- Oggetto:
- Oggetto:
Statistica B (studenti E-N) / Statistic B (students E-N)
- Oggetto:
Statistic B (students E-N)
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- PSI0370
- Docente
- Dott. Rosalba Rosato (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Scienze e tecniche psicologiche
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- SECS-S/05 - statistica sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Verranno date per acquisite le conoscenze matematico-statistiche apprese nella scuola secondaria. In particolare: (a) nozioni di base di teoria degli insiemi, insiemi numerici, relazioni e applicazioni (dominio, codominio, funzioni iniettive, suriettive e biettive), piano cartesiano, sistemi elementari di equazioni e disequazioni, soluzione di equazioni di 1° e 2° grado, potenze, radicali, logaritmi. Durante il corso verranno richiamati, inoltre, concetti relativi allo studio di funzioni reali a variabili reali: (b) intervalli e intorni, concetto di limite, minimo e massimo di una funzione, flessi, concetto di integrale e derivata.Basic knowledge about the following math topics are required: Set theory, Classification of numbers, function (domain, codomain, Injective and surjective functions), Solving first and second degree equations, Exponents and Radicals, Logarithms, The Coordinate Plane, Limits, Integrals, Derivatives.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è fornire i rudimenti (teorici e applicativi) della statistica descrittiva e inferenziale nel contesto della ricerca psicologica.
The course aims to provide the basics (theoretical and practical) of descriptive and inferential statistics in the context of psychological research.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente deve aver maturato conoscenze di base relative a come si svolge una ricerca empirica di tipo quantitativo e alla produzione e organizzazione di dati in matrice; nozioni relative alle procedure statistiche che permettono di descrivere singole variabili e mettere in relazione due variabili, e infine conoscenze relative a procedure inferenziali elementari di stima di parametri e di verifica di ipotesi. Lo studente deve inoltre essere in grado di applicare (con l’ausilio di calcolatrice o foglio di calcolo) le statistiche apprese durante il corso a nuovi dati di ricerca e saperne interpretare sostantivamente i risultati. Infine, lo studente deve sapere argomentare con proprietà di linguaggio perché certe procedure sono adatte oppure inadatte per rispondere a determinati quesiti di ricerca e dimostrare la capacità di passare da espressioni astratte e formalizzate alla loro traduzione empirica e viceversa.
Knowledge and understanding: Data matrices, Stevens’s theory of scales measurement, central tendency, dispersion and shape measures, relationship between two variables; probability and statistical inference (hypothesis tests and parameter estimation).
Applying knowledge and understanding: basic descriptive and inferential statistics.
Making judgments, communication skills: critically choosing the appropriate statistics and interpreting the results.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 60 ore di didattica frontale all’interno delle quali verranno svolte esercitazioni guidate (esercizi carta e penna). Si consiglia di venire a lezione muniti di calcolatrice.
The course consists of 60 hours of classroom lessons also including guided exercises (exercises paper and pencil).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si articola in due momenti: un primo accertamento attraverso 30 domande a risposta chiusa formulate al computer o in modalità scritta (correzione, valutazione e validità delle risposte saranno contestuali) e un successivo colloquio orale qualora si sia raggiunta la sufficienza (18/30). L’accertamento orale è facoltativo e la sua valutazione andrà a fare media con il voto dello scritto. Le domande riguarderanno sia aspetti teorici sia aspetti applicativi (svolgimento di brevi esercizi); lo studente avrà a disposizione le tavole statistiche e il formulario forniti dal docente.
The exam is made up of two parts: compulsory written exam and discretionary oral exam. The first one is a multiple-choice test (30 items) administered by computer, that immediately computes a score; the second part is an oral examination, accessible only if the student passed the written exam (18/30). The final mark will be the average of the written test and the oral one. The exam deals with theoretical topics and exercise.
- Oggetto:
Programma
Gli argomenti principali del corso saranno i seguenti:
- costruzione di variabili e descrizione di dati in matrice (costrutti teorici e variabili, concetto di misura, livelli e tipi di variabili, matrice CxV, distribuzioni di frequenza, operatori di tendenza centrale e di dispersione);
- probabilità e inferenza statistica (calcolo delle probabilità, concetto di variabile casuale, distribuzioni teoriche di probabilità, distribuzioni campionarie, stimatori, stima puntuale e intervallare, costruzione delle ipotesi statistiche e loro controllo, test per piccoli campioni);
- analisi della relazione tra due variabili (forza, direzione e forma della relazione, operatori di associazione, concordanza e correlazione e loro uso descrittivo e inferenziale).
The course will deal with the following topics:
- Summarizing data (mean, median, and mode; range, variance, and standard deviation; frequency distributions; types of variables: categorical, ordinal, interval and ratio scale)
- Probability and statistical inference (assiomatic probability definition, conditional probability, independence, samples and populations, random sample; parameter estimates, sampling distributions, standard error of an estimate, inference for a single variable)
- Inference for two variables (strength, direction and shape of relationship, comparing two means by t-test and z-test, chi-squared test, correlation).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi d’esame:
ü R. Albano, S. Testa (2002), Statistica per la ricerca sociale, Roma, Carocci, esclusi i paragrafi o sottoparagrafi:
5.2, 5.3 del capitolo 1;
4.2, 5 del capitolo 2;
3.3, 4.3, 4.5, 4.8, 5 del capitolo 3;
3.3 del capitolo 5;
6.3, 6.5 del capitolo 6;
2, 4, 5 del capitolo 7.
ü S. Testa, R. Rosato, B. Loera, G. Molinengo (2016), Statistica a quiz, Firenze, SEID Editori.
ü L. Ricolfi (2016), Matematica per le scienze umane, Milano, Mondadori Università, limitatamente al: capitolo 2, capitolo 3 escluso il paragrafo 3, capitolo 4 e capitolo 5.
Materiale di consultazione o di approfondimento:
- B. Loera, Eserciziario abbinato al testo di Albano e Testa, scaricabile dal sito www.carocci.it
- A. Areni, T. Scalisi, A. Bosco (2005), Esercitazioni di psicometria, Milano, Masson.
- F. Chiesi, C. Primi (2011), Applicazioni di psicometria, Firenze, SEID editori.
Any textbook covering all the topics listed above (Course Program), such as: Richard A. Zeller, Edward G. Carmines. Statistical analysis of social data, Chicago: Rand McNally College Pub. Co., 1978, available in the Faculty Library (Biblioteca Kiesow).
Oral examination on both theoretical and applicative aspect covered by the course program.
- Oggetto:
Note
Ricevimento: previo appuntamento richiesto via e-mail (rosalba.rosato@unito.it). Luogo: Palazzo Badini, 6° piano.
By appointment (send an e-mail to rosalba.rosato@unito.it)
- Oggetto: