Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia generale B (studenti E-N)

Oggetto:

General psychology B (students E to N)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
PSI0005
Docente
Prof. Mauro Adenzato
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10 (60 ore)
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame orale (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha i seguenti obiettivi formativi:

a) Fornire conoscenze aggiornate sulle principali aree di indagine della psicologia generale

b) Favorire la capacità di utilizzare riflessione autonoma sui temi trattati

c) Saper dimostrare da parte dello/a studente/ssa una comprensione critica delle conoscenze acquisite 

 

The course aims the following objectives:

a) To provide updated knowledge on the main research areas of the general psychology

b) To promote students' ability to use autonomous thinking

c) To demonstrate a critical comprehension, on the part of the student, of the acquired knowledge 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati

The achievement of the predetermined educational objectives 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede un totale di 60 ore di lezione e sarà erogato in presenza. 

Orario delle lezioni:

lunedì 14.00-17.00 e mercoledì 14.00-17.00

 

The course includes a total of 60 hours of lessons and will be delivered in classroom. 

Timetable of lessons:

Monday 14.00-17.00 and Wednesday 14.00-17.00

 

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame prevede due esoneri scritti non obbligatori programmati durante l'insegnamento e una prova orale.

Ciascuno dei due esoneri è costituito da 15 domande a risposta chiusa (a scelta multipla) sui testi 1 e 2. Per accedere all'orale è necessario rispondere correttamente ad almeno 18 domande su 30.

Se il punteggio complessivo dei due esoneri (dato dalla somma dei due punteggi in quindicesimi) è almeno pari a 18/30 è possibile confermare il proprio voto anche per l’esame orale senza necessità di sostenerlo. Nel caso si desiderasse sostenere l’esame orale, i testi da preparare sono il 3 e il 4 (ovvero il libro a scelta e le slide del corso). All’orale, il punteggio dei due esoneri può aumentare o diminuire di massimo 4 punti.

Il voto in /30 acquisito nei due esoneri ha validità fino all'ultimo appello di settembre 2023. Entro quell’appello è necessario indicare all’atto dell’iscrizione all’esame orale (nell’apposito campo “Note”) l'intenzione di confermare il proprio voto oppure di sostenere la prova orale.

Le studentesse e gli studenti che non sostengono entrambi gli esoneri, che non accettano il voto degli esoneri o che hanno conseguito un punteggio inferiore a 18/30 devono sostenere l’esame orale sui testi 1, 2, 3 e 4.

 

Il primo esonero è in programma lunedì 7 novembre 2022

Il primo esonero verterà sulle tematiche trattate nei seguenti testi e materiali:

- i capitoli 1, 2, 3, 4, 5 e 8 del testo di Atkinson e Hilgard Introduzione alla psicologia 

- i capitoli 1, 2, 3, 4 e 6 del testo di Bruno Bara Il metodo della scienza cognitiva 

- le slide caricate su questo sito fino alla lezione del 31 ottobre 2022

 

Il secondo esonero è in programma lunedì 12 dicembre 2022 e verterà sulla parte di programma non trattata nel primo esonero.

 

Gli appelli per il 2023 sono programmati nelle seguenti date:

  • 10 gennaio
  • 20 gennaio
  • 3 febbraio
  • 5 giugno
  • 15 giugno
  • 5 luglio
  • 13 settembre
  • 26 settembre

 

Erasmus students have to take an oral examination.

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento sviluppa le principali tematiche relative alle teorie e ai metodi d'indagine della psicologia generale. Vengono illustrate le principali aree d'indagine della disciplina, tra le quali: l'attenzione, la percezione, la memoria, il pensiero, la comunicazione, il linguaggio, la mentalizzazione e le emozioni.

The course presents the link between the theoretical and the methodological levels in psychology and investigates the main areas of general psychology, e.g., attention, perception, memory, thinking, communication, language, mentalizing, emotion.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. Atkinson W.W., Hilgard E.R. Introduzione alla psicologia, Piccin, Padova, edizione del 2017. Di questo testo sono esclusi dalla preparazione per l'esame i capitoli 10, 14, 15 (eccetto l'ultimo paragrafo: pagg. 573-577), 16 e 17. 

2. Bara B.G. 2000. Il metodo della scienza cognitiva, Bollati Boringhieri, Torino.

3. Un testo a scelta tra i seguenti: 

  • Adenzato M. e Meini C. 2006. Psicologia evoluzionistica. Bollati Boringhieri, Torino.
  • Baddeley A., Eysenck M.W., Anderson M.C. 2011. La memoria. Il Mulino, Bologna.
  • Bara B.G. 1999. Pragmatica cognitiva. Bollati Boringhieri, Torino.
  • Cook V.J. 1990. La grammatica universale. Introduzione a Chomsky. Il Mulino, Bologna.
  • Damasio A.R. 2005. L'errore di Cartesio. Adelphi, Milano.
  • Fodor J.A. 1988. La mente modulare. Il Mulino, Bologna.
  • Gibson J.J. 1999. Un approccio ecologico alla percezione visiva. Il Mulino, Bologna.
  • Johnson-Laird P.N. 1983. Modelli mentali. Il Mulino, Bologna.
  • Pinker S. 1997. L'istinto del linguaggio. Mondadori, Milano.
  • Plutchik R. 1995. Psicologia e biologia delle emozioni. Bollati Boringhieri, Torino.
  • Searle J.R. 1994. La riscoperta della mente. Bollati Boringhieri, Torino.
  • Siegel D.J. 2021. La mente relazionale: Neurobiologia dell'esperienza interpersonale. Raffaello Cortina, Milano.

4. Le slide caricate sul sito dell'insegnamento integrano il programma d'esame.

 

1. Atkinson & Hilgard's Introduction to Psychology, 15th edition

2. Two further books chosen by the student from the following list:

- Baddeley A., Eysenck M. & Anderson M. (2020). Memory, 3rd Edition. Routledge.

- Damasio A. (2003). Descartes' Error: Emotion, Reason, and the Human Brain. Penguin Books.

- Searle J.R. (1992). The Rediscovery of the Mind. MIT.

- Siegel D.J. (2020). The Developing Mind, 3rd Edition. Guilford Press.

 

 



Oggetto:

Note

PER POTER FRUIRE DEL MATERIALE DIDATTICO MESSO A DISPOSIZIONE DAL DOCENTE E RICEVERE EMAIL DI AGGIORNAMENTO E' NECESSARIO REGISTRARSI AL CORSO.

Tutto il materiale presente in questo sito è protetto da diritto d'autore. Può essere utilizzato per finalità di studio a uso individuale e non può essere utilizzato per finalità commerciali e per finalità di lucro anche indiretto (per esempio, non può essere condiviso su piattaforme online a pagamento o comunque su servizi erogati a scopo di lucro o su siti che guadagnano con introiti pubblicitari). E' inoltre vietata la condivisione su social media.

Si richiama l'attenzione a un uso consapevole e corretto dei materiali resi qui disponibili, nel rispetto delle disposizioni del codice etico di Ateneo e delle vigenti Leggi in materia. 
 

Il docente riceve su appuntamento presso il Dipartimento di Psicologia, via Verdi 10. Può essere contattato all'indirizzo e-mail mauro.adenzato@unito.it

IN ORDER TO BENEFIT OF THE TEACHING MATERIAL AND TO RECEIVE UPDATE E-MAILS, IT IS NECESSARY TO REGISTER FOR THE COURSE.

All the material on this site is protected by copyright; it can be used for individual study and cannot be used for commercial purposes, for profit even indirectly (e.g., it cannot be shared on paid online platforms or in any case on services provided for profit or on sites that earn advertising revenue). Sharing on social media is also prohibited.

Attention is drawn to a conscious and correct use of the materials made available herein, in compliance with the provisions of the Athenaeum's code of ethics and the relevant laws in force. 

Prof. Mauro Adenzato receives by appointment at the Department of Psychology, via Verdi 10. He can be contacted at the e-mail address mauro.adenzato@unito.it.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/02/2023 12:15

Location: https://www.triennalepsicologia.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!