Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Elementi di psicologia giuridica e deontologica B (studenti M-Z)

Oggetto:

Elements of forensic psychology and ethics B (students M to Z)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
PSI0372
Docente
Prof. Marco Zuffranieri (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
6 - (36 ore di lezione)
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame orale (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi didattici sono sia quelli di sviluppare una conoscenza e una capacità critica rispetto alla psicologia applicata al contesto giuridico e forense, sia quelli di sviluppare competenze deontologiche ed etiche degli studenti in psicologia. L’obiettivo è quello di orientare gli studenti alla futura professione di psicologo nel contesto psico-giuridico, psico-criminologico e psico-forense; riflettere sul loro futuro ruolo professionale e sulla liceità di talune condotte; sensibilizzarli al rispetto dei princìpi etici enunciati dal Codice Deontologico degli Psicologi (CDP) nell’attività professionale applicata ai contesti giuridici e di ricerca.

L’insegnamento fornirà allo studente conoscenze relative a:

 

  • Psicologia applicata ai contesti giuridici sia in ambito penale che civile.
  • Deontologia psicologica al fine di comprendere i problemi relativi della psicologia applicata alla professione.
  • Il focus è sia sugli aspetti teorici, della ricerca e applicativi e incoraggia l’analisi critica e una consapevolezza rispetto al ruolo e alla responsabilità dello psicologo che opera in contesti professionali interprofessionali e interdisciplinari.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Conoscenza del ruolo della psicologia applicata al contesto giuridico, penale e civile e dei principi deontologici ed etici che ne costituiscono il background di riferimento della professione applicati ai diversi contesti psico-giuridici dove lo psicologo può lavorare e nei quali le sue competenze possono essere richieste e devono essere applicate con responsabilità, integrità professionale, precisione, adeguata metodologia.
  • Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite sulla deontologia psicologica all’interno dei diversi contesti psico-giuridici professionali dove andrà ad operare in qualità di laureato triennale in psicologia.
  • Le conoscenze acquisite consentiranno di sviluppare un pensiero critico e rigoroso rispetto alle responsabilità professionali dello psicologo giuridico e forense. 
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni organizzate, a causa emergenza COvid-19, in modalità integrata: con registrazioni delle lezioni e caricamento del materiale registrato e di studio.

Seminari specialistici con la presenza anche di professionisti psicologi che operano nel contesto giuridico e forense.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

A causa del perdurare dell’emergenza Covid-19 la verfica dell’apprendimento sarà organizzata nella sola forma del colloquio orale, presumibilmente in modalità telematica. Nel corso dell'appello sarà svolta una prova preliminare tramite la piattaforma Moodle sull'intero programma del corso. Resterà possibile sostenere l'esame completo attraverso la prova orale.

Durante lo svolgimento del corso saranno svolte delle esercitazioni che integreranno la valutazione della preparazione svolta in sede di prova orale.

Oggetto:

Programma

Psicologia e Diritto.

Confronto tra contesto psicologico e contesto giuridico: scopi, metodologie, strumenti e obiettivi.

Deontologia applicata alla pratica professionale nel contesto psicoforense.

Princìpi etici e deontologici del ruolo dello psicologo forense.

Responsabilità professionale in riferimento alle attività:

-          peritale e consulenziale in ambito giuridico e forense (adulti e minori);

-          intervento, sostegno, trattamento;

-          aspetti della ricerca scientifica in àmbito psico-giuridico e psico-criminologico.

Esperti professionisti verranno invitati a tenere qualche seminario specialistico.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Calvi, E., Gulotta, G., & Leardini, E. (2018). Il nuovo codice deontologico degli psicologici commentato articolo per articolo con decisioni ordinistiche e giurisprudenza ordinaria. Milano: Giuffrè.

Zara, G. (2006, ristampa 2012). La psicologia criminale minorile. Carocci: Roma.

Zara, G., Presutti, M., & Calvi E. (2016) (Eds.). Lo psicologo tra essere e fare. Deontologia psicologica in ambito psico-criminologico, forense e della ricerca (II volume). Italia: PubliEdit. - ISBN 978-88-95425-08-5.: Solo i seguenti capitoli:

▪ Lo psicologo forense: questioni deontologiche ricorrenti - Anna Balabio & Moira Liberatore.

▪ Carcere: Etica e deontologia dell’operatore psicologico - Marina Fava & Marco Bozzi.

▪ Segreto professionale, referto e denuncia - Eugenio Calvi.

▪ Lo psicologo in ambito forense. La valutazione della capacità genitoriale nelle separazioni e nei divorzi tra metodologia e deontologia professionale - Loredana Palaziol.

▪ L’illecito deontologico psicoforense. Alcune considerazioni a partire dai procedimenti disciplinari a carico di psicologi forensi - Marco Zuffranieri.

▪ Il valore etico della ricerca scientifica in psicologia - Maurizio Balistreri & Georgia Zara.

Capitolo 24. Valutazione della maturità dei minorenni autori di reato tra aspetti normativi ed evidenza scientifica del testo di Ciappi, S. & Pezzuolo, S. (2014) (Eds.). Psicologia giuridica. La teoria, le tecniche, la valutazione. Firenze: Hofrege.

Una serie di articoli scientifici o capitoli specialistici sulla parte della psicologia deontologica verranno indicati agli studenti all’inizio del corso.

 

Linee-guida, documenti e protocolli utilizzati nel contesto psicogiuridico - Letture critiche (Further reading)

La Carta di Noto I (1996)

La Carta di Noto II (2002)

La Carta di Noto III (2011)

La Carta di Noto IV (2017)

Il protocollo di Venezia (2007)

Il Protocollo di Milano (2012)

Documento psicoforense sugli ostacoli al diritto alla bigenitorialità e sul loro superamento (2012)



Oggetto:

Note

Si pregano gli studenti di accedere alla pagina Moodle del corso per accedere previa registrazione ai materiali che saranno messi a disposizione degli iscritti.  

E' attivo sempre su Moodle un forum sui temi inerenti la didattica del corso. Si invitano gli studenti a consultarlo prima di formulare nuove domande.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/01/2021 09:07

Location: https://www.triennalepsicologia.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!