Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Statistica C

Oggetto:

Statistics

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
PSI0370
Docenti
Michele Settanni (Titolare del corso)
Dott. Rosalba Rosato (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
SECS-S/05 - statistica sociale
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame scritto e orale (verbalizzante)
Prerequisiti
Verranno date per acquisite le conoscenze matematico-statistiche apprese nella scuola secondaria. In particolare: (a) nozioni di base di teoria degli insiemi, insiemi numerici, relazioni e applicazioni (dominio, codominio, funzioni iniettive, suriettive e biettive), piano cartesiano, sistemi elementari di equazioni e disequazioni, soluzione di equazioni di 1° e 2° grado, potenze, radicali, logaritmi. Durante il corso verranno richiamati, inoltre, concetti relativi allo studio di funzioni reali a variabili reali: (b) intervalli e intorni, concetto di limite, minimo e massimo di una funzione, flessi, concetto di integrale e derivata. Gli studenti che necessitano di acquisire (o ripassare) i contenuti di cui ai punti (a) e (b) sono invitati a frequentare il corso di Allineamento in Matematica.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Obiettivo del corso è fornire i rudimenti (teorici e applicativi) della statistica descrittiva e inferenziale nel contesto della ricerca psicologica.Scrivi testo qui...

The course aims to provide the basics (theoretical and practical) of descriptive and inferential statistics in the context of psychological research.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente deve aver maturato conoscenze di base relative a come si svolge una ricerca empirica di tipo quantitativo e alla produzione e organizzazione di dati in matrice; nozioni relative alle procedure statistiche che permettono di descrivere singole variabili e mettere in relazione due variabili, e infine conoscenze relative a procedure inferenziali elementari di stima di parametri e di verifica di ipotesi.   Lo studente deve inoltre essere in grado di applicare (con l’ausilio di calcolatrice o foglio di calcolo) le statistiche apprese durante il corso a nuovi dati di ricerca e saperne interpretare sostantivamente i risultati. Infine, lo studente deve sapere argomentare con proprietà di linguaggio perché certe procedure sono adatte oppure inadatte per rispondere a determinati quesiti di ricerca e dimostrare la capacità di passare da espressioni astratte e formalizzate alla loro traduzione empirica e viceversa.

 

Knowledge and understanding: Data matrices, Stevens’s theory of scales measurement, central tendency, dispersion and shape measures, relationship between two variables; probability and statistical inference (hypothesis tests and parameter estimation).

Applying knowledge and understanding: basic descriptive and inferential statistics.

Making judgments, communication skills: critically choosing the appropriate statistics and interpreting the results.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni ed esercitazioni in remoto. Per accedere alle lezioni del corso è necessario collegarsi nell'orario previsto per il corso alla Sala riunioni personale di Michele Settanni all'indirizzo 


https://unito.webex.com/meet/michele.settanni

ATTENZIONE:

Le seguenti lezioni saranno effettuate in modalità asincrona e rese disponibili il giorno stesso sulla pagina moodle del corso.

Lezione 5 - 16/02/2021

Lezione 6 - 17/02/2021

Lezione 7 - 22/02/2021

 

Le lezioni dal 23/02/2021 al 10/03/2021 saranno tenute dalla Prof.ssa Rosalba Rosato.

A PARTIRE DAL 23/02/2021 CI SARA’ IL SEGUENTE LINK RICORRENTE (lunedì, martedì, e mercoledì 10:10-12:00)  DA UTILIZZARE PER ACCEDERE ALLA LEZIONE:

LEZIONE STATISTICA C

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m6259ef830e314513a64f8cec96223c1d

 

Le lezioni dal 15/03/2021 fino alla fine del corso saranno tenute dal Prof. Gianluca Bo.

A PARTIRE DAL 15/03/2021 CI SARA’ IL SEGUENTE LINK RICORRENTE (lunedì, martedì, e mercoledì 10:10-12:00)  DA UTILIZZARE PER ACCEDERE ALLA LEZIONE:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m0b44abb80f2d153fb765174dbe31ef8e

 


Lecture and pencil-paper data analysis exercises will be online

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si articola in due momenti: un primo accertamento attraverso domande a risposta chiusa formulate al computer e un successivo colloquio orale qualora si sia raggiunta la sufficienza (18/30).

L’accertamento orale è facoltativo e la sua valutazione andrà a fare media con il voto dello scritto. Le domande riguarderanno sia aspetti teorici sia aspetti applicativi (svolgimento di brevi esercizi); lo studente avrà a disposizione le tavole statistiche e il formulario forniti dal docente. 

 

Aggiornamenti per emergenza CORONAVIRUS

L'esame verrà condotto interamente online e consisterà in una prima parte in forma di esonero scritto accessibile attraverso la piattaforma Moodle, e una seconda parte orale condotta attraverso la piattaforma streaming Webex in cui sarà possibile verbalizzare il voto, o integrare il voto dell'esonero. La parte orale sarà accessibile solo per gli studenti che superano l'esonero online con sufficienza.
Per l'iscrizione all'appello sono mantenute le medesime modalità degli appelli precedenti (iscrizione attraverso la piattaforma S3). Rispetto alle modalità di accesso alle piattaforme online, informazioni utili saranno fornite agli iscritti attraverso la email di ateneo nei giorni precedenti l'appello.

The exam is made up of two parts: compulsory written exam and discretionary oral exam. The first one is a multiple-choice test administered by computer, that immediately computes a score; the second part is an oral examination, accessible only if the student passed the written exam (18/30). The final mark will be the average of the written test and the oral one. The exam deals with theoretical topics and exercise.

 

Oggetto:

Programma

Gli argomenti principali del corso saranno i seguenti:

- costruzione di variabili e descrizione di dati in matrice (costrutti teorici e variabili, concetto di misura, livelli e tipi di variabili, matrice CxV, distribuzioni di frequenza, operatori di tendenza centrale e di dispersione);

- probabilità e inferenza statistica (calcolo delle probabilità, concetto di variabile casuale, distribuzioni teoriche di probabilità, distribuzioni campionarie, stimatori, stima puntuale e intervallare, costruzione delle ipotesi statistiche e loro controllo, test per piccoli campioni);

- analisi della relazione tra due variabili (forza, direzione e forma della relazione, operatori di associazione, concordanza e correlazione e loro uso descrittivo e inferenziale).

The course will deal with the following topics:

-  Summarizing data (mean, median, and mode; range, variance, and standard deviation; frequency distributions; types of variables: categorical, ordinal, interval and ratio scale)

- Probability and statistical inference (assiomatic probability definition, conditional probability, independence, samples and populations, random sample; parameter estimates, sampling distributions, standard error of an estimate, inference for a single variable)

- Inference for two variables (strength, direction and shape of relationship, comparing two means by t-test and z-test, chi-squared test, correlation).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi d’esame:

- R. Albano, S. Testa (2002), Statistica per la ricerca sociale, Roma, Carocci, esclusi i paragrafi o sottoparagrafi:

5.2, 5.3 del capitolo 1;

4.2, 5 del capitolo 2;

3.3, 4.3, 4.5, 4.8, 5 del capitolo 3;

3.3 del capitolo 5;

6.3, 6.5 del capitolo 6;

2, 4, 5 del capitolo 7.

 

- Luca Ricolfi (2016), Matematica per le scienze umane. Uno strumento per i precorsi di psicologia, scienze politiche, sociologia. Mondadori Università

Eserciziario a scelta tra:

  • Testa, R. Rosato, B. Loera, G. Molinengo (2016), Statistica a quiz, Firenze, SEID Editori.
  • Areni, T.G. Scalisi, A.Bosco e A. Caffò (2020) Esercitazioni di psicometria. Problemi ed esercizi svolti e commentati Edra

 

 

Materiale di consultazione o di approfondimento:

  • Chiesi, C. Primi (2011), Applicazioni di psicometria, Firenze, SEID editori.
  • Barbaranelli, A. Areni, A.P. Ercolani, F. Gori (2000) 450 quesiti di statistica psicometrica e psicometria, Milano, LED.

 

Any textbook covering all the topics listed above (Course Program), such as: Richard A. Zeller, Edward G. Carmines. Statistical analysis of social data, Chicago: Rand McNally College Pub. Co., 1978, available in the Faculty Library (Biblioteca Kiesow).

Oral examination on both theoretical and applicative aspect covered by the course program.

 



Oggetto:

Note


Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico


The way teaching activities are carried out may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the distance learning method is guaranteed for the entire academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/02/2021 10:39

Non cliccare qui!