- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dinamica - Corso C (studenti dalla O alla Z)
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- PSI0016
- Docente
- Luca Rollè (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (D.M. 270/2004)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di illustrare i concetti psicoanalitici fondamentali prima di tutto nel pensiero e nella biografia intellettuale del suo scopritore Sigmund Freud e quindi nel pensiero dei successori, con particolare riferimento a quegli autori che, nella tradizione analitica, maggiormente hanno contributo a delineare le caratteristiche di una modalità psicodinamica nel modo di conoscere, diagnosticare e intervenire, sia in situazioni interpersonali che in situazioni istituzionali. Uno spazio particolare verrà riservato alla riflessione sulle radici storico-culturali della nascita della psicologia psicoanalitica
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- 1. Blandino G., Paradigmi psicodinamici. Le capacità relazionali per le professioni di aiuto.UTET Università, Torino, (in corso di stampa e in uscita a novembre 2009)
2. Brustia P., Lezioni di Psicologia dinamica. Sigmund Freud. Bollati Boringhieri, Torino 2001
3. Quinodoz J.M., Leggere Freud. Scoperta cronologica dellopera di Freud. Borla, Roma, 2005.
4. Perron R. Psicoanalisi, perché. Dedalo, Bari, 2002
- Oggetto: