Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo canale A (studenti A-E)

Oggetto:

Developmental psychology A (students A to E)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
PSI0015
Docente
Anna Maria Re (Titolare del corso)
Corso di studio
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame scritto e orale (verbalizzante)
Prerequisiti


Non sono richiesti particolari prerequisiti se non una buona padronanza della lingua e comprensione dei concetti astratti. L’insegnamento di Psicologia dello Sviluppo è, infatti, una materia di base, propedeutica agli insegnamenti avanzati nell’ambito della psicologia dello sviluppo e delle discipline affini.


No special prerequisites are required other than a good knowlwdge of the language and understanding of abstract concepts. The teaching of Developmental Psychology is, in fact, a basic subject, preparatory to advanced teaching in the field of developmental psychology and related disciplines.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente/la studentessa al termine dell'insegnamento dovrà:

1. conoscere le principali teorie della psicologia dello sviluppo ed i relativi limiti; i principali metodi di ricerca per lo studio dello sviluppo psicologico; le tappe fondamentali dello sviluppo cognitivo, emotivo, sociale, linguistico e morale nel ciclo di vita con particolare attenzione all’analisi dell’interazione fra aspetti biologici ed ambientali

2. essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per collegare i diversi temi trattati sapendo discriminare fra sviluppo tipico e atipico. Inoltre, lo studente/la studentessa dovrà saper utilizzare le conoscenze apprese per affrontare gli altri corsi di discipline affini, approfondire specifici argomenti della psicologia dello sviluppo per la dissertazione finale.

3. aver appreso gli aspetti essenziali del linguaggio psicologico specifico della disciplina.

This course aims to:

  1. let the students know main theories of developmental psychology and related limits, main research methods, developmental changes in emotional, cognitive and social domains, as well as looking at what impact such factors as family, school, peers and culture have on this growth.
  2. allow the students to apply the knowledge acquired to: a) connect the different topics; b) discriminate between typical and atypical development; c) continue subsequent studies; d) deepen specific topics of developmental psychology for the final dissertation.
  3. have learned the essential aspects of the specific psychological language of the discipline
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso ci si aspetta che gli studenti/le studentesse  abbiano raggiunto i seguenti risultati: 

 Conoscenza e capacità di comprensione

  • Conoscere i principali aspetti dello sviluppo psicologico (dal punto di vista cognitivo, emotivo, sociale).
  • Conoscere le dimensioni caratterizzanti le principali teorie sullo sviluppo psicologico.

Autonomia di giudizio

  • Essere in grado di riconoscere le caratteristiche dello sviluppo tipico (dal punto di vista cognitivo, emotivo, sociale) durante l'infanzia, la fanciullezza e l'adolescenza.

Abilità comunicative

  • Saper esporre i contenuti appresi utilizzando un lessico psicologico adeguato.

At the end of the course, students are expected to have achieved the following results: 

Knowledge and understanding

  • Know the main aspects of psychological development (cognitive, emotional, social)
  • Know the dimensions that characterize the main theories on developmental psycholog
  • Be able to recognize the characteristics of typical development (fron a cognitive, emotional, social point of view) during infancy, childhood and adolescence.

 Critical thinking

  • Be able to recognize the characteristics of typical development (from a cognitive, emotional, social point of view) during infancy, childhood and adolescence.

Communication skills

  • To communicate the basic knowledge of the course with lexical properties.

 

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si propone di offrire agli studenti/alle studentesse una conoscenza di base delle principali tematiche affrontate dalla Psicologia dello Sviluppo, prendendo in esame lo sviluppo delle principali funzioni psicologiche nella prospettiva del ciclo di vita. In particolare, verranno presentati cenni storici sulle principali teorie ed analizzata la loro evoluzione nelle attuali correnti di studio dello sviluppo umano. Inoltre, concentrandosi sul periodo della vita che va dalla nascita all’adolescenza (con cenni all’età adulta e anziana), verrà dedicato ampio spazio all’analisi delle funzioni classiche dello sviluppo: cognitivo, emotivo, sociale, linguistico e morale. Nell’articolazione dei contenuti si porrà sempre l’accento sugli aspetti di relazione e interazione fra l’individuo ed i suoi contesti di crescita.

Durante l'insegnamento agli studenti/alle studentesse sarà offerta l’opportunità di svolgere delle prove di autovalutazione per ogni unità argomentativa, in modo che essi possano verificare costantemente la propria preparazione.

The course is an introduction to Developmental Psychology in terms of: a) theoretical framework; b) cognitive, emotional, social, linguistic and moral aspects of growth which children go through from birth to early adulthood. This in line with a theoretical model which considers the individual in an holistic and interactionist perspective where each specific aspect is connected to many other individual and contextual factors.

The course will include self test, so students can monitoring their preparation.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’Insegnamento è strutturato in 48 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 3 ore in base al calendario accademico.

Salvo diverse disposizioni, l'insegnamento sarà svolto in presenza, tramite lezioni in forma orale con spiegazione degli argomenti contenuti nel programma e corredate da immagini e video esplicativi. 

Durante l’insegnamento saranno proposte attività di monitoraggio dell’apprendimento (domande, brevi lavori di gruppo) da svolgersi in aula volti a verificare la comprensione degli argomenti trattati. Allo stesso modo sarà caldamente consigliata la visione di un documentario per la contestualizzazione dei contenuti legati ai principali modelli teorici della psicologia dello sviluppo.

La frequenza è facoltativa, consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non.

The Teaching is structured in 48 hours of face-to-face teaching, divided into 3-hour lectures according to the academic calendar.

Unless otherwise arranged, teaching will be conducted in-person, through lectures in oral form with explanation of the topics contained in the syllabus and accompanied by explanatory images and videos. 

During the teaching, learning monitoring activities (questions, short group work) will be proposed to be carried out in the classroom aimed at checking the understanding of the topics covered. Similarly, watching a documentary  will be caldly recommended to reflect on the practical application of the topics discussed at the theoretical level.

Attendance is optional, recommended, and the final exam will be the same for attending and non-attending students.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame prevede due prove, che possono essere svolte nella stessa o in diverse date d’appello. La prova scritta è obbligatoria per tutti gli studenti/tutte le studentesse, la prova orale è facoltativa per coloro che intendono incrementare il voto dello scritto. L’esame è superato e dà accesso alla prova orale solo se la valutazione della prova scritta è pari o superiore a 18/30.

La prova scritta, con validità relativa all’anno accademico, è composta da:

  • 24 domande chiuse (risposta multipla, vero falso, campi da completare) per accertare la conoscenza e la comprensione delle tematiche affrontate inerenti i modelli teorici della psicologia dello sviluppo, lo sviluppo cognitivo, emotivo, sociale, linguistico e morale. Ad ogni risposta esatta viene attribuito punteggio 1; ad ogni risposta errata o omessa il punteggio 0.
  • 3 domande aperte, per accertare la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite, con richiesta di:
  1. descrizione delle caratteristiche psicologiche (caratteristiche attese per lo sviluppo normativo cognitivo, sociale, emotivo, linguistico o morale) di un individuo di cui si conosce l’età;
  2. descrizione dell’evoluzione di specifiche abilità o caratteristiche lungo lo sviluppo.

Ogni risposta è valutata con punteggio variabile da 0 a 2, in base ai criteri di: pertinenza, correttezza e esaustività.

La prova orale prevede la discussione dell’argomento trattato in uno dei testi a scelta proposti. Tale prova è volta ad accertare la capacità di argomentare e approfondire temi specifici con proprietà linguistica. L'esito può incrementare al massimo di 2 punti il voto ottenuto nella prova scritta.

Al termine dell'insegnamento, lo studente/la studentessa può sostenere un esonero scritto, con validità annuale. Tale prova si svolge con le stesse modalità dell’esame scritto.

A written obligatory task, valid for academic year, with:

  • 24 multiple choice questions to check the knowledge acquired about main theories of developmental psychology, cognitive, emotional, social, linguistic and moral development. Every correct answer scores 1; every incorrect or missed answer scores 0.
  • 3 open questions to assess the ability to use the knowledge acquired; students have to:
  1. describe the psychological characteristics (expected characteristics for normative cognitive, social, emotional, linguistic or moral development) of an individual with known age;
  2. describe the evolution of specific skills along the development.

Every correct answer scores from 0 to 2, based on pertinence, correctness, exhaustiveness.

An oral facultative task with discussion about two books of your choice in which the ability of the student to deepen specific topics with language propriety will be verified. The oral task can increase the score of the written task of 2 points at most.

 After completing the course, the student can take a written exemption, valid for one year. This test is carried out in the same way of the written task.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Psicologia dello Sviluppo. Teorie, modelli e concezioni.
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Erickson
Autore:  
Quaglia Rocco, Longobardi Claudio
ISBN  
Capitoli:  
Parti di seguito indicate: Cap. 1 I diversi approcci alla psicologia dello sviluppo: da p. 25 a p. 69: La prospettiva psicoanalitica dello sviluppo: Sigmund Freud; Cap. 3 La costruzione della conoscenza: da p. 103 a p. 121: Piaget; Cap. 5 Le dimensioni culturali dello sviluppo: da p. 215 a p. 259: Erikson, Vygotkskij, L’approccio culturale allo sviluppo, Bruner; da p. 266 a p. 271: La psicologia culturale di M. Cole Cap. 6 Etologia e teoria dell’attaccamento: da p. 290 a p. 317: La teoria dell’attaccamento; Cap. 7 Nuovi approcci: da p. 319 a p. 350: Bronfenbrenner, la Teoria della Mente, la Prospettiva del ciclo di vita.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Gli adolescenti
Anno pubblicazione:  
2001
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Palmonari
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
"I nodi teorici attuali", in FONZI A., Manuale di Psicologia dello sviluppo, Giunti, Firenze (solo pp. 42-79).
Descrizione:  
Capitolo di libro
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

 

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/10/2022 alle ore 12:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2024 alle ore 12:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 06/10/2023 11:06

    Location: https://www.triennalepsicologia.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!