimento dello sviluppo storico della Psicologia.

Al termine delle lezioni, gli studenti avranno, inoltre, la possibilità di sostenere un esonero scritto con validità annuale. L’esonero sarà composto da 30 domande con risposte a scelta multipla e valutato in trentesimi. Alle risposte corrette sarà assegnato 1 punto, a quelle non date o sbagliate 0 punti. Qualora l’esonero fosse sufficiente (18/30), lo/la studente/ssa potrà accettare e verbalizzare il voto durante uno degli appelli senza dover sostenere la prova orale. Qualora la valutazione dell’esonero non fosse sufficiente, oppure lo/la studente/ssa non volesse accettarne il voto, l’accertamento dell’apprendimento avverrà in forma orale,

Sia l’esonero scritto, sia la prova orale si fonderanno sui testi di riferimento indicati, senza differenze fra studenti frequentanti e non frequentanti.

È possibile sostenere l’esame in lingua inglese.

The preparation will be verified through an oral test aimed at ascertaining the learning of the historical development of Psychology.

At the end of the lessons, students will also have the opportunity to take a written test with annual validity. The test will be composed of 30 questions with multiple choice answers and evaluated in thirtieths. The correct answers will be assigned 1 point, to those not given or wrong 0 points. If the test is sufficient (18/30), the student can accept and record the vote during one of the appeals without having to take the oral exam. If the assessment of the written test is not sufficient, or the student does not want to accept the vote, the assessment of the learning will take place orally,

Both the written and the oral test will be based on the reference texts indicated, without differences between attending and non-attending students.

It is possible to take the exam in English.

Oggetto:

Attività di supporto

Il programma può essere integrato da alcuni articoli (psicotecnica.com) e video (youtube.com/psicotecnica) prodotti appositamente e messi liberamente a disposizione sul web a sussidio e sintesi del corso.

In support, some articles (psicotecnica.com) and videos (youtube.com/psicotecnica) specifically produced and freely available on the web for subsidy and course summary can be consulted.

Oggetto:

Programma

"The past is never dead: It's not even past" (Faulkner)

Contenuti analitici - Riflessioni sul concetto di psiche nei diversi periodi storici e culturali; il pensiero classico; il medioevo; il rinascimento; la nascita ottocentesca della psicologia scientifica; le grandi scuole moderne: Strutturalismo, Funzionalismo, Gestalt, Riflessologia, Comportamentismo, Epistemologia Genetica, Psicoanalisi, Cognitivismo, Neuroscienze.

La parte sull’Epistemologia Genetica sarà erogata dalla prof.ssa Schmidt, mentre il resto del programma sarà erogato dal prof. Perussia.

 

Analytical contents - Reflections on the concept of psyche in the different storical and cultural periods; the classical thought; the Middle Ages; the Renaissance; the birth of scientific psychology in the nineteenth century; the most important modern schools: Structuralism, Functionalism, Gestalt, Reflexology, Behaviorism, Genetic Epistemology, Psychoanalysis, Cognitivism, Neuroscience.

The part on Genetic Epistemology will be held by Prof. Schmidt, while the rest of the program will be held by prof. Perussia.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Perussia, F. (2015). Storia della psicologia. Manuale di scienze della mente. Milano: Psicotecnica Amazon. Dalla sezione "Dall'anima al pensiero" fino alla fine, cioè dal Seicento in poi..

Legrenzi, P. (2019). Storia della Psicologia. Bologna: Il Mulino.

Schultz, D.P. & Schultz, S.E (2011). A history of modern psychology. Wadsworth: Cengage Learning.



Oggetto:

Note

Il prof. Perussia riceve su appuntamento, prima o dopo le lezioni oppure presso il Dipartimento di Psicologia, via Po 14, secondo piano. Si richiede prenotazione tramite e-mail: felice.perussia@unito.it.

La prof.ssa Schmidt riceve il mercoledì dalle 10.30 alle 12, preferibilmente previa appuntamento via e-mail: susanne.schmidt@unito.it

 

Prof. Perussia receives by appointment before or after lessons or at the Department of Psychology, Via Po 14, 2nd floor. Reservation required by e-mail: felice.perussia@unito.it.

Prof. Schmidt receives on Wednesday from 10.30 to 12, preferably by appointment via e-mail: susanne.schmidt@unito.it

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/05/2020 18:58

Location: https://www.triennalepsicologia.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!