- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia di comunità A (studenti A-E)
- Oggetto:
Community psychology A (students A-E)
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- PSI0374
- Docente
- Norma De Piccoli (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Scienze e tecniche psicologiche
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 10 (60 ore)
- SSD attività didattica
- M-PSI/05 - psicologia sociale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- esame orale (verbalizzante)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Avvisi
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Assunto di base della psicologia di comunità è che il comportamento degli individui sia meglio compreso se analizzato in relazione ai contesti sociali che ne caratterizzano la vita quotidiana. Questa disciplina è contraddistinta da un'ottica proattiva che cerca di prevenire il disagio e promuovere il benessere degli individui; il suo oggetto di studio si colloca nell'interfaccia tra la persona e l'ambiente. Date queste premesse, obiettivo generale dell'insegnamento è fornire strumenti concettuali e metodologici che consentano di sviluppare le capacità di lettura dei processi psicosociali e di individuare possibili forme di intervento, in cui l'unità di analisi è la "persona nel contesto". Nello specifico, al termine dell'insegnamento gli/le student* devono:
a) conoscere i principali modelli teorici e gli strumenti metodologici a cui fa riferimento la psicologia di comunità;
b) essere in grado di utilizzare le teorie di riferimento e gli strumenti metodologici caratteristici di questa disciplina, al fine di leggere il contesto socio-ambientale e progettare interventi di prevenzione e/o promozione del benessere;
c) dimostrare, in sede di esame, di padroneggiare i costrutti della psicologia di comunità sia dal punto di vista teorico, sia in quanto strumenti e guida per gli interventi psicosociali. Ci si attende inoltre che al termine del percorso lo/la student* dimostri di aver individuato i principali elementi che caratterizzano una relazione efficace tra individuo e contesto (vedi: sostegno sociale, reti sociali, attaccamento al luogo, senso di comunità).
Basic assumption of Community Psychology is that individuals' behaviour is better understood if it is analyzed in relation to social contexts that characterize their daily life. This discipline is characterized by proactive perspective which seeks to prevent the psychosocial distress and promote the well-being of individuals, and its object of study is the link between the individual and the environment. Strating from this basis, the aim of the class is to provide conceptual and methodological tools that can develop the ability to analyse psychosocial processes and identify possible forms of intervention, in which the unit of analysis is the "individual in context". Specifically, at the end of the teaching the students should:
a) know the main theoretical models and the methodological tools of community psychology;
b) be able to use theories and methodological tools that characterize this discipline, in order to analyse the socio-environmental context and to design interventions to prevent psychosocial distress and/or to promote psychosocial well-being;
c) demonstrate to manage the constructs of community psychology and know the possible areas of intervention of this discipline. Furthermore, students are expected to be able to identify the main elements that characterise the relationship between the individual and the context (i.e: social support, social network, place attachment, sense of community).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo/la student* deve saper dimostrare: di conoscere i principali modelli teorici caratterizzanti la disciplina e di collegare tra loro i diversi riferimenti teorico-concettuali, sapendo coglierne le specificità e le similarità. Rilevante sarà inoltre la capacità di analisi critica, così come la capacità di individuare possibili forme di intervento ancorate ai contesti locali e sociali.
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento lo/a studente/essa dovrà sapere:
. conoscere i principali modelli teorici alla base della disciplina;
. conoscere i principali strumenti di ricerca e di intervento coerenti con la prospettiva epistemologica della disciplina
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento lo/a studente/essa dovrà saper utilizzare in modo corretto e appropriato i principali termini che contraddistinguono l'approccio della psicologia di comunità
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento lo/a studente/essa dovrà sapere individuare elementi di forza ed elementi di debolezza dei principali approcci caratterizzanti la disciplina.
Students should be able to demonstrate: to know the main theoretical models characterising the discipline and link the different theoretical-conceptual references, detecting their specificities and similarities. The ability of a critical analysis will be well appreciated, as well as the ability to identify forms of intervention anchored in local and social contexts
Knowledge and understanding skills
At the end of the class students should:
. know the main theoretical models underlying the discipline
. know the main research and intervention tools consistent with the epistemological perspective of the discipline
Communicative Skills
At the end of the class, students should know how to use concepts and terms that characterize the approach of community psychology in a correct and appropriate way
Judgment autonomy
At the end of the class, students should be able to identify strengths and weaknesses of the main approaches characterizing the discipline.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento è diretto allo studio dei problemi umani e sociali quali si presentano nella vita della comunità intesa nei suoi aspetti di società civile ed istituzionale, nazionale e locale. La prospettiva di analisi si estende dall'individuo all'organizzazione, attraverso il gruppo, fino alla considerazione della comunità quale luogo fondamentale di interazioni, conflitti e risorse. L'insegnamento, oltre a fornire le basi storiche ed epistemologiche su cui si fondano i principali modelli teorici della psicologia di comunità, approfondirà specificatamente i seguenti argomenti:
- Fondamenti della psicologia di comunità nella tradizione culturale occidentale e latino-americana
- Connessione della dimensione psichica e sociale
- Ricerca-azione
- Concetti e modelli teorici che guidano l'intervento
- Prospettive proattive versus reattive
The class aims to the study of human and societal problems as they occur in the life of the community understood in its aspects of civil, institutional, national and local society. The analysis will include the individual and the organization perspective, through considering the community as a fundamental place of interactions, resources and conflicts. The class will provide the historical and epistemological bases underpinning the main theoretical models of CP. Moreover, during the course, the following topics will be specifically examined:
- Principles of community psychology in the European and American cultural traditions;
- Interconnection of the psychological and social dimensions
- Action-research;
- Networking and social support;
- Models of prevention and intervention;
- Health as a result of a close connection between subjective aspects and socio-environmental dimensions
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Sono previste 60 ore di insegnamento
Le lezioni saranno in presenza, salvo ovviamente eventuali emergenze sanitarie.
I materiali eventuali saranno caricati in Moodle.
Per poter ricevere le comunicazioni relative all'insegnamento, è necessario registrarsi su Campusnet, nella pagina di presentazione dell'insegnamento.
Oltre alle lezioni frontali, sono previsti:
- utilizzo di materiali video inerenti alle tematiche affrontate a lezione, in modo da favorire la discussione in aula;
- incontro con professionisti, la cui esperienza può essere per gli/le student* un supporto che consente di meglio comprendere finalità, strumenti, metodi e operatività dell'intervento psicosociale.
Tali modalità rendono particolarmente rilevante la continuità della frequenza alle lezioni
The course includes 60 hours of teaching
As a result of health emergency, the class will be delivered in-person.
The materials will be uploaded in Moodle
In order to receive communications relating to the course, it is necessary to register
on Campusnet, on the course presentation page.In addition to lectures are planned:
- videos and materials about issues addressed during lesson, in order to promote discussion in the classroom;
- meetings with professionals, whose experience can be a support for the students, allowing them to better understand the aims, tools, methods and operation of the psychosocial intervention.
These methods make the continuity of attendance at lessons particularly important
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è orale.
Le persone in condizione di fragilità possono sostenere l'esame ONLINE: sarà necessario produrre una dichiarazione del medico curante, inviando la richiesta all'Ufficio Disabili di Ateneo per la verifica e, per conoscenza, alla Direzione Didattica del Dipartimento di Psicologia.
Verrà valutata la conoscenza dei principali modelli teorici caratterizzanti la disciplina e la capacità di collegare tra loro i diversi riferimenti teorico-concettuali, sapendo coglierne le specificità e le similarità. Particolarmente apprezzata sarà inoltre la capacità di analisi critica, così come l'individuazione di possibili forme di intervento ancorate ai contesti locali e sociali.
People in fragile conditions can take the exam ONLINE: it will be necessary to produce
a declaration from the attending physician, sending the request to the University
Disabled Office for verification and, for information, to the Teaching Directorate of
the Department of Psychology.The examination is in oral form. It will be evaluated the knowledge of the main theoretical models that characterize the discipline and the student's ability to link together the different theories and concepts, knowing grasp their specificities and similarities. It will be particularly appreciated the capacity for critical analysis, as well as the identification of possible forms of intervention anchored to local and social contexts
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Ai fini dell'esame lo studente/ la studentessa dovrà prepararsi su 4 testi così suddivisi:
Testi fondamentali:
1) Caterina Arcidiacono, Norma De Piccoli, Terri Mannarini, Elena Marta. Psicologia di Comunità. Vol 1. Prospettive e concetti chiave. Milano. FrancoAngeli, 2021.
2) Norma De Piccoli Norma, Individui e contesti in psicologia di comunità, Milano Unicopli, 2007.
3) Alcuni articoli (Caterina Arcidiacono & Elena Marta; Norma De Piccoli; Cesare Kaneklin; Cinzia Novara & Gioacchino Lavanco; Massimo Santinello et al.) dalla rivista Psicologia di Comunità. La ricerca-intervento, 2, Milano, FrancoAngeli, 2008.
e un testo a scelta tra i seguenti:
1) Ennio Ripamonti. Collaborare. Metodi partecipativi per il sociale, Roma, Carocci, 2019.
2) Terri Mannarini. Senso di comunità. Come e perché i legami contano, Milano, McGraw Hill, 2016.
3) Piero Amerio. Vivere insieme. Comunità e relazioni nella società globale, Bologna, Il Mulino, 2017
4) Terri Mannarini Terri. Comunità e partecipazione. Prospettive psicosociali, Milano, FrancoAngeli. (attenzione: NUOVA EDIZIONE DEL 2023)
Textbooks are available in the Department Library (via Verdi, 10); programs vary by number of credits (CFU) as follows:
6 CFU:
- Murray Levine, Douglas D. Perkins, David V. Perkins, Principles of Community Psychology, NY, Oxford University Press, 2004.
8 CFU:
- Murray Levine, Douglas D. Perkins, David V. Perkins, Principles of Community Psychology, NY, Oxford University Press, 2004.
- Mark Zimmerman, Empowerment Theory: Psychological, Organizational and Community Level of Analysis, in Julian Rappaport, Edward Seidman (eds.), Handbook of Community Psychology, NY, Kluwer Academic, pg. 43-64, 2000.
10 CFU:
- Murray Levine, Douglas D. Perkins, David V. Perkins, Principles of Community Psychology, NY, Oxford University Press, 2004.
- Mark Zimmerman, Empowerment Theory: Psychological, Organizational and Community Level of Analysis, in Julian Rappaport, Edward Seidman (eds.), Handbook of Community Psychology, NY, Kluwer Academic, pg. 43-64, 2000.
- Ken I. Maton, Douglas D. Perkins, & Susan Saegert, Community psychology at the crossroads: Prospects for interdisciplinary research. American Journal of Community Psychology, 38(1-2), 9-21, 2006.
The handbook by Murray Levine, Douglas D. Perkins, David V. Perkins, Principles of Community Psychology (2004) can be replaced with
Bret Kloos, Jean Hill, Elizabeth Thomas, Abraham Wandersman, Maurice J. Elias and James H. Dalton, Community Psychology: Linking Individuals and Communities, Third Edition, Wadsworth, Cengage Learning, 2012 [last chapter excluded (pdf available)].- Oggetto:
Note
Per contattare la prof.ssa De Piccoli, inviare una e mail a
norma.depiccoli@unito.it
To contact Prof. De Piccoli, send an e-mail to norma.depiccoli@unito.it
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/12/2024 alle ore 12:00
- Chiusura registrazione
- 31/03/2025 alle ore 12:00
- Oggetto: