Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia generale di base A (studenti A-E)

Oggetto:

Basic general psychology A (students A to E)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
PSI1262
Docente
Francesca Marina Bosco (Titolare del corso)
Corso di studio
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8 (64 ore)
SSD attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame orale (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi



L'insegnamento ha i seguenti obiettivi formativi:

a) Fornire conoscenze aggiornate sulle principali aree di indagine della psicologia generale

b) Favorire la capacità di utilizzare riflessione autonoma sui temi trattati

c) Saper dimostrare da parte dello studente e della studentessa una comprensione critica delle conoscenze acquisite 

The course aims the following objectives:

a) To provide updated knowledge on the main research areas of the general psychology

b) To promote students' ability to use autonomous thinking

c) To demonstrate a critical comprehension, on the part of the student, of the acquired knowledge 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente/la studentessa deve essere in grado di dimostrare:

1) conoscenza e capacità di comprensione: di aver appreso i contenuti del corso, sapendo illustrare in maniera flessibile ed esaustiva gli argomenti trattati; di conoscere i nomi dei principali autori delle teorie di riferimento illustrate a lezione (come minimo quelli indicati sui lucidi delle lezione) 

2) autonomia di giudizio: di saper fare esempi illustrativi in relazione alle tematiche studiate;

3) abilità comunicative: di saper utilizzare la terminologia specifica della materia. 

The student must be able to demonstrate:

1) Knowledge and comprhension: to have learned the course content and to be able to illustrate it in a flexible and comprehensive way; to know the names of the authors of the major theories (al leat the ones reported on the slides).

2) Making judjements: to be able to make example concerning the topic discussed during the course. 

3) Communicative ability: to know how to use the specific terminology of the subject.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento sviluppa le principali tematiche relative alle teorie e ai metodi d'indagine della psicologia generale. Vengono illustrate le principali aree d'indagine della disciplina, tra le quali: l'attenzione, la percezione, la memoria, il pensiero, la comunicazione, il linguaggio, la mentalizzazione e le emozioni.

The course presents the link between the theoretical and the methodological levels in psychology and investigates the main areas of general psychology, e.g., attention, perception, memory, thinking, communication, language, mentalizing, emotion.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La modalità di insergnamento del corso prevista è tradizionale in presenza.

 

Traditional

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevede due esoneri facoltativi (quiz a scelta mulltipla - 4 opzioni) in itinere (cioè effettuati durante il corso  nel I quadrimestre) sui testi n. 1 e 2 ed i lucidi pertinenti ai due testi. Ognuna delle due prove prevede 15 domande a scelta multipla, per ogni risposta corretta lo studente riceverà un punto (nessuna penalità per le risposte scorrette). Gli studenti e le studentesse che ottengono un punteggio uguale o maggiore a 18 possono registrare il voto senza sostenere ulteriori prove orali. Chi desidera provare ad incrementare il voto finale dato dal punteggio ottenuto agli esoneri, puo' sostenere una prova orale sul materiale al punto 3 ed i lucidi non oggetto della prova scritta. L'esonero è riservato esclusivamente agli studenti dell'anno in corso.

Il materiale di studio oggetto di ciascuna prova in itinere è ulteriormente specificato nelle slides relative alla prima lezione del corso.

Chi non sostiene o non supera o rifiuta l'esito degli esoneri dovrà sostenere una prova orale  su tutto il materiale indicato (vedi punti 1, 2, 3 e 4).

Chi decide di accettare il voto dell'osonero dovrà specificarlo in nota al momento dell'iscrizione all'orale. 

PER QUESTIONI LOGISTICHE L'ESONERO E' RISERVATO AGLI STUDENTI DEL PRIMO ANNO IN CORSO (INCLUSI GLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI SINGOLI).

Guaranteed remote learning verification procedures.

The exam consists of two (optional) written tests (on-line) in itinere on text in 1 ena 2. Each test includes 15 multiple-choice questions (four options), for each correct answer the student will receive 1 point (no penality for wron ansers. Students that will obtei a score equal or superior to 18 can offcialize their grad without a further oral exam. Who wished to try to increase the final mark has toi sustain an oral exam on matherial indicate on point 3.

Students that do not take the test or does not pass it or reject the final mark, will have to sisutain an oral exam on all the indicated material (see point 1, 2 and 3).

Erasmus students can sustain the oral exam in English.

Oggetto:

Attività di supporto

Slides proiettate durante le lezioni e disponibili sul sito del corso.

Slides of the lessons available on web site of course.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Oggetto:

1. Schacter D.L., Gilbert D.T., Wegner D.M. 2018. (o successive) Psicologia generale, Zanichelli, Bologna (versioni precedenti del seguente testo non sono piu' valide). E' escluso dal materiale oggetto dell'esame il capito 11 "Lo sviluppo" ad eccezzione del paragrafo sullo sviluppo sociale, incluso nel materiale oggetto di esame) e ad eccezione del capitolo 12 "La personalità).

****E' DISPONIBILE ANCHE LA VERSIONE eBOOK del TESTO*****

2. Bara B.G. 2000. Il metodo della scienza cognitiva, Bollati Boringhieri, Torino (limitatamente dal capitolo 1 al capitolo 10 compresi).

 

3. Un testo a scelta tra:

 

a.  Camaioni, L., (a Cura di), 2011. La  teoria della mente: Origine, sviluppo e patologia

 

b. Plutchik R. 1995. Psicologia e biologia delle emozioni. Bollati Boringhieri, Torino.

 

4. I lucidi proiettati a lezione (reperibili sul sito der corso alla la voce materiale didattico)

 

1. D.L. Schacter, D.T. Gilbert, D.M. Wegner, Psychology. New York, Worth Publishers, second edition 2011 (The chapter "Development" is exluded with the exception of the paragraph "social development" included in the meatrial objet of the exam).

2. Bara B. G. 2000. Cognitive Science. Lawrence Erlbaum Associated (fron chapters 1 to 9 included).

3. Antonietti, A, Liverta-Sempio O., Marchetti, A (edited by), Theory of mind and language      in developmental contexts, 2006. Springer.

4. Slides of lessons.



Oggetto:

Note

SI RACCOMANDA AGLI STUDENTI E ALLE STUDENTESSE DI ISCRIVERSI ALL'INSEGNAMENTO IN MODO DA RICEVERE INFORMAZIONI UTILI VIA E-MAIL

L'INSEGNAMENTO NON SARA VIDEOREGISTRATO E SI TERRA' ESCUSIVAMENTE IN PRESENZA

I lucidi proiettati a lezioni saranno disponibili sul sito dell'insegnamento, nella sezione materiale dell'insegnamento, a partire dalla settimana seguente allo svolgimento della lezione.

 

L'insegnamento è di 64 ore. Il voto finale è espresso in trentesimi.

Il docente può essere contattato all'indirizzo e-mail francesca.bosco@unito.it

 

IT IS RECOMMENDED THAT STUDENTS REGISTER FOR THE COURSE IN ORDER TO RECEIVE USEFUL INFORMATION VIA E-MAIL.

THE COURSE WILL NOT BE VIDEO RECORDED LESSON IN PRESENCE ONLY

The slides projected during the lessons will be available on the course website, in the course material section, starting from the week following the lesson.


By appointment, sending an email to: francesca.bosco@unito.it

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2024 alle ore 12:00
    N° massimo di studenti
    200 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/10/2023 12:01

    Location: https://www.triennalepsicologia.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!