Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia generale A ( Studenti A-L)

Oggetto:

General psychology A

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
PSI0005
Docente
Marco Del Giudice (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
L’esame prevede una prova scritta sul testo 1 e una prova orale sui testi 1 e 2. L’esame orale deve essere sostenuto nello stesso appello di quello scritto.
Prerequisiti
Nessuno
None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha i seguenti obietti formativi:
a) Fornire conoscenze aggiornate sulle principali aree di indagine della psicologia generale
b) Favorire le abilità di riflessione autonoma sui temi trattati
c) Favorire ed esercitare la comprensione critica delle conoscenze acquisite
The goals of this course are to:
a) provide an up-to-date overview of the main areas of general psychology
b) increase students' ability to reflect on psychological topics
c) promote and exercise general critical thinking skills

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente deve saper dimostrare:  comprensione critica delle conoscenze acquisite.
The student must be able to demonstrate:  critical understanding of the knowledge acquired.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto sul testo 1 seguito da esame orale sui testi 1 e 2.
A written exam on textbook 1, followed by an oral exam on texts 1 and 2.

Oggetto:

Programma

Il corso presenta le teorie e i modelli della psicologia generale ed introduce i metodi di indagine più comuni in campo psicologico. Nel corso verranno illustrate le principali aree della psicologia generale, tra le quali l’attenzione, la percezione, la memoria, il pensiero, la comunicazione, il linguaggio e le emozioni.
This course presents the main theories and models of contemporary psychology and introduces the basic research methods of the discipline. The course will provide an overview of key areas of psychological research including attention, perception, memory, reasoning, communication, language, and emotion.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. Nolen-Hoeksema, S. et al. 2011. Atkinson & Hilgard's introduzione alla psicologia (15° edizione). Piccin. Le precedenti edizioni di questo manuale non sono valide ai fini dell’esame.

NOTA. I seguenti capitoli *non* fanno parte del programma d'esame: 10, 14, 15, 16, 17, 18.

2. Un testo a scelta tra i seguenti:

Baddeley A., Eysenck M.W., Anderson M. 2011. La memoria. Il mulino.

Bara B.G. 2000. Il metodo della scienza cognitiva. Bollati Boringhieri

Buss D. 2012. Psicologia evoluzionistica. Pearson.

Frith C. 2009. Inventare la mente. Come il cervello crea la nostra vita mentale. Raffaello Cortina.

Gigerenzer G. 2009. Decisioni intuitive. Quando si sceglie senza pensarci troppo. Raffaello Cortina.

1. Nolen-Hoeksema, S. et al. 2009. Atkinson & Hilgard's introduction to psychology (15th ed). Cengage (chapters 1-9 and 11-13). 

2. A choice from:

Baddeley A., Eyseck M.W., Anderson M. 2009. Memory. Psychology Press.

Bara B.G. 2010. Cognitive pragmatics. Bradford Books.

Buss D. 2011. Evolutionary psychology (4th ed.). Pearson.

Frith C.2007. Making up the mind: how the brain creates our mental world. Blackwell.

Gigerenzer G. 2008. Gut feelings: the intelligence of the unconscious. Penguin.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/04/2014 15:59

Location: https://www.triennalepsicologia.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!