- Oggetto:
- Oggetto:
Tecniche di raccolta dei dati: intervista, questionari, test A (studenti A-E)
- Oggetto:
Techniques of data collection: interview, questionnaires, tests A (student A-E)
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- PSI0373
- Docenti
- Giorgia Molinengo (Titolare del corso)
Gianluca Bo (Titolare del corso) - Corso di studi
- Scienze e tecniche psicologiche
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 6 (36 ore)
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/03 - psicometria
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- esame scritto (verbalizzante)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è far conoscere agli studenti/alle studentesse le principali opzioni metodologiche a disposizione degli psicologi/delle psicologhe per impostare una ricerca empirica. A lezione saranno approfondite in particolare le metodologie quantitative di raccolta dati. A tale scopo, a partire dalla presentazione generale del processo di ricerca, le lezioni si focalizzeranno sulle differenze epistemologiche e metodologiche tra ricerche svolte attraverso la somministrazione di questionari e di test. Agli studenti/alle studentesse saranno fornite nozioni introduttive relative alla teoria classica dei test e saranno trattati i temi di scaling, validità, dimensionalità e attendibilità degli strumenti di misura. L'insegnamento si propone di portare gli studenti/le studentesse nella condizione di: comprendere l'articolazione di una ricerca psicologica e delle relative procedure di raccolta dati; saper selezionare strumenti di misura psicologici appropriati a diversi ambiti di applicazione; saper leggere ed elaborare criticamente all'interno di articoli di ricerca psicologica, le procedure di raccolta dati utilizzate.
The aim of the course is to let the students know the main methodological ways to conduct an empirical research in Psychology, with a special focus on quantitative data collection methods. For this aim, after an introduction on the research process procedure, lessons will deepen the epistemological and methodological differences between researches conducted using questionnaires and tests. Students will be introduced to Classical Test Theory and to the following issues: scaling, test validity, dimensionality and reliability. The course is aimed to put the students in a position to be able to demonstrate: To understand a research process and its data collection procedures; - to know how to select psychological measurement instruments appropriate to different application contexts; - to be able to read and to critically reflect on data collection procedures presented in psychological research papers.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
a) Conoscere le principali opzioni metodologiche a disposizione di uno/a psicologo/a per impostare una ricerca empirica, le differenze epistemologiche e metodologiche tra ricerche svolte attraverso la somministrazione di test piuttosto che di questionari, i concetti di attendibilità, dimensionalità e validità di uno strumento di misurazione psicologica ed i relativi metodi di verifica di queste proprietà;
b) Padroneggiare l'architettura di una indagine campionaria, comprendere l'impostazione di una ricerca empirica, comprendere ed applicare le norme di somministrazione e scorig di un test;
c) Discutere criticamente le procedure di raccolta dati di ricerche empiriche già svolte e pubblicate ed argomentare con proprietà di linguaggio perché certe scelte metodologiche sono adatte a rispondere a determinati quesiti di ricerca.
a) Knowledge and understanding: the main methodological options available to a psychologist to set up an empirical research, the epistemological and methodological differences between research carried out through the administration of tests rather than questionnaires, the concepts of reliability, dimensionality and validity of a psychological measurement instrument and the relative methods for verifying these properties;
b) Applying knowledge and understanding, learning skills: knowing the architecture of a sample survey, understanding the setting of an empirical research, comprehending and applying the rules of administration and scorig of a test;
c) Making judgments, communication skills: critically discuss the data collection procedures of empirical research that has already been conducted and published, and argue with propriety of language why certain methodological choices are suitable for answering certain research questions.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni saranno in presenza.
In-Person Lectures.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è uno scritto verbalizzante realizzato mediante test di 31 domande a risposta chiusa, con alternative multiple (risposta corretta 1 punto, risposte errate o omesse 0 punti), da svolgere in 31 minuti.
The exam is a verbalizing written test of 31 questions with a closed answer, with multiple alternatives (correct answer 1 point, wrong or missing answers 0 point), to be carried out in 31 minutes.
Erasmus students can arrange an oral exam with the professors if the test in Italian is lower than 18/30.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento affronta i seguenti argomenti:
- la ricerca empirica in psicologia;
- principali metodi e strumenti di raccolta dati, con particolare attenzione alle metodologie quantitative;
- i test psicologici: origine, sviluppo e caratteristiche;
- il questionario: origine, sviluppo e caratteristiche.
- scaling e scoring;
- cenni alla teoria classica dei test, validità, dimensionalità e attendibilità degli strumenti di misura.
The course covers the following topics:
- empirical research in Psychology
- principal data collection methods and techniques, with a special focus on quantitative methods
- psychological tests: origin, development and characteristics
- questionnaires: origin, development and characteristics
- scaling and scoring
- introduction to Classical Test Theory, validity, dimensionality and reliability of measurement instruments
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Teoria e tecnica psicometrica. Costruire un test psicologico (II edizione)
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- McGraw-Hill Education
- Autore:
- Carlo Chiorri
- Capitoli:
- Esclusi capitoli 5 e 6
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La ricerca sociale: metodologia e tecniche, volumi I e II
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- il Mulino
- Autore:
- Piergiorgio Corbetta
- Capitoli:
- Esclusi capitolo 2, 6 e paragrafo 4 capitolo 4 del volume II
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Erasmus students: any textbook covering all the topics listed above (Course Program), agreed with the professor.
Suggested reading:
Cohen, Swerdlik, and Sturman, Psychological Testing and Assessment: An Introduction to Tests and Measurement (8th ed.). Chapters 1, 2, 4, 5, 6, 7.
- Oggetto:
Note
Il ricevimento avviene su appuntamento, previo accordo richiesto via e-mail (gianluca.bo@unito.it; giorgia.molinengo@unito.it).
Office hours: by appointment, with the agreement requested by e-mail (gianluca.bo@unito.it; giorgia.molinengo@unito.it).
- Oggetto: