- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia generale A ( Studenti A-L)
- Oggetto:
General psychology A
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- PSI0005
- Docente
- Marco Del Giudice (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Scienze e tecniche psicologiche
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Modalità d'esame
- Lesame prevede una prova scritta sul testo 1 e una prova orale sui testi 1 e 2. Lesame orale deve essere sostenuto nello stesso appello di quello scritto.
- Prerequisiti
- Nessuno
None - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha i seguenti obietti formativi:
a) Fornire conoscenze aggiornate sulle principali aree di indagine della psicologia generale
b) Favorire le abilità di riflessione autonoma sui temi trattati
c) Favorire ed esercitare la comprensione critica delle conoscenze acquisiteThe goals of this course are to:
a) provide an up-to-date overview of the main areas of general psychology
b) increase students' ability to reflect on psychological topics
c) promote and exercise general critical thinking skills- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente deve saper dimostrare: comprensione critica delle conoscenze acquisite.The student must be able to demonstrate: critical understanding of the knowledge acquired.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto sul testo 1 seguito da esame orale sui testi 1 e 2.A written exam on textbook 1, followed by an oral exam on texts 1 and 2.- Oggetto:
Programma
Il corso presenta le teorie e i modelli della psicologia generale ed introduce i metodi di indagine più comuni in campo psicologico. Nel corso verranno illustrate le principali aree della psicologia generale, tra le quali l’attenzione, la percezione, la memoria, il pensiero, la comunicazione, il linguaggio e le emozioni.This course presents the main theories and models of contemporary psychology and introduces the basic research methods of the discipline. The course will provide an overview of key areas of psychological research including attention, perception, memory, reasoning, communication, language, and emotion.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- 1. Nolen-Hoeksema, S. et al. 2011. Atkinson & Hilgard's introduzione alla psicologia (15° edizione). Piccin. Le precedenti edizioni di questo manuale non sono valide ai fini dell’esame.
NOTA. I seguenti capitoli *non* fanno parte del programma d'esame: 10, 14, 15, 16, 17, 18.
2. Un testo a scelta tra i seguenti:
Baddeley A., Eysenck M.W., Anderson M. 2011. La memoria. Il mulino.
Bara B.G. 2000. Il metodo della scienza cognitiva. Bollati Boringhieri
Buss D. 2012. Psicologia evoluzionistica. Pearson.
Frith C. 2009. Inventare la mente. Come il cervello crea la nostra vita mentale. Raffaello Cortina.
Gigerenzer G. 2009. Decisioni intuitive. Quando si sceglie senza pensarci troppo. Raffaello Cortina.
1. Nolen-Hoeksema, S. et al. 2009. Atkinson & Hilgard's introduction to psychology (15th ed). Cengage (chapters 1-9 and 11-13).2. A choice from:
Baddeley A., Eyseck M.W., Anderson M. 2009. Memory. Psychology Press.
Bara B.G. 2010. Cognitive pragmatics. Bradford Books.
Buss D. 2011. Evolutionary psychology (4th ed.). Pearson.
Frith C.2007. Making up the mind: how the brain creates our mental world. Blackwell.
Gigerenzer G. 2008. Gut feelings: the intelligence of the unconscious. Penguin.
- Oggetto: