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Storia della filosofia A (studenti A-K) / History of philosophy A (students A to K)

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History of philosophy A (students A to K)

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
PSI0007
Docenti
Daniela Steila (Titolare del corso)
Guido Bonino (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8 (48 ore)
SSD dell'attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame scritto (verbalizzante)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento intende far acquisire ali studenti/alle studentesse la conoscenza delle principali posizioni filosofiche intorno ai problemi della mente, dei rapporti con il corpo, della coscienza e della soggettività, le specificità delle diverse proposte teoriche nella loro successione storica, il vocabolario concettuale adeguato per le posizioni teoriche esaminate. L'insegnamento contribuirà inoltre a sviluppare le capacità di confrontare, mettere in relazione, individuare gli elementi fondamentali delle diverse teorie esaminate, e analizzare argomentazioni filosofiche.

The History of Philosophy course aims at providing the students with the main philosophical views on the mind, including its relation with the body, the views of consciousness and subjectivity, as well as the specific features of the different philosophical theories in their historic development,  and the conceptual terminology which is appropriate to the examined philosophical views. The course aims at improving the students' abilities to compare the different theories that are analyzed, identifying their basic tenets and analysing their philosophical arguments.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Alla conclusione dell'insegnamento di Storia della Filosofia ci si aspetta che gli studenti/le studenesse siano in grado di

Conoscenze e capacità di comprensione:

- conoscere le principali posizioni filosofiche intorno ai problemi della mente, dei rapporti col corpo, della coscienza e della soggettività, nella loro successione storica;

- comprendere la struttura e l’articolazione delle argomentazioni esaminate;
 
Autonomia di giudizio:
- istituire confronti tra posizioni filosofiche diverse;
- sapersi orientare nelle discussioni contemporanee nel campo della filosofia della mente, della psicologia e delle scienze cognitive;
 
Abilità comunicative:
- acquisire il vocabolario adeguato per le diverse posizioni teoriche esaminate;
- formulare concetti in modo chiaro.

At the end of the History of Philosophycourse  students should be able:

Knowledge and comprehension:

- to know the main philosophical views on the mind, its relation with the body, the problem of consciousness and subjectivity, as well as their historical development; 

- to understand how the examined arguments are structured and articulated;
 
Autonomy of judgement:
-  to compare different philosophical views;
- to orient themselves withing the contemporay debates in the philosophy of mind, psychology and the cognitive sciences
 
Communication:
- acquire an appropriate vocabulary, in order to follow the philosophical debates;
- express concepts clearly.

 

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento viene erogato in modalità mista: gli studenti/le studentesse accedono in modo autonomo a lezioni e materiali disponibili online sulla piattaforma Moodle, secondo una scansione temporale stabilita, intercalata da incontri in presenza destinati alla discussione, al chiarimento, all’approfondimento.

Per una maggiore efficacia didattica degli incontri gli/le studenti sono divisi in 4 gruppi:

Gruppo 1: studenti con l’iniziale del cognome A-B

Gruppo 2: studenti con l’iniziale del cognome C

Gruppo 3: studenti con l’iniziale del cognome D-F

Gruppo 4: studenti con l’iniziale del cognome G-K

La lezione introduttiva del 15 febbraio è rivolta a tutti i gruppi. Per gli incontri successivi, ogni gruppo avrà a disposizione un’ora e mezza ogni settimana per discutere e approfondire i contenuti illustrati dalle lezioni e dai materiali disponibili online, di cui gli/le studenti avranno usufruito autonomamente secondo la scansione indicata sulla piattaforma Moodle.

Al gruppo 1 (lettere A-B) sono dedicati gli incontri del: 16 febbraio (ore 8.15-9.30); 23 febbraio (ore 9.45-11); 2 marzo (ore 8.15-9.30); 16 marzo (ore 9.45-11); 23 marzo (ore 8.15-9.30); 30 marzo (ore 9.45-11); 6 aprile (ore 8.15-9.30); 13 aprile (ore 9.45-11).

Al gruppo 2 (lettera C) sono dedicati gli incontri del: 16 febbraio (ore 9.45-11); 23 febbraio (ore 8.15-9.30); 2 marzo (ore 9.45-11); 16 marzo (ore 8.15-9.30); 23 marzo (ore 9.45-11); 30 marzo (ore 8.15-9.30); 6 aprile (ore 9.45-11); 13 aprile (ore 8.15-9.30).

Al gruppo 3 (lettere D-F) sono dedicati gli incontri del: 22 febbraio (ore 8.15-9.30); 1 marzo (ore 9.45-11); 15 marzo (ore 8.15-9.30); 16 marzo (ore 9.45-11); 22 marzo (ore 8.15-9.30); 29 marzo (ore 9.45-11); 5 aprile (ore 8.15-9.30); 12 aprile (ore 9.45-11).

Al gruppo 4 (lettere G-K) sono dedicati gli incontri del: 22 febbraio (ore 9.45-11); 1 marzo (ore 8.15-9.30); 15 marzo (ore 9.45-11); 16 marzo (ore 8.15-9.30); 22 marzo (ore 9.45-11); 29 marzo (ore 8.15-9.30); 5 aprile (ore 9.45-11); 12 aprile (ore 8.15-9.30).

Per tutti gli incontri è prevista la trasmissione in streaming secondo le disposizioni dell’Ateneo, all’indirizzo https://unito.webex.com/meet/daniela.steila per il primo modulo (fino al 16 marzo) e all’indirizzo https://unito.webex.com/meet/guido.bonino per il secondo modulo (dal 22 marzo).

The course is taught in person and online, according to the syllabus published on the platform Moodle. All the encounters are also accessible online, at the following links: https://unito.webex.com/meet/daniela.steila (until March 14) and https://unito.webex.com/meet/guido.bonino (from March 18 on).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Ogni appello d’esame prevede una prova scritta articolata in 10 domande aperte, 5 per ciascun modulo. Gli studenti/le studentesse hanno a disposizione circa 90 minuti per rispondere.

Le domande aperte vertono sugli argomenti affrontati nel corso, rispetto ai quali si richiede di sviluppare un ragionamento, o istituire un confronto, o illustrare una posizione. È richiesto che la risposta sia pertinente e ben organizzata dal punto di vista logico. Le domande relative a ciascun modulo sono valutate ognuna con punti 0-6. Il risultato relativo ai due moduli (in trentesimi) viene condiviso e discusso dai due docenti, ottenendo una media arrotondata per eccesso. Il risultato massimo ottenibile è 30 e lode, la sufficienza 18.

Gli studenti /le studentesse che non siano soddisfatti/e del loro risultato possono sostenere nuovamente l’esame.

The students who will prepare the oral exam in English should contact the teachers well in advance. 

Students, who are not satisfied by the result, can undergo the exam again.

The final grade is based on a 30-point scale.

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Programma

L'insegnamento delinea per temi e problemi il panorama storico della discussione filosofica sui temi della mente, dei rapporti con il corpo, della coscienza e della soggettività. Particolare attenzione viene prestata alle tematiche della filosofia del Novecento, indagandone i presupposti nella storia del pensiero antico e moderno. Saranno esaminati:

- il pensiero greco antico: Platone, Aristotele, gli atomisti

- il pensiero cristiano: Agostino, Tommaso

- la filosofia moderna: Descartes, Spinoza, Hobbes, Locke, Berkeley, Hume, Kant

- la filosofia del XX secolo: James, Husserl, il neopositivismo logico, Wittgenstein, Ryle, la svolta cognitiva.

- la filosofia della mente contemporanea: il fisicalismo, il funzionalismo, l'eliminativismo, il neodualismo.

The course presents a historical overview (organized in terms of issues and problems) of the philosophical debates on mind, its relation with body, as well as the issues of consciousness and  subjectivity. Special attention is paid to 20th-century philosophy. Its presuppositions in the history of ancient and modern thought are also investigated. The following topics will be taken into account:

- Ancient Greek thought: Plato, Aristotle, Atomists

- Christian thought: Augustine, Thomas

- Modern philosophy: Descartes, Spinoza, Hobbes, Locke, Berkeley, Hume, Kant

-        20th-century philosophy: James, Husserl, logical positivism, Wittgenstein, Ryle, the "cognitive turn".

-        Contemporary philosophy of mind: physicalism, functionalism, eliminativism, neo-dualism.

Testi consigliati e bibliografia

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Tutti i materiali saranno disponibili sulla piattaforma Moodle:

  1. S. Nannini, L'anima e il corpo. Un'introduzione storica alla filosofia della mente, Roma-Bari, Laterza, 2002 (soltanto per gli autori trattati nel corso).
  2. Una scelta di brevi testi filosofici.
  3. A. De Palma - G. Pareti (a cura di), Mente e corpo. Dai dilemmi della filosofia alle ipotesi della neuroscienza, Torino, Bollati Boringhieri, 2004 (una selezione di saggi).

A selection of texts and articles to be defined. Students are required to contact the teachers well in advance.



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Note

L'insegnamento si tiene nella prima parte del secondo semestre, con inizio il giorno 14 febbraio, per complessive 48 ore di insegnamento: Martedì, ore 8-11 e Mercoledì, 8-11 (aula 10, corso San Maurizio 31/a).

Gli studenti/Le studentesse sono pregati/e di leggere attentamente il campo "modalità di insegnamento" e consultare la piattaforma Moodle.

Per facilitare le comunicazioni, tutte/i le studentesse e gli studenti sono richieste/i di registrarsi all'insegnamento, usando il pulsante "registrati al corso" al fondo di questa stessa pagina.

The class will take place in the first part of the second semester, starting on February, 14th, with 48 hours classes: on Tuesday, 8-11am and Wednesday, 8-11am (class 10, corso San Maurizio 31/a).

All the students are required to register by clicking on "registrati al corso" at the bottom of this webpage.

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Ultimo aggiornamento: 30/03/2022 11:03

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